Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Gatto chiazzato sdraiato sul letto.

È importante mantenere il peso forma del tuo gatto, evitando che prenda o perda peso eccessivamente.

2 min di lettura

Il sovrappeso può colpire anche i gatti, ma tu puoi fare molto per tenere sotto controllo il peso del tuo gatto. Monitorando il suo peso e le sue condizioni fisiche, contribuirai a ridurre le possibilità di sviluppare alcuni disturbi solitamente più problemi di salute comuni nei gatti in sovrappeso.

Come capire se il tuo amico felino è in sovrappeso

Può essere difficile stabilire se il tuo gatto è in sovrappeso, in particolare se ha il pelo lungo. Inoltre, alcuni gatti sono naturalmente più robusti di altri, anche a seconda della loro razza. Il nostro strumento rapido per valutare la condizione fisica fornisce subito un quadro piuttosto chiaro della forma in cui si trova il tuo micio.

Se non sei ancora sicuro, o pensi di avere un gatto sovrappeso, parlane comunque sempre con il tuo medico veterinario. È importante confrontarsi con il medico veterinario prima di apportare modifiche all'alimentazione del tuo gatto perché l’aumento di peso potrebbe essere causato da diversi fattori. Per maggiori informazioni, dai un'occhiata al nostro articolo ‘Valutare le condizioni fisiche del tuo gatto’.

Come pesare il gatto

Pesare il tuo gatto a casa è un modo semplice per monitorare il suo peso. Basta tenerlo in braccio mentre sali sulla bilancia, quindi sottrai il tuo peso dalla cifra segnata dalla bilancia e saprai quanto pesa. Non fare, però, affidamento solo su questo perché un adeguato controllo delle condizioni fisiche ti fornirà un quadro generale molto più preciso.

Come aiutare il tuo gatto a perdere peso?

La valutazione della condizione corporea del gatto viene effettuata durante la visita clinica dell'animale dal medico veterinario. Nel caso in cui quest'ultimo accerti che il gatto sia in sovrappeso o obeso può suggerirti un'alimentazione specifica da seguire, oltre ad indicarti la quantità da somministrare. Aiutare il gatto a mantenere il peso corporeo ideale è importante per il suo benessere, infatti l'obesità costituisce un fattore di rischio per il gatto poiché potrebbe portare allo sviluppo di alcuni disturbi. 

Tuttavia non bisogna dimenticare che oltre all'alimentazione corretta per aiutare il gatto a mantenere un peso corporeo ideale è molto importante stimolarlo a svolgere una regolare attività fisica. Non è un compito semplice quando si vive in appartamento, ma non è impossibile. É, per esempio, possibile invitarlo al gioco e interagire con lui ogni volta che se ne ha la possibilità.

Gatto allo zenzero seduto sulla bilancia.

Considerare degli arricchimenti ambientali (piattaforme tiragraffi, mensole e quant’altro) è un’altra valida opzione per consentirgli di fare del movimento anche quando si trova a casa da solo. Ovviamente è importante che tutti i supporti lasciati a disposizione del gatto siano sicuri e che tengano conto della sua età e delle sue esigenze specifiche.