Your Pet, Our Passion.
zuchon

Zuchon

Lo Zuchon è uno degli incroci di design più piccoli, ma nonostante la sua statura ridotta è pieno di energia e personalità. Sebbene sia più comune negli Stati Uniti, sta lentamente crescendo la sua popolarità in tutto il mondo grazie alla sua natura affettuosa che lo rende un ottimo compagno sia per i giovani che per gli anziani. Le razze che compongono lo Zuchon sono lo Shih Tzu e il Bichon Frisè.

Lo Zuchon può essere un primo incrocio con un genitore Bichon e uno Shih Tzu, può essere ricondotto a una delle razze originarie o essere due Zuchon accoppiati insieme. Ciò significa che ci sono varietà per dimensioni, forma, colori e tipi di mantello, ma in tutti i casi si tratta di un piccolo cane da compagnia.
 

Key facts
Peso
2-7kg
Altezza
L'altezza abituale di uno Zuchon è compresa tra 24 e 29 cm.
Shih Tzu - non superiore a 27 cm
Bichon Frise - 23-28 cm
Colori
I colori di uno Zuchon possono essere qualsiasi miscela dei colori dei genitori con chiazze bianche.
Shih Tzu: Sono ammessi tutti i colori, tranne il merle. La macchia bianca sulla fronte e la punta bianca sulla coda sono altamente desiderabili nei tricolore.
Bichon Frise: Bianco
Gruppi del Kennel Club del Regno Unito
Cane toy e da utilità
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Le condizioni di salute e i problemi a cui gli incroci sono predisposti variano spesso. Questo perché alcuni esemplari conservano maggiormente le caratteristiche di una razza rispetto all'altra. 

È probabile che l'incrocio Zuchon abbia meno problemi respiratori rispetto a uno Shih Tzu, poiché la presenza del Bichon Frise comporta un muso più lungo e narici potenzialmente più grandi. 

Per ulteriori informazioni sui problemi di salute che possono interessare questo incrocio, visitate le pagine dedicate allo Shih Tzu e al Bichon Frise.

Personalità

Come la maggior parte degli incroci, la personalità di uno Zuchon dipende dai genitori e da come sono stati allevati e cresciuti.

Lo Shih Tzu è un cane estroverso, sicuro di sé e affettuoso, che può essere piuttosto indipendente e distaccato con gli estranei. Spesso considera l'addestramento come un lavoro non desiderabile.

Il Bichon Frise è un cagnolino estroverso, vivace, giocoso e amichevole. Si lega molto strettamente al loro padrone e vuole seguirlo dappertutto.

Lo Zuchon è un piccolo cane da compagnia che si diverte a giocare e a partecipare a tutto ciò che fa il padrone.

La personalità di uno Zuchon sembra essere più coerente quando si tratta di primi incroci (F1). Quando una linea viene allevata successivamente, può essere ricondotta a una delle razze originarie (e quindi rafforzare le personalità Shih Tzu o Bichon) oppure essere generata con un altro Zuchon, nel qual caso la prevedibilità in termini di temperamento è minore (e l’inbreeding può rappresentare un problema).

Gli allevatori responsabili dovrebbero dare priorità al comportamento sulla salute, quindi è importante trovare un operatore serio. Uno Zuchon ben allevato dovrebbe essere estroverso e sicuro di sé, non nervoso, timido o timoroso.

Valutazioni

Adatto alla famiglia:5/5
Bisogno di esercizio:3/5
Facilità di addestramento:3/5
Tolleranza alla solitudine:1/5
Compatibile con altri animali:4/5
Livello di energia:4/5
Bisogni di toelettatura:4/5
Perdita di pelo:1/5

Come molti degli incroci di design, lo Zuchon è nato negli Stati Uniti dal desiderio di creare un cane da compagnia di piccola taglia che non perdesse il pelo e che fosse in grado di adattarsi allo stile di vita di qualsiasi famiglia, indipendentemente dalle dimensioni della casa e del giardino.

Per capire di più sull'origine della razza è necessario comprendere le due razze che danno vita allo Zuchon.

Shih Tzu

Paese di origine: Cina
La razza Shih Tzu che conosciamo e amiamo oggi deriva da un incrocio antico, essendo stata creata tra le mura della Città Proibita nel XVII secolo, dall'unione tra il Lhasa Apso dei monasteri del Tibet e una prima forma di Pechinese.

I cani che ne derivarono, chiamati Lhasa Lion Dog, rimasero sconosciuti all'Occidente fino al XX secolo, quando fu costituito il Kennel Club di Pechino e i Lhasa Lion Dog furono mostrati per la prima volta insieme ai Lhasa Apso.

Questi cani arrivarono in Inghilterra solo negli anni '30 e, ancora una volta, vennero mostrati insieme al Lhasa Apso, ma era chiaro che erano molto diversi, e così la tipologia con il cranio più rotondo e il muso corto divenne nota come Shih Tzu diventando una razza a sé stante.

Bichon Frisé

Paese di origine: Spagna

Si tratta di una razza piuttosto antica che nel XVI secolo aveva trovato popolarità nelle corti spagnole. Sono originari dell'isola di Tenerife, dove erano conosciuti originariamente come Barbichon, che significa Piccolo Barbet. Il Barbet era uno spaniel d'acqua locale e si pensa che il Bichon Frise fosse un incrocio tra questi cani da lavoro e i piccoli cagnolini spagnoli dell'epoca.

Il Bichon Frise (allora chiamato Bichon Tenerife) rimase popolare nelle corti spagnole fino al XIX secolo e conquistò anche i cuori della nobiltà francese. Per qualche motivo, tuttavia, la razza cadde in disgrazia e da cani della nobiltà divennero per lo più animali da circo. Fortunatamente il loro aspetto accattivante e la loro addestrabilità hanno fatto sì che eccellessero nel settore, trovando un ambito di esibizione di nicchia fino a quando gli allevatori francesi e belgi si interessarono a loro e lavorarono per ripristinare la razza, ribattezzandola Bichon à Poil Frisé, ovvero 'bichon a pelo riccio'.

Lo Zuchon può presentare qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento.
 

Lo Zuchon si accontenterà di mezz'ora o un'ora di passeggiate al giorno, oltre a molti giochi e all'interazione con il proprietario.

Il metabolismo veloce dei cani toy è presente anche nello Zuchon. Ciò significa che devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

È importante assicurarsi che la loro dieta includa il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno secondo le linee guida alimentari del suo cibo specifico.

Il mantello dello Zuchon può richiedere una manutenzione piuttosto elevata, a seconda del tipo di pelo ereditato. Non tutti perdono il pelo. Se lo fanno, è probabile che si tratti di ciuffi di piuttosto che di tanti peli corti! Possono anche formare nodi e grovigli.

Trovate un buon toelettatore che si occupi del mantello del vostro Zuchon o che vi insegni a farlo da soli man mano che il manto si sviluppa.

Lo Zuchon è un cane intelligente che si divertirà a imparare trucchi e dovrebbe essere addestrato a camminare al guinzaglio e alla pettorina, oltre che a tornare quando viene chiamato. Se l'addestrabilità del Bichon è ereditata, questo incrocio può essere sorprendentemente addestrabile.

Lo Zuchon è un compagno divertente ma, essendo piccolo è piuttosto delicato, soprattutto da cucciolo. E' adatto a famiglie con bambini grandi e sensibili. Può convivere felicemente con gatti e altri cani di piccola taglia.

Lo sapevate che...

  • Sebbene sia stata una delle prime razze a essere registrate quando fu costituito il Kennel Club del Regno Unito nel 1875, il Sussex Spaniel è sempre stato raro e oggi è così poco diffuso che ci sono al mondo più panda giganti al mondo (1864) che cuccioli di Sussex Spaniel (nel 2018 ne sono stati registrati 34)!