Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Notizie sui gatti rossi
7 fantastiche razze di gatti neri da portare a casa

7 fantastiche razze di gatti neri da portare a casa

5 min di lettura

I gatti neri sono amichevoli, giocherelloni, naturalmente eleganti e hanno tanto amore da dare. Scoprite qui alcune delle razze di gatti neri più famose.

I gatti neri hanno avuto un periodo difficile rispetto agli altri simili. Senza alcuna colpa, alcuni secoli fa i gatti neri sono diventati gli animali domestici delle streghe e la loro cattiva reputazione ha creato intorno a loro un alone di superstizione e paura.
Ancora oggi, alcune persone hanno paura di incrociare un gatto nero, mentre alcuni proprietari di gatti attivi su Instagram si tengono alla larga dalle razze nere per paura che non vengano bene in foto.

Questo significa che i gatti neri sono quelli che aspettano più a lungo di trovare una casa amorevole nei rifugi per animali di tutto il mondo, quindi pensiamo che sia giunto il momento di mostrare a questi gatti un po' di meritato amore. Dimenticate tutto ciò che pensate di sapere sulle razze di gatti neri e lasciatevi guidare in questo viaggio. Vi innamorerete dei loro splendidi manti e della loro natura gentile.

Razze di gatti neri: la lista

1. Bombay - una razza esclusivamente nera

Se non vedete l'ora di avere infinite coccole sul divano, c'è una razza di gatto nero che sarà felice di accontentarvi. È il gatto Bombay, un micio veramente dedicato dal lucido mantello che esiste solo nella tonalità del nero. Creato per assomigliare a un lontano parente selvatico, la pantera, il Bombay ha un aspetto davvero straordinario. Occhi grandi e luminosi e un manto liscio sempre in ordine: cos’altro volere? Questi splendidi gatti neri desiderano molte attenzioni che ricambiano con tanto amore. Inoltre, amano anche dimostrare il loro affetto con il loro comportamento, quindi preparatevi a ricevere tante belle fusa.

2. Orientale - un gatto nero che merita tutta la vostra attenzione

Sia che siate fan dei gatti neri a pelo corto, sia che preferiate i gatti a pelo lungo, i gatti orientali sono disponibili in entrambe le modalità, quindi potete scegliere. Queste gatti snelli sono pieni di energia, estremamente devoti e affettuosi, per cui li troverete spesso a sbirciare alle vostre spalle o ad accogliervi alla porta con sincero entusiasmo.

Devono solo assicurarsi che la loro persona preferita (cioè voi) dia loro tutte le attenzioni possibili. Siamo certi che vi innamorerete del tempo di qualità che potrete trascorrere con questo fantastico gatto nero.

3. Sphynx - il gatto nero giocherellone

Non badate all'espressione seria: il gatto nero Sphynx è un vero burlone. Conoscendoli meglio, penserete che sono dei veri e propri saltimbanchi acrobati. Non c'è nulla che impedisca a questi esibizionisti di saltare dai tavoli alle cornici delle porte e qualsiasi altra cosa che si trova nel mezzo. Conosciuta soprattutto per la mancanza di pelo, questa razza di gatto nero non rovina tappeti e vestiti, ma richiede in cambio una buona dose di toelettatura sotto forma di spugnature settimanali. Questi gattini sono dei veri divi e siamo sicuri che sarete attratti dalla loro personalità audace!

4. Ragamuffin - il gatto nero di famiglia

Se siete alla ricerca di un gatto per la famiglia, questa razza nero a pelo lungo è il batuffolo amichevole e paziente che speravate di trovare. I bambini adoreranno questo gatto e a lui non dispiacerà affatto ricevere attenzioni. I Ragamuffin sono un tipo di Ragdoll, sono animali veramente gentili e a volte dimostrano la loro natura affettuosa lasciando che tutto il loro corpo si afflosci completamente non appena li si prende in braccio: è da questo comportamento che deriva il loro nome! Il manto estremamente morbido e gli occhi grandi ed espressivi incanteranno tutta la famiglia.

5. Chantilly-Tiffany - un gatto nero loquace

Lo Chantilly-Tiffany è una gioia per gli occhi. Dolce, peloso e chiacchierone, questo gatto nero incanta chiunque si trovi nelle sue vicinanze. Membro orgoglioso della famiglia dei gatti neri a pelo lungo, lo Chantilly-Tiffany non è incline a comportamenti dispettosi e richiede solo una toelettatura occasionale. Non è certo il tipo di gatto che rifiuta le coccole e il comportamento calmo ne fa il compagno perfetto per bambini e adulti.

6. Persiano - la stella dei gatti neri

I gatti persiani conquistano facilmente il cuore dei loro padroni e sono una delle razze di gatti neri più popolari. La loro natura docile li rende perfetti per le famiglie con bambini o per gli anziani che cercano un micio dolce e discreto.

Possono anche essere estremamente giocosi e amano divertirsi con i loro proprietari. Sono ideali per le persone che non si lasciano scoraggiare dagli animali che richiedono parecchie cure, come questo gatto nero il cui lungo manto peloso deve essere mantenuto in condizioni ottimali (come anche la vostra casa!). Se quindi avete il tempo di dedicarvi a loro, saranno i vostri compagni perfetti.

7. Esotico - il gatto nero con lo sguardo da orsacchiotto

Molti proprietari pensano che i loro esotici siano i gatti neri a pelo corto perfetti e a ragione... Questi gatti hanno un mantello folto, più simile alla pelliccia di un orsacchiotto. Sono affettuosi, leali e, se vi piace la pace e la tranquillità in casa, non sono neanche molto rumorosi. Non c'è da stupirsi che questi mici siano diventati una delle razze di gatti neri più apprezzate.

Speriamo che a questo punto vi siate convinti che i gatti neri hanno qualcosa in più del loro mantello. Sono amichevoli, giocosi, naturalmente eleganti e hanno tanto amore da dare. In altre parole, preparatevi a un sacco di coccole.

Se poi avete bisogno di un motivo in più per amare i gatti neri, sappiate che il loro elegante manto nero è dovuto a una mutazione genetica che li protegge anche da alcune malattie come l'Alzheimer o il cancro. Gli scienziati hanno già reclutato alcuni fidati felini chiedendo loro aiuto per scoprire modi di contrastare le stesse malattie negli esseri umani. In caso di successo, questi gattini smetteranno di essere considerati forieri di cattivi presagi. Chissà, potrebbero diventare il nostro migliore portafortuna.

Se non avete ancora un gatto nero nella vostra vita, controllate i rifugi per animali della vostra zona per adottarne uno. Sarebbe meglio evitare il periodo di Halloween, poiché alcuni rifugi sospendono le adozioni per alcuni giorni per cercare di proteggere i gatti neri dal rischio di essere feriti da zelanti amanti del "dolcetto o scherzetto", ma il resto dell'anno sono a vostra disposizione per trovare quell'affettuosa palla di pelo nera desiderosa di tornare a casa con voi.

Scoprite il gatto perfetto per voi con la nostra libreria completa delle razze o usate il nostro selettore di razze per trovare il vostro gatto ideale. Se state già pensando di adottare un gattino, consultate le nostre linee guida con i consigli per prendere un gattino e portarlo a casa.