Your Pet, Our Passion.
Welsh Springer Spaniel

Welsh Springer Spaniel

Il Welsh Springer Spaniel è un cane da caccia di media taglia, selezionato per la sua resistenza e il capacità di lavoro in tutte le condizioni atmosferiche. Con zampe più corte rispetto ad alcuni tipi di spaniel, il Welsh Springer è un po' più compatto e contenuto, con orecchie più corte e meno ciuffi su orecchie, zampe, corpo e coda. Il mantello è setoso, liscio e lucido, con intense macchie rosse su sfondo bianco.

Key facts
Aspettativa di vita
12 - 15 anni
Peso
16 - 20 kg
Altezza
46 - 48 cm
Colori
Rosso intenso e ricco e bianco. Le aree bianche possono essere punteggiate di puntini rossi.
Taglia
Media
Gruppi del Kennel Club del Regno Unito
Cane da caccia
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

 La razza Welsh Springer Spaniel può soffrire di:
- Displasia dell'anca.
- Displasia del gomito.
- Glaucoma, una patologia dolorosa in cui la pressione nell'occhio aumenta.
- Cataratte ereditarie, una patologia in cui il cristallino dell'occhio si annebbia causando in alcuni casi la cecità.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 
- Programma di screening dell'anca.
- Programma di screening oculistico.
- Test oculistici per l'analisi dell'anomalia del legamento pectinato per cercare i segni della presenza di un glaucoma.

Personalità

Con i tipici occhi dolci di tutti gli spaniel, che trasmettono bellezza e fedeltà, il Welsh Springer è una razza amichevole e allegra. Compagno affettuoso e instancabile lavoratore, è affezionato al padrone ma può essere un po' riservato con gli estranei.

Facile da addestrare con un approccio basato sul rinforzo positivo, il Welsh Springer ama l'esercizio fisico e l'attività coinvolgente sotto forma di lavoro tradizionale con i cani da caccia o di altri sport e competizioni basati sull'olfattoe. Un vero stacanovista!

Adatto alle famiglie:5/5
Esigenze di esercizio fisico:5/5
Facile da addestrare:5/5
Tollera la solitudine:1/5
Ama gli altri animali da compagnia:4/5
Livelli di energia:5/5
Esigenze di toelettatura:3/5
Perdita di pelo:3/5

Il Welsh Springer potrebbe essere la più antica razza di Spaniel sopravvissuta, con riferimenti a 'Welsh Spaniel' e a spaniel bianchi e rossi che risalgono al X secolo. Tuttavia, è importante ricordare che in passato esistevano molti tipi locali di spaniel da terra e di 'cani da piuma' da lavoro, originati da cani simili portati dall'Europa occidentale e da tutto il Regno Unito. Le varie razze di spaniel non sono state riconosciute e separate l'una dall'altra fino alla metà o alla fine del 1800 e quindi c'è una 'ascendenza comune' tra queste.

La versatile capacità nel lavoro e il forte istinto di caccia dei Welsh Springer Spaniel li hanno resi popolari in tutto il mondo, tanto che nel XIX secolo venivano regolarmente esportati all'estero e diventavano noti in tutto il mondo sia come cani da lavoro che da esposizione.

Questa razza vivace e gioiosa richiede proprietari con una certa esperienza di spaniel o almeno di altri tipi di cani intelligenti, attivi ed energici. Facile da addestrare, i proprietari ideali sono quelli che amano l'addestramento dei cani come hobby e che trascorrono molto tempo a passeggiare e/o sono coinvolti in qualche tipo di sport cinofilo. Ottimi cani da famiglia per persone attive e amanti della vita all'aria aperta, in grado di fornire a questi cani impegnati l'esercizio fisico di cui hanno bisogno.

Due o più ore al giorno, sotto forma di passeggiate, corse, inseguimento di odori e recupero di giocattoli o giochi. I Welshie spesso amano nuotare e sono ottimi nel recuperare oggetti dall'acqua. Si tratta di un cane attivo e impegnato e anche se può rilassarsi e stare tranquillo in casa, è improbabile che lo faccia senza un esercizio sufficiente e vario, sia mentale che fisico.

Il Welsh Springer non è difficile da ospitare in termini di spazio, ma un giardino sicuro è d'obbligo e l'accesso a lunghe passeggiate in campagna con una varietà di percorsi è importante. Il pelo lungo e le orecchie possono raccogliere detriti e trasportare molta acqua, quindi è utile uno spazio per asciugarlo pulirlo. È più adatto alla campagna e ai sobborghi rurali che ai centri urbani, poiché si tratta di un cane impegnato che ama molto spazio all'aperto e potrebbe trovare stressante il rumore costante del traffico e della città.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno secondo le linee guida alimentari del suo cibo specifico.

Questa razza non ha bisogno di molta toelettatura, ma i ciuffi di pelo devono essere pettinati, spazzolati e tagliati regolarmente, due o tre volte alla settimana. Il pelo delle orecchie devono essere spuntato regolarmente per prevenire le infezioni e le zampe devono essere controllate quotidianamente per verificare la presenza di corpi estranei e di nodi di pelo tra i cuscinetti delle dita.

Il Welsh Springer adora la famiglia e sarà facile da addestrare con la giusta motivazione. Aspettatevi un cane attivo e desideroso di stare con la propria persona, facendo qualcosa di divertente per la maggior parte del tempo, che si tratti di camminare, correre o partecipare a sport canini. L'addestramento basato sul rinforzo positivo permette di ottenere il meglio da questi cani brillanti e intelligenti, che si divertono attivamente ad apprendere nuovi compiti.

Come tutti gli Spaniel, i Welsh Springer amano portare gli oggetti in bocca e questa caratteristica della razza deve essere compresa e addestrata fin da piccoli a recuperare a mano e a scambiare gli oggetti trovati con sostituti accettabili o con bocconcini. La protezione della proprietà può essere un problema se non viene compresa o se il cane viene punito per aver raccolto e trasportato oggetti.

Visto il suo desiderio di individuare e portare con sé gli oggetti trovati, il Welsh Springer si trova meglio con i bambini più grandi che capiscono di non inseguire o castigare il cane e sanno tenere in ordine gli effetti personali. Un Welsh Springer ben addestrato è un buon animale domestico per le famiglie attive che amano la vita all'aperto, a patto che le sue esigenze di addestramento e di esercizio fisico possano essere soddisfatte.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Il Welsh Springer Spaniel è conosciuto con molti nomi, tra cui Welsh Spaniel, Red and White Spaniel, Welsh Cocker e la parola gallese 'Tarfgi', che significa 'cane da dispersione', in riferimento al loro compito di stanare la selvaggina verso i fucili in attesa di sparare il colpo.
  • Ha piedi palmati che lo rendono un eccellente nuotatore.
  • Il Welsh Springer Spaniel è la più antica razza di Spaniel riconosciuta.
  • Cani che assomigliano a Welsh Springer appaiono in immagini intorno al periodo rinascimentale del XVI secolo.
  • Sono spesso chiamati cani "velcro" perché seguono i loro padroni per tutta la casa senza staccarsi da loro.