Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Bichon Frise

Bichon Frisé

Il Bichon Frisé è un cane piuttosto sedentario, soffice e vivace, che assomiglia molto a un grazioso peluche. Ma non è solo bello da vedere. Con il loro atteggiamento allegro e il loro comportamento curioso, conquisteranno sicuramente il cuore di tutti. Una cosa è certa: il Bichon Frise non si stancherà mai di essere al centro dell'attenzione.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • È richiesta una formazione di base
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane piccolo
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia e sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Aspetto del Bichon Frise

Cani equilibrati e intelligenti, i Bichon sono piccoli e robusti. Gli occhi e il naso nero contrastano con il manto candido, mentre la coda sembra un pennacchio ricurvo appoggiato sulla schiena. Il mantello setoso, composto da peli spiraliformi, conferisce loro un aspetto morbido e vaporoso, simile al piumino da cipria. I Bichon Frisé maschi e femmine adulti misurano 23-28 cm e pesano circa 3-6 kg. Sebbene i colori più comuni del Bichon Frisé siano bianco e crema, alcuni esemplari presentano anche accostamenti di colore diversi, come bianco e albicocca, o bianco e beige.
 

Personalità del Bichon Frisé

Questi cagnolini vivaci e felici adorano la vita in famiglia. Amano accompagnare i loro familiari in tutte le uscite, ma, previo apposito addestramento, possono essere lasciati soli di tanto in tanto. Socializzano bene e stanno bene in compagnia di altri cani e animali domestici.

Curiosità sul Bichon Frisé

L'origine del nome Bichon Frié è oggetto di dibattito. Alcuni sostengono che derivi dal termine francese antico per indicare un cane femmina, ‘biche’, mentre altri sostengono che sia un'abbreviazione di ‘barbichon’, che significa piccolo barboncino e deriva da ‘barbiche’, ovvero cane dal pelo arruffato. In seguito, i francesi coniarono il termine ‘bichon à poil frisé’ che fu abbreviato e semplificato dagli inglesi diventando così Bichon Frisé.

Esistono in realtà quattro tipi diversi di Bichon Frisé: quello originale, noto come Tenerife, il Maltese, il Bolognese e l’Havanese.

I Bichon Frisé sono stati molto apprezzati da famosi artisti europei e non è raro vederli raffigurati in numerosi dipinti del XVI secolo. Il celebre pittore spagnolo Francisco de Goya era un grande ammiratore di questa razza, che ha ritratto in diverse sue opere.

Sono una delle razze canine più ipoallergeniche, poiché perdono pochi peli. 

 

Domande frequenti

Qual è l'aspettativa di vita di un Bichon Frisé?

La durata di vita del Bichon Frisé dipende in realtà dal luogo in cui vive. L’aspettativa media infatti è di 16 anni nel Regno Unito, mentre in Canada è più breve, solo 12-13 anni. In media, tuttavia, un Bichon Frisé vive 15 anni.

I Bichon Frisé perdono peli?

La perdita di peli è minima, ma questo cane ha bisogno di una toelettatura più accurata rispetto ad altre razze per mantenere la pelliccia in buone condizioni ed evitare la formazione di nodi.

I Bichon Frisé sono facili da addestrare?

Sì, i Bichon Frisé sono altamente addestrabili, in quanto tipicamente molto desiderosi di compiacere i loro proprietari. Tuttavia, hanno bisogno di molta dedizione, costanza e rinforzi positivi, perché a volte possono essere piuttosto testardi.

I Bichon Frisé emanano odori?

No, i Bichon Frisé sono praticamente inodori, a meno che non entrino in contatto con qualcosa o abbiano una malattia latente.