Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Friskies
gatto blu/grigio che dorme

Come organizzarsi per la prima notte del gattino a casa

4 min di lettura
Friskies
Consigliato da Friskies Cat

Accogliere in casa un nuovo gattino può essere impegnativo per proprietario e felino. Il nostro nuovo amico felino dovrà incontrare nuove persone, scoprire nuovi spazi e curiosare annusando ovunque quindi sicuramente sarà un cambiamento importante per lui.

Per tutti questi motivi la prima notte di un gattino nella sua nuova casa  potrebbe essere fonte di disagio per lui, ma ci sono tanti modi con cui il proprietario può aiutarlo ad ambientarsi più rapidamente possibile.

I gattini dormono per tutta la notte?

Non sempre. Potrebbe infatti capitare che i gattini si sveglino durante la notte. Se è vero che i micetti amano sonnecchiare e che possono arrivare a riposare fino a 18-20 ore al giorno, non sempre i loro momenti di riposo coincidono con i nostri. I gatti in genere sono più attivi al tramonto e all’alba. Se a questa caratteristica innata aggiungi un ambiente nuovo dove trascorrere la notte, è probabile che avrai qualche risveglio notturno in più del solito.

piccolo gattino che dorme su una coperta

Il riposo è molto importante per la crescita del tuo gattino, quindi quando lo vedi riposare ti consigliamo di lasciarlo tranquillo e indisturbato in modo da garantirgli la massima tranquillità possibile.

Dove è preferibile far dormire il gattino?

La qualità del riposo di un gattino dipende in gran parte da dove lui si posiziona per riposare. I gattini cercano calore e comodità quando vogliono dormire, perciò il posto migliore è un angolo sicuro, riparato da correnti d’aria e sufficientemente caldo. Potrebbe essere una buona idea far dormire il gattino vicino a te per le prime notti. Trova un posto accogliente accanto al tuo letto, meglio ancora se leggermente sollevato dal pavimento. I piccoli adorano stare in posizione soprelevata perché li fa sentire più al sicuro.

Come preparare la cuccia

Scegli una cuccia comoda e non dimenticare di rivestirla con tante copertine soffici per renderla ancora più accogliente. Fai in modo che lettiera e ciotole di acqua e cibo non siano troppo lontane, nel caso il piccolo ne abbia bisogno durante la notte, ma non posizionarle nemmeno troppo vicine alla cuccia e troppo vicine tra loro perché questo potrebbe non essere ottimale.

gattino addormentato velocemente su un letto per gatti

Un tiragraffi sistemato nelle vicinanze sarà particolarmente apprezzato dal tuo nuovo amico felino che potrà, così, stirarsi e graffiare a volontà appena sveglio, pronto ad affrontare il nuovo giorno. Che felicità!

È meglio lasciare la luce accesa o spenta?

I gatti riescono a vedere anche in condizioni di scarsa illuminazione, perciò anche a luci spente il gattino sarà in grado di muoversi senza problemi. Tuttavia, ci vorrà un pò di tempo prima che si abitui completamente al nuovo ambiente, perciò potrebbe essere una buona idea lasciare accesa una debole luce notturna per facilitare le cose all’inizio.

Dovrei far dormire il gattino nel mio letto?

Potrebbe essere utile aspettare un po' prima di condividere il tuo letto con il nuovo gattino. Ai gattini serve tempo per essere educati alla lettiera, perciò è meglio prima verificare che abbia imparato come usarla. Se il tuo gattino è veramente piccolo, potrebbe anche avere difficoltà a scendere dal tuo letto e potrebbero incorrere in piccoli incidenti. Inoltre, potrebbe persino preferire avere uno spazio tutto suo.

Molti proprietari consentono ai gatti di dormire nel loro letto, ma è importante comunque dare loro un proprio spazio dove trascorrere la notte e potersi riposare anche durante tutta la giornata.

Come far sì che il tuo gattino dorma di notte

Gioco ed esercizio
Un gattino che ha giocato molto dormirà con molta probabilità per tutta la notte. Potresti quindi fare una sessione di gioco in un orario vicino all’ora in cui andrete a dormire, in modo che possa stancarsi prima di andare a letto e riposare per ricaricare la sua energia. 

Offrigli oggetti familiari
Avere qualcosa che abbia un odore familiare può essere di grande aiuto per facilitare il riposo notturno.

Con tempo e pazienza, vedrai che presto il tuo nuovo piccolo amico si addormenterà da solo. Scopri di più sulle abitudini di riposo dei gatti nel nostro articolo di seguito.