Skip to main content

Spitz di Pomerania

cane-razza-spitz-di-pomerania

L’accattivante spitz di Pomerania brilla per carattere e cordialità. Sembrano volpi in miniatura, con un doppio pelo, quello di copertura lungo e dritto, il sottopelo corto e simile all’ovatta, dando loro l'aspetto di una palla di pelo. I Pomerania sono disponibili in molti colori: nero, marrone, bianco e arancio. I cani adulti misurano tra 18-30 cm a seconda della corporatura e del tipo. Il peso ideale per i maschi adulti è di 1,8-2 kg e per le femmine di 2-2,5 kg.

  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • È richiesta una formazione di base
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare mezz'ora al giorno
  • Cagnolino/Taglia mini
  • Un po' di bava
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane molto vocale
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

I Pomerania (o "Poms") sono quasi certamente discendenti dai cani da slitta dell'Artico e sono probabilmente legati a Keeshond, Elkhound norvegese e Samoiedo. I primi dati affidabili sulla razza provenivano dalla Pomerania, una regione al confine con il Baltico, e risalgono al 1800, sebbene questi cani fossero molto più grandi (circa 13 kg). Sono nate cucciolate molto numerose di circa 10 cuccioli e sono state selezionati i soggetti più piccoli. Verso la metà del 1800, la razza si era diffusa in altri paesi europei e nel 1888 la regina Vittoria si innamorò della razza, cosa che aumentò notevolmente la popolarità della razza. Gli allevatori britannici li hanno poi allevati per creare una taglia più piccola con sempre più varietà di colore di mantello.

Personalità

Sono cani piccoli vivaci ed energici molto fedeli alle loro famiglie. I Pomerania amano passeggiare, ma non troppo, poiché non resistono a lungo in piedi! Sono ottimi cani da guardia, poiché sono molto rumorosi. Nonostante la loro natura gentile e affettuosa, bisogna fare attenzione, specialmente con i bambini più piccoli, poiché sono piuttosto fragili e le fratture delle gambe sono frequenti in questa razza.

Salute

Come molte razze di piccola taglia, il Pomerania può soffrire di lussazione delle rotule. Altri problemi comuni nei Poms sono le malattie agli occhi, le dermatiti e il collasso della trachea.

Esercizio fisico

I Pomerania non sono molto esigenti nell'attività fisica e sono abbastanza felici con brevi passeggiate o una corsa in giardino con i loro proprietari. Sono tuttavia in grado di camminare abbastanza prima di stancarsi.

Nutrizione

I cani Toy hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa dei loro stomaci di piccole dimensioni dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per ottimizzare la capacità d’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

Durante la crescita è necessario una cura extra per il cambio del manto del Pomerania, ma una volta che ciò è avvenuto, è possibile ridurre la cura a un paio di volte a settimana. Controllare regolarmente la cute nel sottopelo. Non usare un pettine troppo fine, in quanto danneggerebbe il sottopelo e lo rovinerebbe. Il manto deve essere ben pettinato con un pettine ruvido e quindi leggermente spazzolato. È richiesto un taglio occasionale attorno ai piedi.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE