Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Spaniel (English Springer)

Springer Spaniel inglese

Energico e vivace, lo Springer Spaniel inglese dona una gioia a chi sta intorno a lui. Sono abbastanza facili da addestrare grazie alla loro intelligenza e amano stare vicino ai loro padroni. Uno Springer Spaniel inglese ama essere attivo e sarà quindi un eccellente compagno di corsa. Inoltre, è noto per la sua spiccata intelligenza, che lo rende perfetto per partecipare a gare e competizioni. 

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • è richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate energiche
  • Gli piace camminare più di due ore al girno
  • Cane di medie dimensioni
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane molto vocale
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Aspetto dello Springer Spaniel

Lo Springer Spaniel inglese è un cane compatto, attivo e di media taglia, con orecchie lunghe e vicine alla testa. Ha un'espressione gentile ma attenta e un mantello liscio, di media lunghezza, con ciuffi intorno alle orecchie, alle zampe e alla coda. I colori dello Springer Spaniel possono variare da bianco e nero o marrone e bianco a uno di questi combinato con macchie marrone chiaro.

Personalità dello Springer Spaniel

Naturalmente attivo ed estroverso, lo Springer Spaniel è amichevole, veloce nell'apprendimento e desideroso di piacere. Le varietà da esposizione possono essere meno attive e apparire più tranquille rispetto a quelle da lavoro, ma tutte conservano il desiderio di trovare oggetti e di portarli in bocca.  

Se le loro esigenze vengono comprese e soddisfatte, sono ottimi cani da compagnia per le famiglie che amano le attività all’aperto.
 

Curiosità sullo Springer Spaniel

Un tempo gli Springer e i Cocker Spaniel erano la stessa razza e facevano parte delle stesse cucciolate, dove i cuccioli più grandi che erano gli Springer e quelli più piccoli i Cocker. Nel 1892 il Kennel Club della Gran Bretagna li ha suddivisi in razze riconosciute separatamente. 

Pur essendo originari degli ‘Spaniel di terra’, gli Springer Spaniel sono noti per il loro amore per l'acqua e amano nuotare o sguazzare in una pozzanghera o nella loro ciotola.

Nonostante il nome ‘Springer Spaniel’ sia stato dato solo in seguito, esistono dipinti del XVI secolo dove sono stati ritratti cani che assomigliano a questa razza.

Gli Springer Spaniel inglesi si sono piazzati terzi per maggior numero di premi "Best in Show" ricevuti all'esposizione canina del Westminster Kennel Club, con ben 6 titoli.

Sono i preferiti dalle celebrità, tra cui George W. Bush, la Principessa Grace e Oprah Winfrey.

 

Domande frequenti

Gli Springer Spaniel perdono molti peli?

Gli Springer Spaniel sono noti per una perdita moderata di peli, che tende ad aumentare durante i mesi primaverili e autunnali.

Agli Springer Spaniel piacciono le coccole?

Essendo cani frizzanti e affettuosi, gli Springer Spaniel adorano farsi coccolare: questa potrebbe essere la loro attività preferita, quindi preparatevi a ricevere tanto amore e affetto.

Per quanto tempo deve essere portato a spasso uno Springer Spaniel?

Gli Springer Spaniel sono cani ad alta energia, quindi devono essere portati a spasso per almeno 2 ore al giorno.

Gli Springer sono soggetti all'ansia da separazione?

Sì, come molte altre razze di cani, gli Springer Spaniel possono soffrire di ansia da separazione se lasciati soli per molto tempo. Tendono a essere molto legati ai loro padroni, per cui il fatto di non ricevere abbastanza attenzioni potrebbe causare loro ansia.