Esistono in realtà quattro tipi diversi di Bichon Frisé: quello originale, noto come Tenerife, il Maltese, il Bolognese e l’Havanese.
I Bichon Frisé sono stati molto apprezzati da famosi artisti europei e non è raro vederli raffigurati in numerosi dipinti del XVI secolo. Il celebre pittore spagnolo Francisco de Goya era un grande ammiratore di questa razza, che ha ritratto in diverse sue opere.
Sono una delle razze canine più ipoallergeniche, poiché perdono pochi peli.
Domande frequenti
Qual è l'aspettativa di vita di un Bichon Frisé?
La durata di vita del Bichon Frisé dipende in realtà dal luogo in cui vive. L’aspettativa media infatti è di 16 anni nel Regno Unito, mentre in Canada è più breve, solo 12-13 anni. In media, tuttavia, un Bichon Frisé vive 15 anni.
I Bichon Frisé perdono peli?
La perdita di peli è minima, ma questo cane ha bisogno di una toelettatura più accurata rispetto ad altre razze per mantenere la pelliccia in buone condizioni ed evitare la formazione di nodi.
I Bichon Frisé sono facili da addestrare?
Sì, i Bichon Frisé sono altamente addestrabili, in quanto tipicamente molto desiderosi di compiacere i loro proprietari. Tuttavia, hanno bisogno di molta dedizione, costanza e rinforzi positivi, perché a volte possono essere piuttosto testardi.
I Bichon Frisé emanano odori?
No, i Bichon Frisé sono praticamente inodori, a meno che non entrino in contatto con qualcosa o abbiano una malattia latente.