Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Gattino addormentato su una coperta rossa

Scopri di quanto riposo ha bisogno il tuo gattino per recuperare le energie ed essere pronto a giocare con te.

4 min di lettura

Le abitudini di riposo di un gatto possono facilmente confondere chi ha meno familiarità con lo stile di vita felino.

Per gran parte della giornata, il gatto solitamente si comporta un pò come un anziano signore in pensione che si gode la meritata vacanza, ovvero sonnecchiando in completo relax. Se pensi che la modalità ‘sleep’ del tuo gatto dipenda da te, che forse sei un proprietario noioso, sappi che non è così. Non è niente di personale. I gatti riposano tanto, è loro natura.

"Quanto riposano i gatti?" e "Perché i gatti riposano così tanto?". Per rispondere a queste domande abbiamo voluto riportare alcune curiosità relative alle abitudini di riposo dei nostri amici felini che ti aiuteranno a capire meglio i loro comportamenti.

Quanto riposano i gatti?

I gatti riposano in media 15 ore al giorno, in alcuni casi i gattini arrivano anche a fare fino a 20 ore di riposo al giorno.

Tra i fattori che influenzano la durata del riposo di un gatto, l'età è uno dei più importanti. I gattini riposano per la maggior parte del giorno, ma diventando un pò più grandi diventeranno via via sempre più attivi.

Gattino grigio addormentato

I gatti anziani tendono a rallentare i loro livelli di attività e a sonnecchiare più spesso e per periodi di tempo maggiori rispetto a un gatto adulto. Noterai anche che il tuo gatto si appisola più a lungo del solito quando il tempo non consente di stare all'aperto (ad esempio quando fa freddo o piove) ed esplorare il mondo esterno.

Perché i gatti riposano così tanto?

Proprio come i felini selvatici da cui discende, il tuo piccolo amico peloso conserva per istinto l'energia nel caso in cui debba cacciare il suo prossimo pasto. Indipendentemente dall'alimento che offrirai al tuo gatto quotidianamente e le innumerevoli comodità della vita domestica, l’istinto innato di caccia potrà comunque manifestarsi.

I gatti riposano di notte?

Avrai notato che solitamente il tuo gatto riposa profondamente durante il giorno, mentre è piuttosto attivo bello sveglio all'alba e al tramonto. Questo comportamento deriva proprio dalle abitudini dei felini da cui il gatto discende.  Infatti, le loro piccole prede, hanno più difficoltà a individuare i pericoli alla tenue luce del crepuscolo, diventando quindi facili bersagli per il felino affamato.

Lo stesso istinto di caccia fa sì che il gatto voglia giocare e sia più attivo proprio quando tu stai per andare a letto. La loro natura crepuscolare li porterà a correre su e giù per la tua stanza proprio nel momento in cui tu avrai meno voglia di giocare, ovvero la mattina presto e la sera tardi.

Tuttavia, alcuni gatti domestici con il tempo tendono ad adattare la loro routine di sonno a quella della loro famiglia.

Perché i gatti a volte riposano in braccio al proprietario padrone?

Piccolo gattino addormentato sul proprietario

Probabilmente ti sarà capitato più di una volta di svegliarti con il tuo gatto che dormiva raggomitolato sul tuo petto. Se ti sei mai chiesto il perché di questa abitudine, considerando soprattutto che il micio ha una bella cuccia comoda tutta per sé, ti indichiamo di seguito alcuni dei possibili motivi:

  • Si fida di te.
  • Vuole stare caldo.
  • Pensa che sei un bel posticino comodo.
  • Si sente più al sicuro con te vicino.
  • Ti vuole bene.

Tutti questi motivi combinati insieme fanno di te la compagnia perfetta per poter abbassare le sue difese e concedersi un sonno ristoratore.

Tutti questi motivi combinati insieme fanno di te la compagnia perfetta per poter abbassare le sue difese e concedersi un sonno ristoratore.

Pisolino felino e pisolino umano

Raggomitolati, distesi o in piedi, i gatti non hanno problemi a sonnecchiare ogni volta che ne hanno voglia. Noi umani lo abbiamo notato e ci siamo ispirati a loro quando facciamo dei brevi pisolini durante il giorno. Nella sua poesia intitolata ‘Un gatto’, Pablo Neruda esordiva così: “Come dorme bene un gatto, dorme con zampe e di peso...”.

Il tuo gatto riposa troppo?

Potrebbe sembrare che il tuo gatto trascorra buona parte della giornata riposando, ma quasi sempre fa parte delle sue abitudini innate. Tuttavia, se noti qualche cambiamento nella sua routine e ti sembra che trascorra veramente tanto tempo a riposare puoi portarlo dal veterinario per una visita di controllo. Un cambiamento di questo tipo può essere determinato dal tempo meteorologico o anche dall’umore del micio, ma può anche essere sintomo di malessere. 

Vuoi saperne di più sul tuo nuovo gattino? Ecco i nostri consigli per interpretare il linguaggio corporeo del tuo gatto.