Your Pet, Our Passion.
Field Spaniel

Field Spaniel

Il Field Spaniel è un cane di taglia media, leggermente più lungo che alto e con un'espressione gentile e nobile. Il mantello è medio-lungo, lucido e folto, con lunghi ciuffi sul petto, sul ventre e sulla parte posteriore delle zampe.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Field Spaniel è generalmente una razza resistente, ma può soffrire di:

- Displasia dell'anca
- Displasia del gomito

Adatto alle famiglie:5/5
Esigenze di esercizio fisico:5/5
Facile da addestrare:5/5
Tollera la solitudine:2/5
Ama gli altri animali domestici:4/5
Livelli di energia:5/5
Esigenze di cura:3/5
Perdita di pelo:3/5

Il Field Spaniel è un cane attivo. Pur essendo più calmo e meno 'impegnato' del Cocker, il Field Spaniel è comunque uno spaniel, con il cervello e la voglia di lavorare che sono comuni a tutti i tipi di questa famiglia.

Ideale per una vita all'aria aperta e in campagna, il Field Spaniel è un'eccellente combinazione di temperamento dolce e capacità di lavoro, se si trova nella casa giusta.

Paese di origine: Inghilterra

Sviluppata circa 150 anni fa da un incrocio di Cocker e Sussex Spaniel, e forse altri, la razza è caduta in disgrazia durante le due guerre mondiali. Negli anni Sessanta gli appassionati della razza 'riportarono in auge' il Field Spaniel introducendo nell'incrocio Cocker e Springer Spaniel. 

Dolce, affettuoso e mite, il Field Spaniel rimane una razza rara: molte persone preferiscono il Cocker Spaniel, più attivo e dai tratti vistosi, o lo Springer, più grande.

Se vi piacciono gli Spaniel ma volete qualcosa di meno impegnativo del Cocker e un po' più piccolo dello Springer, il Field Spaniel potrebbe fare al caso vostro. Tuttavia, dovrete fare i conti con le persone che si confondono su quale Spaniel sia il vostro, poiché i Field Spaniel sono insoliti. Per il resto, si tratta comunque di una razza impegnata e intelligente che ama lavorare e giocare e che ha bisogno di un proprietario attivo e in forma per tenere il passo e divertirsi. È necessaria una certa toelettatura, poiché le lunghe orecchie e i ciuffi raccolgono facilmente semi d'erba e spine.

Questo cane necessita di due o più ore di esercizio al giorno, idealmente con varie attività che impegnino la sua mente intelligente, oltre che il suo corpo. Versatile e intelligente, il Field Spaniel è in grado di praticare una serie di sport e competizioni canine, purché stia con la sua famiglia e si diverta.

Il Field Spaniel non ha bisogno di un alloggio sfarzoso, ma desidera trascorrere del tempo con la propria famiglia e necessita di un giardino recintato in modo sicuro e di un accesso a passeggiate in campagna interessanti e varie. La campagna o i sobborghi rurali sono i luoghi più adatti a lui, poiché è probabile che trovi gli ambienti urbani affollati e rumorosi troppo stimolanti e stressanti.

I Field Spaniel devono avere una dieta equilibrata che comprenda i principali gruppi nutritivi e un costante apporto di acqua fresca. È inoltre importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Il mantello medio-lungo del Field Spaniel è setoso al tatto, ma è anche molto pratico, essendo denso e impermeabile per proteggere il cane dalle intemperie e dall'ambiente quando lavora. Deve essere pettinato più volte alla settimana, prestando particolare attenzione ai ciuffi di peli, che tendono ad aggrovigliarsi. Controllateli dopo ogni passeggiata, prestando particolare attenzione alle orecchie e alle zampe. Per saperne di più sulla toelettatura e sulla cura quotidiana dei cani, consultate il nostro articolo. 

Il Field Spaniel è in grado di praticare un'ampia gamma di attività e, finché lavora con il suo proprietario o con la sua famiglia, si divertirà. Per lui portare e tenere in bocca gli oggetti è intrinsecamente un rinforzo, quindi un addestramento precoce e costante al recupero a mano e alla disponibilità a scambiare gli oggetti con giocattoli e bocconcini è fondamentale per evitare che si verifichino malintesi. Si tratta di un cane impegnato che ama seguire gli odori ed esplorare l'aperta campagna, quindi è indispensabile un forte richiamo e un buon addestramento per ignorare il bestiame. Facilmente motivato a lavorare in cambio di giocattoli o bocconcini, il Field Spaniel è divertente da addestrare e un cane piacevole con cui lavorare.

Il Field Spaniel è un eccellente cane da famiglia per chi ha bambini abbastanza grandi da capire come comportarsi con gli amici a quattro zampe e, preferibilmente, in grado di aiutare nell'addestramento e fare lunghe passeggiate in campagna o sport cinofili. Poiché agli Spaniel piace raccogliere e trasportare gli oggetti, è importante insegnare al cane a recuperare e scambiare e insegnare ai bambini a non prendere gli oggetti dal cane o a rincorrerlo per riprenderseli, perché questo può generare problemi comportamentali.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Il Field Spaniel è una delle razze vulnerabili della Gran Bretagna, con il più basso numero di cuccioli registrati negli ultimi cinque anni: solo 80! L'elenco delle razze vulnerabili è stato creato per evidenziare quelle a rischio di scomparsa ed è un peccato che il Field Spaniel non sia più popolare, poiché essendo più calmo, è spesso molto più adatto alla vita familiare dei più famosi Cocker, Working Cocker o Springer.