Maltese: origini e temperamento di un elegante cane di razza piccola
Il maltese si riconosce per il suo bellissimo pelo, lungo e bianco, senza sfumature. Sotto, nasconde una corporatura snella. Il peso varia da 3 a 4 kg. Il suo portamento fiero lo porta a tenere la testa alta e ad avere un’andatura composta da piccoli e rapidissimi passi, segno di estrema vitalità.
È un cane che si affeziona facilmente al padrone ed è sempre pronto a dimostrarlo con lealtà, obbedienza e note di grande entusiasmo. Il suo carattere è indomito e coraggioso, con una spiccata propensione all’apprendimento e alla collaborazione.
Grazie a queste caratteristiche, è considerato un ottimo cane da guardia, pronto a segnalare qualsiasi rumore, difendendo il suo territorio e il suo padrone. Il maltese dimostra così di essere un grande compagno di vita.
Ma da dove deriva il suo nome? Tra storia e curiosità, ecco le origini di una razza elegante e molto amata per la sua bellezza e allegria.
Le origini del cane maltese
La sua storia è affascinante e arriva da molto lontano: il cane maltese, infatti, nonostante il nome porti a pensarlo, non arriva dall'isola di Malta ma ha origini intrecciate con quelle di diversi porti del Mediterraneo.
Questo cane di piccola taglia, molto amato per la sua socievolezza e per il suo pelo bianco, nacque come cacciatore nelle aree portuali del Mediterraneo. Vi sono diverse leggende circa le precise origini del maltese: alcuni parlano dei porti della Grecia e del suo viaggio nel resto d'Europa a bordo dei mercantili, altri di un luogo, Melita, a poca distanza dalla città di Messina in Sicilia, altri ancora parlano di un'antica isola davanti alla Dalmazia, chiamata Meleda, dove questa piccola razza abitava già nel 500 avanti Cristo.
Il temperamento del cane maltese
Quel che è certo è che i cani maltesi, oltre a essere utili per le loro doti da cacciatori di piccoli roditori, erano particolarmente amati dalle donne e nel corso dei secoli hanno sempre accompagnato le signore come simbolo di ricchezza ed eleganza. Non c'è da stupirsi poiché il maltese brilla proprio per le sue dimensioni ridotte e perfette, per la corporatura agile e compatta e soprattutto per il pelo bianco, lungo, folto, morbido, ben distribuito in tutto il corpo e ordinato. Il suo manto lungo e bianco va anche curato e spazzolato quotidianamente con particolare attenzione per mantenerne la lucidità e setosità, soprattutto nei mesi estivi.
Il cane maltese ha un carattere molto docile e vive in costante empatia con gli esseri umani della sua famiglia, ama seguire il suo possessore, è allegro e poco aggressivo e si adatta ai bambini, con cui ama giocare e passeggiare. È altrettanto intelligente e ubbidiente e viene spesso citato, con altri cani da compagnia, per essere una delle razze con la maggiore capacità di apprendimento e adattamento.