Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Shih Tzu Mobile

Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un cagnolino robusto dal pelo lungo, disponibile in una varietà di colori. Si muove in modo quasi arrogante, con la coda ricurva sulla schiena. Nonostante l'aspetto apparentemente spavaldo, in realtà sono dei veri e propri simpaticoni e se c'è qualcosa che adorano assolutamente è stare al centro dell’attenzione.

Amabile, intelligente e fedele, lo Shih Tzu è un compagno perfetto per chi desidera un amico peloso affettuoso ma non troppo appiccicoso.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • È richiesta una formazione di base
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare mezz'ora al giorno
  • Cane piccolo
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia e sta allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Razza generalmente sana

La razza Shih Tzu è classificata come brachicefala. I problemi associati a questa condizione includono:

  • Sindrome ostruttiva delle vie aeree brachicefale: una patologia delle razze brachicefale (quelle con il naso corto e il muso schiacciato) in cui la respirazione è ostruita e può portare a una ridotta capacità di svolgere esercizio fisico o addirittura a una grave insufficienza respiratoria.
  • Infiammazioni/infezioni cutanee: le razze brachicefale hanno un naso corto ma una quantità normale di tessuto facciale. Di conseguenza si verifica spesso un eccesso di pelle intorno al viso che porta alla formazione di pieghe cutanee. La pelle all'interno di queste pieghe può diventare dolorante e può svilupparsi un'infezione. 
  • Ulcere oculari: le ulcere sono lezioni dolorose sulla superficie corneale dell'occhio. Sono più comuni nelle razze brachicefale a causa della loro conformazione, in quanto gli occhi tendono a essere più bulbosi.

La razza può anche soffrire di:

  • Lussazione delle rotule 
  • Cheratocongiuntivite secca (occhio secco), che è una patologia dolorosa in cui la ghiandola lacrimale smette di funzionare correttamente. 
  • Cataratta¹, che è un disturbo in cui il cristallino dell'occhio si annebbia e può provocare cecità. 
  • Problemi di morso rostrale, che possono portare al sovraffollamento dei denti e a problemi dentali.
  • Displasia renale², in cui il rene non si sviluppa correttamente e non può quindi funzionare normalmente. 
  • Malattia del disco intervertebrale³, una condizione in cui ci sono anomalie nei dischi che ammortizzano le ossa della colonna vertebrale.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 

Nessuno, ma ci sono diversi schemi raccomandati dal Kennel Club che possono essere consultati qui.
¹S. A. Park et al, 'Clinical manifestations of cataracts in small breed dogs', 2009, Veterinary Ophthalmology N. G. Papaioannou, 'Histopathological and immunohistochemical features of vitreoretinopathy in Shih Tzu dogs', 2013, Journal of Comparative Pathology
²K. B.Brum et al, 'Renal dysplasia in a Boxer dog: case report', 2008, Arquivo Brasileiro de Medicina Veterinária e Zootecnia
³B. A. Brisson, 'Intervertebral Disc Disease in Dogs', 2010, Veterinary clinics: small animal practice
 

Aspetto dello Shih Tzu

I colori dello Shih Tzu sono i più vari, con alcuni esemplari che sfoggiano mix di colori che includono nero, bianco, grigio e persino dorato.

Noti per il loro doppio mantello voluminoso e setoso, sembrano cani della famiglia reale e a volte si comportano anche come tali, ma questo aspetto non è facile da gestire, quindi il processo di toelettatura dello Shih Tzu richiederà un po' di tempo e di impegno.

Personalità dello Shih Tzu

Lo Shih Tzu è un cane affettuoso, giocoso e intelligente. Può essere indipendente e diffidente nei confronti degli estranei. Gli piace imparare e ama compiacere, ma, pur essendo intelligente, a volte può dare l'impressione di pensare che l'addestramento sia al di sotto della sua portata. Se addestrati con pazienza e costanza, si divertiranno a imparare e potranno diventare sorprendentemente obbedienti.

Storia e origini

Paese di origine: Tibet

La razza Shih Tzu che conosciamo e amiamo oggi deriva da un incrocio antico, essendo stata creata tra le mura della Città Proibita nel XVII secolo, dall'unione tra il Lhasa Apso dei monasteri del Tibet e una prima forma di Pechinese.

I cani che ne derivarono, chiamati Lhasa Lion Dog, rimasero sconosciuti all'Occidente fino al XX secolo, quando fu costituito il Kennel Club di Pechino e i Lhasa Lion Dog furono mostrati per la prima volta insieme ai Lhasa Apso.

Questi cani arrivarono in Inghilterra solo negli anni '30 e, ancora una volta, vennero mostrati insieme al Lhasa Apso, ma era chiaro che erano molto diversi, e così la tipologia con il cranio più rotondo e il muso corto divenne nota come Shih Tzu diventando una razza a sé stante.
 

Curiosità sullo Shih Tzu

  • Lo standard di razza cinese originale per lo Shih Tzu è il più romantico mai scritto. Dice (tra le altre cose) che devono avere la testa di un leone, il volto di un gufo, gli occhi di un drago, la lingua di un petalo di peonia, i denti come chicchi di riso, le orecchie come foglie di palma, il dorso di una tigre, la coda di una fenice e il movimento di un pesce rosso.

  • Nonostante abbia avuto origine in Cina nel XVII secolo (o forse anche prima), la razza Shih Tzu non era nota in Occidente ed è rimasta in gran parte sconosciuta fino al XX secolo.

  • Sono noti anche come ‘cani dalla faccia di crisantemo’ per il modo in cui i peli sul loro viso crescono in ogni direzione.

  • Tutti gli Shih Tzu oggi esistenti possono essere ricondotti a soli 14 cani che sono stati utilizzati per ricostruire la razza dopo essere stati quasi cancellati nella prima metà del XX secolo.
  • Alcuni hanno una macchia bianca sulla testa, nota come ‘Stella di Buddha’. La leggenda narra che Buddha stava viaggiando con il suo compagno Shih Tzu quando dei ladri cercarono di attaccarlo, ma il piccolo cane si trasformò in un temibile leone e li scacciò. Buddha baciò il cane sulla fronte in segno di ringraziamento, lasciandogli un piccolo segno bianco.

Domande frequenti

Quali sono i pro e i contro di avere uno Shih Tzu?

A seconda della personalità del singolo animale, i pro e i contro di uno Shih Tzu possono variare. Possono essere piuttosto testardi e dispettosi, ma allo stesso tempo meno irascibili di altre razze e non richiedono molta attività quotidiana.

Lo Shih Tzu è un buon cane da appartamento?

Gli Shih Tzu sono ottimi cani da appartamento perché sono amichevoli, affettuosi e leali. Inoltre, amano seguire i loro padroni da una stanza all'altra.

Gli Shih Tzu abbaiano molto?

Gli Shih Tzu sono inclini ad abbaiare molto, soprattutto se sentono dei rumori o vedono passare degli estranei.

Gli Shih Tzu sono facili da addestrare?

Gli Shih Tzu sono molto facili da addestrare perché sono estremamente intelligenti, ma ricordate di usare il rinforzo positivo e le ricompense.