Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Gatto che picchia intorno al muro

Scegliere l’assicurazione giusta per il tuo gatto può sembrare complicato, ma noi siamo qui proprio per aiutarti!

6 min di lettura

I nostri gatti ci regalano tanto divertimento, oltre a essere i nostri fedeli compagni. Perciò, quando ci fanno preoccupare, è utile avere una buona polizza assicurativa per essere sicuri che possano ricevere tutto l’aiuto necessario.

Del resto le questioni economiche saranno le ultime a cui vorrai pensare in caso il tuo gatto è malato, si è perso o è stato rubato si ammali, si perda o venga rubato.

Puoi parlare con il veterinario dei tipi delle tipologie di assicurazione più adatte per il tuo gatto, ma per aiutarti abbiamo stilato un elenco di aspetti generali da considerare. Scegliere un'assicurazione per animali può essere piuttosto complicato, ma una volta stipulata potrai dormire sonni tranquilli sapendo che il tuo gatto è in buone mani!

L’importanza dell’assicurazione per gatti

Il livello delle cure sanitarie per gatti migliora continuamente. Malgrado ciò, questi trattamenti potrebbero essere costosi e se al loro costo si aggiunge lo stress di sapere che il tuo gatto è malato, capirai che la pressione diventa veramente alta. Avere un’assicurazione potrebbe sicuramente facilitare le cose, quanto meno da punto di vista economico, perché avrai la certezza che le spese siano coperte. Comunque è importante sapere come scegliere un'assicurazione che si adatti alle esigenze del tuo gatto e per farlo è bene leggere con attenzione tutte le clausole!

Cosa cercare in una polizza assicurativa per gatti

Quando ti metti alla ricerca di un’assicurazione per gatti, è bene che tu ti rivolga direttamente a compagnie che offrono questo tipo di polizze. Nel malaugurato caso in cui dobbiate fare una richiesta di risarcimento, una buona compagnia può rendere l'esperienza molto meno stressante. Potrebbe essere utile verificare i precedenti della compagnia, capire come gli altri assicurati hanno fatto richiesta di risarcimento e come sono state le loro esperienze.

La compagnia dovrebbe essere facile da contattare e offrire un servizio di qualità, semplice e chiaro. Non dimenticare di controllare gli orari di apertura al pubblico se hanno una chat live, un indirizzo email o se il contatto è solo telefonico. Inoltre, accertati che siano pronti a rispondere alle tue domande e che le persone con cui ti interfacci siano cortesi e disponibili. Ricorda che potrebbe capitarti di chiamarli in un momento di difficoltà, perciò molto meglio avere a che fare con persone attente.

Cose da ricordare per l’assicurazione per gatti

Con tutta probabilità finirai per considerare ogni tipo di polizza, per cui può essere difficile scegliere se sembrano tutte uguali! Per aiutarti nella selezione, vogliamo indicarti alcuni elementi essenziali da considerare durante la decisione.

Il costo della polizza

Sebbene tu voglia la polizza migliore per il tuo amico felino, devi essere in grado di sostenerne i costi. Se il premio mensile è troppo alto, sarà solo una fonte di stress in più.

Quanta franchigia devi pagare per ogni richiesta?

La franchigia è la quantità di denaro che devi pagare prima che la compagnia assicurativa che ha emesso la polizza copra la parte restante. Se questa franchigia è alta, sarà difficile che tu faccia richiesta per situazioni di minore entità e questo aspetto si dovrebbe riflettere in un costo mensile ridotto. Solo tu puoi soppesare i pro e i contro, ma fai in modo che la tua valutazione sia equa.

L’assicurazione per gatti copre tutti i costi dei trattamenti sanitari del pet?

È importante capire anche quali ambiti di trattamento saranno inclusi nella polizza: per esempio, le spese della visita, il ricovero in ospedale, le medicine, l'anestesia, le operazioni, le radiografie, le ecografie e le spese di laboratorio. Potresti anche informarti se sono coperti i trattamenti dei disturbi comportamentali e cure complementari come l'agopuntura. Scegli ciò che ritieni giusto per te e il tuo gatto, ma devi essere soddisfatto della copertura assicurativa. Potresti anche chiedere se la tua copertura include il costo o un contributo per diete speciali consigliate dal veterinario.

L’età del gatto influisce sul costo della polizza assicurativa?

Alcune compagnie non offrono polizze per gatti anziani, perché è più probabile che necessitino di trattamenti costosi e alcune ti chiederanno di pagare una parte del loro trattamento se il tuo gatto ha raggiunto o superato una certa età.

Qual è l’importo massimo che si può richiedere per ogni singolo problema sanitario in un anno?

Speriamo che non succeda, ma il tuo gatto potrebbe aver bisogno di un trattamento presso un centro specialistico e quindi le spese aumentano. Per esempio, €1.000 potrebbero sembrare una cifra elevata come massimale che la compagnia assicurativa del tuo gatto paga per un evento, ma la fattura per le cure sanitarie per una frattura potrebbe arrivare a costare anche il doppio o più! Rifletti sulle spese che potresti sostenere se qualcosa va storto e decidi di conseguenza.

Alcune compagnie offrono una copertura ‘a vita’ che protegge il gatto per tutta la sua esistenza, a condizione che la polizza venga rinnovata ogni anno. Avrai un'indennità annuale che può essere un limite fissato per coprire tutti i problemi o per ogni singolo problema sanitario e che al rinnovo si aggiornerà tornando di nuovo all’importo iniziale.

Il costo dell’assicurazione varia in base al luogo in cui si vive o alla razza del gatto?

Va ricordato che il tipo di razza e anche la località di residenza possono influire sul costo dell’assicurazione per il tuo gatto. Per esempio, le aree più urbanizzate avranno un premio più elevato, come pure le razze note per soffrire di maggiori problemi di salute. Se poi hai un gatto con pedigree, accertati che siano coperte anche le patologie congenite ed ereditarie, perché alcune polizze non consentono di richiedere il contributo assicurativo per le malattie ereditarie note.

La copertura comprende anche la responsabilità civile nel caso in cui il gatto causi un incidente?

Causare problemi non è la prerogativa dei gatti, ma talvolta possono accadere degli incidenti. Verifica cosa succede se il tuo gatto causa un incidente e controlla anche la tua assicurazione sulla casa e sul suo contenuto, dato che alcune di queste polizze coprono anche la responsabilità legale per danni o lesioni causati da animali domestici.

Gattino che esce da una cassa

Ci sono sconti se si hanno più animali?

Molte compagnie offrono uno sconto se un proprietario ha più animali in casa e questa è una buona notizia per tutti gli zoofili. Dai uno sguardo per vedere le proposte disponibili.

Cosa offre una polizza assicurativa per gatti?

La tua compagnia assicurativa pagherà in caso di smarrimento o furto del gatto? Alcune compagnie offrono una somma forfettaria se il tuo gatto si allontana, si perde o viene preso. Verifica anche se la polizza contribuisce ai costi legati al volantinaggio e ricompensa in caso di smarrimento.

La compagnia assicurativa pagherà in caso di eutanasia?

Nessuno vorrebbe mai che accadesse una simile eventualità, ma purtroppo a volte succede. Alcune polizze possono offrire una somma forfettaria in questi casi.

Quali altre restrizioni hanno le polizze?

Leggi le condizioni della polizza per non correre il rischio di perdere accidentalmente la copertura. Per esempio, alcune polizze non coprono le cure odontoiatriche se i denti del gatto non vengono controllati dal veterinario una volta l’anno. La maggior parte delle polizze richiede vaccinazioni aggiornate e complete. Leggi tutte le clausole del contratto, in modo da attenerti alle eventuali restrizioni e avere una copertura completa per il tuo piccolo amico.

Sebbene le proposte siano numerose, con queste domande in mente potrai scegliere quella giusta per te e per il tuo gatto.

Gattino con colletto rosso seduto sulle ginocchia del proprietario

Una volta stipulata, potrai goderti la compagnia del tuo micio senza pensieri e sarai pronto ad affrontare tutti gli eventi che il futuro ha in serbo per voi.

Ora hai tutti gli strumenti e le informazioni per decidere quale polizza stipulare per il tuo gatto. Vuoi avere più informazioni sui gattini? Leggi la nostra guida alle vaccinazioni dei gattini.