Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
piccolo cane che corre su un corso di agilità

I 5 sport più divertenti per un cucciolo sano e felice

10 min di lettura

Gli sport per i tuoi cuccioli sono un ottimo modo per rafforzare il vostro legame e allo stesso tempo per creare una forma fisica sia per te che per il tuo cane!

Ora che i corsi per cuccioli sono finiti e che tu e il tuo cane avete imparato gli esercizi di addestramento di base, è il momento di decidere cosa fare dopo. I tuoi cani addestrati con metodi basati sulla ricompensa amano continuare a imparare e a fare cose nuove.

È facile pensare che le uniche opzioni siano quelle di continuare le lezioni di addestramento e concentrarsi solo sul miglioramento dell'obbedienza del tuo cane. Ma c'è un'ampia gamma di attività e sport per i tuoi cuccioli che potresti provare. Prenditi il tempo necessario per trovare qualcosa che possa piacere sia a te che al tuo cucciolo.

Agility per cuccioli

cane che corre su un'asse del corso di agilità

Uno degli sport canini più popolari, sia da guardare che da praticare, è l'agilità per cuccioli. Si tratta di un'attività divertente e competitiva svolta fuori dal guinzaglio che comprende una serie di ostacoli come salti, tunnel, passeggiate per cuccioli e altre attrezzature da saltare, attraversare o percorrere.

L'agilità canina è uno sport moderno molto popolare per i cani ed è esattamente ciò che sembra: l'addestramento e la prova delle abilità di agilità del tuo cane, così come il modo in cui il tuo cane risponde ai tuoi comandi.

Questo sport canino è apparso per la prima volta da Cruft's nel 1977, dove è iniziato come una piccola corsa a ostacoli per i tuoi cani. Fu un successo per i tuoi cani e per i loro padroni e lo sport divenne un vero e proprio successo - letteralmente, nel caso di alcuni partecipanti dispettosi e sovreccitati!

Ma cos'è in realtà l'agilità per cani?

Nell'agilità canina, il tuo cane si muove attraverso un percorso a ostacoli con la tua guida. I tuoi cani corrono senza guinzaglio, quindi i tuoi unici controlli sono la voce e il linguaggio del corpo, il che richiede un addestramento eccezionale all'obbedienza.

Molte persone pensano che l'agilità sia riservata ai Border Collie e ai loro padroni super in forma, ma in realtà la maggior parte dei tuoi cuccioli può praticare l'agilità con vari gradi di successo e con grande divertimento. Esistono gare per tuoi cani di varie taglie, tra cui la mini agility, oppure puoi praticarla solo per divertimento e per le opportunità sociali che offre a te e al tuo cucciolo.

Sia il cane che il padrone hanno bisogno di un certo grado di forma fisica e, mentre il tuo cane adolescente è ancora troppo giovane per saltare, molti club di agility hanno un corso per cuccioli in cui puoi imparare a usare alcune delle altre attrezzature, come i tunnel e gli intrecci, ed esercitarti nel controllo di base, pronto per iniziare un allenamento di agility più serio quando il tuo cane sarà più grande.

Tutto questo movimento vi aiuterà a mantenervi in forma e le vostre capacità di addestramento miglioreranno ogni volta che vi eserciterete. Se il tuo cane partecipa a un evento competitivo, la precisione e la velocità sono fattori importanti, ma se ti stai solo divertendo, tutte le abilità apprese saranno ancora utili, anche se si ostinano a correre sotto l'ostacolo invece di saltarlo! Per saperne di più sull'agilità per i tuoi cani e sui relativi eventi a livello nazionale, visita il sito web del Kennel Club.

L'agilità per cuccioli è un ottimo sport per migliorare il controllo e la fiducia del tuo cane.

Flyball

Si tratta di un'attività molto più energica. Questo sport di squadra competitivo si svolge a eliminazione diretta. La maggior parte dei cani ama giocare a flyball e, quando sei uno spettatore, è facile capire perché questo sport per cani è così popolare!

Il flyball è una gara a ostacoli che coinvolge due squadre di quattro cani. Nel gioco, i tuoi cani di ogni squadra superano una serie di salti (di solito quattro), corrono verso una scatola, attivano una macchina catapulta con le zampe anteriori, prendono la palla che vola fuori e corrono fino alla partenza. Vince la squadra che arriva prima, ma a prescindere da chi arriva in testa, tutti si divertono un sacco.

Nel flyball ci sono molte tecniche interessanti che il tuo cane può imparare da te. Oltre a dover superare gli ostacoli, il tuo cane deve mantenere un approccio morbido e atterrare bene per coprire la massima distanza nel minor tempo possibile. Una virata stretta nel box della catapulta può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta, quindi c'è anche molto divertimento nell'allenarsi. Se il tuo cane ama prendere le palle e correre a tutta velocità senza guinzaglio, immagina cosa può fare in una gara di flyball!

Questa può essere una buona abilità da padroneggiare per il tuo cucciolo e puoi divertirti ad aggiungere un'altra corda al tuo arco di addestramento anche se non hai intenzione di gareggiare. E chissà... potreste diventare dipendenti! Per saperne di più sul flyball, consulta il sito web del Kennel Club.

Gioco a tempo di musica

Spesso considerato come "ballare con il tuo cane", se vuoi migliorare il tuo addestramento e divertirti, questa potrebbe essere l'attività che fa per te. Coinvolgendo la cooperazione e la coordinazione, questo sport è ideale per i tuoi cani che amano il lavoro di squadra. E la cosa migliore è che voi siete coinvolti tanto quanto loro! L'allenamento prevede l'apprendimento attraverso il gioco, il miglioramento del controllo generale, la padronanza di nuovi trucchi e, naturalmente, la messa in musica.

cane che balla a ritmo di musica

 

Velocità e puntualità non sono importanti, ma il successo si basa sul modo in cui tu e il tuo cane lavorate insieme. Con la tessitura e altre abilità incorporate in una routine, stai davvero "ballando" con il tuo cane, rendendo questo passatempo rilassato ma abile un ottimo modo per passare del tempo con il tuo animale. Per saperne di più sui giochi con la musica, consulta il sito web del Kennel Club. I tuoi cani di tutte le taglie e razze possono divertirsi e persino competere ai massimi livelli, ma è necessario che tu perfezioni le tue capacità di addestramento e obbedienza, oltre che di danza e coordinazione!

Allenarsi con il canicross

uomo e cane che corrono attraverso il paese

Il nome deriva da un mix di "canino" e "cross country" e lo sport è proprio questo: correre fuori strada con il tuo cucciolo. Il tuo cane corre davanti a te seguendo i comandi direzionali mentre indossa una comoda imbracatura imbottita attaccata alla cintura del proprietario con una corda di 2 metri.

Il Canicross è un ottimo allenamento fisico sia per te che per il tuo cane e l'uso dei comandi direzionali aiuta il tuo cane a usare il cervello e a rafforzare la sua fiducia. I proprietari, a loro volta, beneficiano di un personal trainer canino che li incoraggia a correre più velocemente e più lontano, ed entrambi traggono beneficio dall'aumento della forma fisica e dell'esercizio.

Migliorare il lavoro di squadra con il rally

Questo sport è un incrocio tra l'obbedienza e una corsa a ostacoli! Si differenzia dall'obedience perché i tuoi cani e i loro padroni si cimentano in un percorso prestabilito con fino a 15 cartelli lungo il percorso che indicano cosa fare in ogni punto. Ai livelli più bassi, si tratta di esercizi semplici eseguiti al guinzaglio, come il seduto o il giro, ma ai livelli più alti diventano più difficili e complessi e vengono eseguiti senza guinzaglio. Si tratta di uno sport che migliora l'addestramento generale e il lavoro di squadra in un contesto meno formale rispetto all'obbedienza tradizionale.

Obbedienza

L'obbedienza per cani è uno sport più rilassato che non prevede inseguimenti ad alta velocità, ma significa che il tuo cane aumenterà i suoi livelli di concentrazione e motivazione, e anche i tuoi! Come suggerisce il nome, si tratta dell'obbedienza del tuo cane e del suo addestramento.

Questo sport popolare e utile per il tuo cane prevede comandi di base come "seduto", "a terra" e "al piede" e il recupero di oggetti quando gli viene chiesto. Se il tuo cane diventa bravo in questo, puoi passare a cose più impegnative, come dare al tuo cane comandi a distanza o chiedergli di "rimanere" per periodi di tempo più lunghi. Non è veloce come alcuni sport per cani, ma è altrettanto impegnativo in diversi modi, come puoi vedere quando il tuo cane intelligente cerca di ignorare tutte le distrazioni, concentrandosi invece sui tuoi comandi.

I tuffi del tuo cane

I tuffi per cani sono uno sport relativamente nuovo per i tuoi cani ed è perfetto per tutti i cuccioli che amano sguazzare nell'acqua. Molto popolare negli Stati Uniti, dove è nato con il nome di "dock diving", il tuffo con il cane è ora un grande richiamo per il pubblico nelle mostre e negli eventi del Regno Unito. Questo sport prevede che i concorrenti canini si tuffino a turno da una rampa in una vasca d'acqua per recuperare un giocattolo. Semplicemente, vince il tuo cane che salta più lontano. E non preoccuparti per i tuoi cani che partecipano: puoi vedere il loro divertimento nello scodinzolare e nel modo entusiasta in cui si lanciano in acqua!

Disco volante

piccolo cane che porta un frisbee rosso

Il disco volante è un altro dei preferiti nel mondo degli sport per cani, anche se probabilmente lo conoscerai meglio come il gioco del frisbee per cani al parco. È probabile che tu abbia già giocato con il tuo cane; nella sua forma più semplice, il disco volante consiste nel lanciare il disco e nel far correre e prendere il tuo agile cane.

Questo sport ha avuto inizio nei primi anni '70, quando il frisbee era uno sport popolare per gli umani. Il momento definitivo avvenne nell'agosto del 1974, quando lo studente universitario statunitense Alex Stein saltò la recinzione di una partita di baseball trasmessa a livello nazionale con un tuo cane straordinario di nome Ashley Whippet!

Ashley stupì la folla con otto minuti di cattura di dischi volanti, correndo a 35 miglia all'ora e saltando per nove piedi in aria per prenderli mentre volavano. L'acrobazia è stata così originale che la partita di baseball è stata interrotta, e i commentatori hanno continuato ad annunciare l'azione a un pubblico incuriosito. Alla fine Alex fu scortato fuori dal campo, ma era nato un nuovo sport!

Se il tuo cane gioca a livello agonistico, il "catch and retrieve" è la parte principale dello sport. In un round cronometrato (di solito di circa un minuto), le squadre composte da un tuo cane e dal suo proprietario cercano di rendere il maggior numero possibile di lanci e catture. Le squadre ottengono il maggior numero di punti per le combinazioni di lanci e catture più lunghe, ma in altre versioni possono essere coinvolti alcuni freestyler, quindi fate attenzione a qualche trucco da festa! Se il tuo cane ama i lanci e le prese, o se è bravo a saltare e a prendere le cose a mezz'aria, questo potrebbe essere lo sport che fa per te.

Questi sono solo alcuni dei molti sport e attività che puoi praticare con il tuo cane e per questi, e per altre idee, il miglior punto di partenza è parlare con il tuo corso di addestramento per cani locale.

Dato che il tuo cane è ancora giovane, prima di iniziare qualsiasi nuova attività consulta il veterinario per assicurarti che sia fisicamente in forma e sufficientemente maturo per affrontare la nuova sfida - e divertiti!

E se entrambi siete già in modalità di gioco, dai un'occhiata ai nostri suggerimenti sui giochi cerebrali e sui puzzle per cuccioli per trovare altre idee divertenti per legare. Oppure scopri come educare un cucciolo a camminare al guinzaglio in questo articolo approfondito.