Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Cucciolo che cammina fuori su piombo

Come educare un cucciolo a camminare al guinzaglio

7 min di lettura

Se il tuo cane tira quando è al guinzaglio oppure si rifiuta di camminare a meno che non sia tu a tirare, significa che lo stai controllando solo fisicamente, invece che con la corretta educazione che dovrebbe portarlo a trotterellare felice al tuo fianco. E non è tutto: crescendo il tuo cane ti costringerà ad impiegare uno sforzo sempre maggiore per controllarlo, soprattutto se è di grande taglia.

Cavo del cucciolo

Per rendere la vita più facile, sia a te che al tuo cane, basta un po' di educazione e in poco tempo sarà felicissimo ogni volta che gli mostri il suo guinzaglio. Continua a leggere e scoprirai una serie di consigli per educare il tuo cucciolo al guinzaglio.

Come educare un cucciolo a camminare al guinzaglio

Segui questi semplici suggerimenti, per educare il tuo cucciolo a camminare al guinzaglio:

Nuovi incontri in passeggiata

Una volta che il tuo cucciolo avrà imparato a camminare al guinzaglio stando al tuo piede, in casa o nel tuo giardino - e soprattutto quando avrà effettuato tutte le vaccinazioni concordate con il tuo medico veterinario - inizia a portarlo fuori in altre aree. Camminare con un cucciolo al guinzaglio non è sempre semplice - ricorda che vorrà esplorare i suoi nuovi orizzonti, annusare nuovi odori, sarà distratto ad ascoltare rumori e suoni e incontrerà altri cani. È qui che la socializzazione di un cucciolo è davvero fondamentale. Quindi non aspettarti grandi cose all'inizio. Dovrai lavorare di più quando dovrai competere con tutte queste sollecitazioni per avere l'attenzione del tuo cane.

cane fuori su piombo

Quindi porta con te alcuni snack (o una piccola parte della sua razione giornaliera di cibo o il suo gioco preferito) e insegnagli che vale la pena che si concentri su di te! Continua le sessioni di educazione, sempre brevi e positive, cioè concludendo sempre su un buon risultato. E poi, divertitevi a giocare insieme.

Incontrare le persone e gli altri cani

Chiedi al medico veterinario informazioni su eventuali corsi dove puoi imparare come educare il cucciolo a camminare al guinzaglio. Sono uno dei modi migliori per prepararti a portare a spasso il tuo cane e a partire insieme alla scoperta del mondo. Portare a spasso un cucciolo o un cane adulto non è sempre semplice: molti cani si emozionano molto quando vedono una persona o un cane che gli viene incontro e iniziano a tirare il guinzaglio per salutarli. È importante prevenire questo comportamento ed evitare che si verifichi. Ed è anche la parte dell'educazione del cucciolo che ripaga ampiamente tutto il tempo investito ad educarlo. Se vedi qualcuno che si avvicina, preparati con una sorpresa (snack o gioco) in mano, pronuncia il nome del tuo cane per attirare la sua attenzione e poi mostragli con calma la sorpresa, in modo che capisca che è su quella che dovrebbe concentrarsi. Quando incrociate una persona, loda il tuo cucciolo e poi fermati e dagli una ricompensa. Presto imparerà le buone maniere se sarà ricompensato così.

Le ricompense casuali

Una volta che il tuo cane cammina felice e in modo sicuro senza tirare al guinzaglio, riduci il numero di ricompense che gli dai e premialo solo in occasione di una passeggiata in cui si è comportato particolarmente bene (come, ad esempio, passare con calma oltre una distrazione eccitante come un gatto). Non smettere di dare ricompense del tutto - un premio casuale manterrà vivo l'interesse e la concentrazione del tuo cane molto meglio delle ricompense costanti o del tutto assenti. Ricorda che se hai bisogno di ulteriore aiuto e consigli su come educare il tuo cane al guinzaglio, iscriviti a un corso specifico con educatori cinofili professionisti.

Quando il cane tira al guinzaglio

Se il tuo cane tira al guinzaglio o il tuo cucciolo si rifiuta di camminare senza trascinarti e hai difficoltà a fermarlo, non utilizzare mai un approccio negativo atto a sgridare o punire il tuo cucciolo. L' educazione deve sempre essere un'esperienza positiva, basata sulla ricompensa, che incoraggi il legame tra di voi. Questa è la nostra guida su come educare un cucciolo a camminare al guinzaglio. Non importa qual è il vostro punto di partenza, con un po' di amore, incoraggiamento e pazienza, sarai in grado di trasformare le passeggiate con il tuo cane in viaggi speciali e memorabili. Se stai cercando altri consigli sull'educazione e sul comportamento, dai un'occhiata alla nostra guida sulle buone maniere, per insegnare al cucciolo a perdere l'abitudine di mordicchiare, masticare tutto e saltare.