Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Spaniel (Cocker)

Cocker Spaniel Inglese

I Cocker Spaniel inglesi sono cani di taglia media ben equilibrati. Sono attivi, hanno un temperamento dolce e sono ottimi come cani da famiglia, poiché amano partecipare alle attività di gruppo e possono essere addestrati facilmente. La fedeltà è una delle loro caratteristiche principali, quindi se state pensando di prendere un Cocker Spaniel come animale domestico, preparatevi ad avere un'ombra permanente, ma adorabile, che vi segue ovunque. 

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • è richiesta una formazione avanzata/extra
  • Gli piacciono camminate energiche
  • Gli piace camminare una o due ore al girno
  • Cane di medie dimensioni
  • Un pò di bava
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Aspetto del Cocker Spaniel

Il cucciolo di Cocker Spaniel pesa circa 1,4 kg, ma può raggiungere un peso di 13-14,5 kg in età adulta. Il mantello è liscio e setoso, con abbondante pelliccia sulle zampe anteriori. I colori del Cocker Spaniel possono variare dal nero, al rosso, all'arancione e al marrone, fino a diverse combinazioni di due o più colori.

Hanno un aspetto regale, con le orecchie lunghe e pelose e il mantello bello folto e ondulato. 

Personalità del Cocker Spaniel

Il Cocker Spaniel è un cane impegnato e socievole che vive in compagnia dell'uomo e non desidera altro che compiacere i propri padroni. Sono animali ideali in presenza di bambini e vanno d'accordo con gli altri animali domestici.

I Cocker Spaniel sono una razza molto felice, che scodinzola costantemente e che è sempre in movimento. Sono facilmente addestrabili, essendo intelligenti e desiderosi di imparare. 
 

Curiosità sul Cocker Spaniel

Esistono due tipi molto diversi di Cocker Spaniel: il Cocker Spaniel inglese e il Cocker Spaniel americano. Gli appassionati di entrambe le sponde dell'Atlantico discutono su quale tra i due sia il tipo ‘autentico’! Il Cocker Spaniel inglese è più alto che lungo, mentre quello americano è l’esatto contrario. L’inglese ha anche il muso più allungato rispetto a quello americano.

Un Cocker Spaniel di nome Tangle è stato il primo cane che ha individuato il cancro, addestrato a riconoscerne l'odore con una percentuale di successo dell'80%.

I cuscinetti delle zampe del Cocker Spaniel furono d’ispirazione per Paul Sperry per creare la suola delle prime scarpe da barca dopo aver visto il suo cane correre sul ghiaccio senza problemi.

Lilli, di Lilli e il vagabondo, è un Cocker Spaniel.

George Clooney ha un Cocker Spaniel di nome Einstein e i reali inglesi Will e Kate ne hanno uno di nome Lupo.

Sono pessimi cani da guardia perché sono troppo amichevoli.

 

Domande frequenti

I Cocker Spaniel perdono molti peli?

No. Rispetto ad altre razze, i Cocker Spaniel non perdono molti peli, ma questo fenomeno dipende dal singolo cane e dalla stagione (la primavera e l'autunno sono i periodi in cui c’è una maggiore perdita).

Un Cocker Spaniel può essere lasciato solo?

Si raccomanda di non lasciare il Cocker Spaniel da solo per più di quattro ore perché è soggetto all'ansia da separazione.

Quali sono gli svantaggi di avere un Cocker Spaniel?

Alcuni proprietari potrebbero trovare i Cocker Spaniel troppo energici, in quanto hanno bisogno di molto esercizio fisico per bruciare l'energia in eccesso. Inoltre, l'ansia da separazione può portare i Cocker Spaniel a essere distruttivi ed eccessivamente rumorosi, il che potrebbe essere un problema per i proprietari che devono lasciarli soli durante il giorno.

È meglio prendere un Cocker Spaniel maschio o femmina?

Le differenze tra un maschio e una femmina di Cocker Spaniel sono minime: le femmine sono generalmente più facili da addestrare e più affettuose, i maschi sono più indipendenti, ma questo aspetto varia anche dalla personalità e dal carattere del singolo esemplare.