Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Due gatti seduti su un divano con cuscini rossi

Ogni gattino deve avere un nome che rispecchi il suo aspetto e la sua personalità. Se sei a corto d’idee, eccone alcuni dei nostri preferiti.

5 min di lettura

Le possibilità sono talmente tante che sembra quasi ingiusto doverne scegliere solo uno.

Prima però di trovare quello perfetto per il tuo amico felino, è importante iniziare con un elenco piuttosto ampio di nomi da femmina se hai intenzione di portare a casa una piccola principessa o da maschio se invece arriverà un dolcissimo monello.

Trova quello giusto nel nostro elenco. Abbiamo preso ispirazione un po’ ovunque, da tutto ciò che ci circonda, persino dai  fiori e dai nostri snack preferiti, ma anche dal cielo e dalla natura. Continua a leggere per scoprire la nostra Top 20 dei nomi per gattini.

Nomi da maschio

1. Smoky 

Questo simpatico nome è la scelta perfetta per un gatto Russian Blu o dal manto grigio, perché rende omaggio proprio al magnifico color fumo del loro pelo.

2. Oreo

Se cerchi un nome da maschio per un gatto nero e bianco, questo è perfetto. Si ispira al delizioso biscotto e accompagnerà il tuo dolcissimo amico per tutta la vita.

3. Monty

Questo nome estremamente versatile si adatta a gatti di ogni colore e razza. Diminutivo di Montague or Montgomery, deriva dal francese antico e significa ‘montagna dei ricchi’! Per questo secondo noi è adatto a gatti con una personalità raffinata e snob.

4. Pumpkin

Questo nome inglese non definisce solo la zucca, ma viene comunemente usato anche come vezzeggiativo. Prendilo in considerazione per un gatto dal pelo rosso con gli occhi giallo-arancio.

5. Prince

Non è un segreto che i gatti siano i re e le regine delle nostre case, perciò perché non dare loro un nome degno del loro rango? Prince è perfetto per un gatto aristocratico che lo apprezzerà sicuramente.

6. Dexter

Dexter è un nome molto diffuso per i gatti maschi. Ispirato alla cultura pop e sempre presente nelle top dei nomi di animali di tutto il mondo, è veramente grazioso, adatto in particolare a gatti birichini. 

Soffice gattino bianco con gli occhi azzurri sdraiato sul proprietario.

7. Gizmo

Questo buffo nome è breve e conciso. Proprio giusto per un gatto che non si trova mai ed è sempre all’esplorazione del mondo che lo circonda.  Se la cena è pronta e lui non si trova o se è l’ora della nanna e non ha ancora finito le sue avventure del giorno, Gizmo è il nome perfetto per i gatti superindaffarati.

8. Felix

Quale altro nome ti fa pensare ad un gatto se non Felix? Questo famoso nome per gatti maschi vuol dire anche 'felice' in latino. Quindi se hai un gatto gioioso in famiglia e cerchi un nome che ricordi la sua personalità, scegli Felix. 

9. Cosmo

Se il tuo gattino è letteralmente fuori dal mondo, Cosmo potrebbe essere il nome perfetto per lui. Va bene sia per un gatto nero che per un gatto bianco che sembra essere caduto da un cielo notturno.

10. Ziggy

Uno dei nomi più carini per i gattini maschi, Ziggy è il nome perfetto per il tuo amico a quattro zampe, qualsiasi sia il suo colore. Se hai bambini in famiglia, non ci sarà niente di più adorabile di vederli chiamare il loro piccolo amico Ziggy per giocare con loro.

Nomi da femmina

1. Luna

Nome di origine latina, è fantastico per una micia dalla personalità felina un po’ magica. È un nome molto gettonato per gattine, cagnoline e anche bambine!

2. Lulu

Lulu è un nome affascinante e grazioso che deriva dall’arabo e significa ‘perla’. Secondo noi è assolutamente adorabile per le gatte, specialmente se hanno un bel manto dal colore chiaro.

3. Zelda

Raffinato ed elegante, Zelda calza a pennello a una principessa felina. Le origini sono misteriose, ma secondo alcune ipotesi deriva dal tedesco antico e significa ‘guerriera grigia’. Perciò, se porterai a casa un’energica gattina grigia, Zelda potrebbe essere il nome perfetto.

4. Buffy

È un altro nome che si adatta alla perfezione a una micia attiva. Le sue origini derivano dalla cultura popolare, ma va bene anche per il mondo felino.

5. Daisy

Non c’è niente più di più dolce di questo nome di fiore per una gattina. Deriva dall’inglese e significa ‘margherita’. Si adatta a gatte di qualsiasi colore e razza e le accompagnerà alla perfezione dalle prime settimane di vita fino all’età adulta.

6. Tallulah

È un elegante nome da gatta, adatto a razze raffinate come il Siamese o il Persiano. Significa ‘acqua che zampilla’ e in effetti ha un suono dolce, regale e al tempo stesso grazioso, caratteristiche che riassumono alla perfezione la personalità di alcune feline.

7. Raven

Se stai cercando un nome per una gatta nera, questo è quello giusto. Deriva dall’inglese e significa ‘corvo’, da cui l’aggettivo ‘corvino’ con cui si definisce un manto scuro. Il suono di questo nome è molto affascinante e adatto quindi a eleganti pantere in miniatura.

8. Bella

Se stai cercado un nome famoso, Bella è il nome che fa per la tua piccola gatta. 
 

Gattino a strisce scure seduto nel campo delle margherite.

9. Molly

Originariamente usato come variante di Mary, Molly è un nome veramente carino ed amato da tantissimi proprietari di gatti. Significa 'stella marina'.

10. Poppy

Uno dei nomi più utilizzati per le gatte è Poppy. Questo nome floreale non è delicato come Daisy ma è più grintoso. Deriva da uno splendido fiore rosso e sarebbe perfetto per una gatta dal pelo rosso.

Eccoli qui: adorabili nomi per gatti maschi e femmine. Hai trovato in questa lista il tuo nome preferito? O forse preferisci qualcosa di più inusuale? In ogni caso assicurati che il nome che dai al tuo nuovo piccolo amico sia perfetto sia per il suo aspetto che per la sua personalità. Hai recentemente preso con te un gattino e vorresti avere più informazioni su come prendersi cura di lui? Dai un'occhiata alla nostra guida di educazione alla lettiera.