Come molti degli incroci di design, il Malshi è nato negli Stati Uniti dal desiderio di creare un cane da compagnia di piccola taglia che fosse in grado di adattarsi allo stile di vita di qualsiasi famiglia, indipendentemente dalle dimensioni della casa e del giardino.
Le due razze che concorrono alla formazione del Malshi sono il Maltese e lo Shih Tzu.
Maltese
Paese di origine: Malta
Questa è una delle primissime razze di cani da compagnia di piccola taglia ed è probabilmente presente a Malta da centinaia di anni, anche se le prime testimonianze risalgono all’inizio dell’800, quando erano noti come cagnolini da salotto della nobiltà e venivano spesso ritratti nei dipinti dell’epoca. Nel corso dei secoli XIX e XX divennero sempre più popolari, diffondendosi anche lontano da Malta, e grazie sia al loro aspetto che al loro temperamento trovarono rapidamente estimatori in tutto il mondo, comparendo per la prima volta come cani da esposizione in Inghilterra nel 1859.
Shih Tzu
Paese di origine: Cina
La razza Shih Tzu che conosciamo e amiamo oggi deriva da un incrocio antico, essendo stata creata tra le mura della Città Proibita nel XVII secolo, dall'unione tra il Lhasa Apso dei monasteri del Tibet e una prima forma di Pechinese.
I cani che ne derivarono, chiamati Lhasa Lion Dog, rimasero sconosciuti all'Occidente fino al XX secolo, quando fu costituito il Kennel Club di Pechino e i Lhasa Lion Dog furono mostrati per la prima volta insieme ai Lhasa Apso.
Solo negli anni '30 questi cani arrivarono in Inghilterra, ma era chiaro che erano molto diversi dai Lhasa Apso. I tipi che avevano il cranio più rotondo e il muso corto divennero noti come Shih Tzu e una razza a sé stante.
Il Malshi può presentare qualsiasi combinazione delle due razze nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento.