Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Gattino marrone che esce dalla gabbia bianca del gatto.

Scopri quando vaccinare il tuo gatto.

2 min di lettura

Le vaccinazioni dei gatti sono importanti per cercare di proteggerli da alcune malattie molto comuni e potrebbero anche esserti richieste per viaggiare con il tuo amico felino.

I vaccini per gatti si dividono in due diversi tipi: core (essenziali) e non-core (facoltativi). I vaccini core sono consigliati per tutti i gattini, mentre quelli non-core vengono somministrati in base al rischio relativo al singolo gatto. Parlane con il tuo veterinario che ti indicherà il protocollo vaccinale più adeguato per il tuo amico felino.

Come funzionano le vaccinazioni dei gattini?

I vaccini aiutano il sistema immunitario del gatto a riconoscere determinati patogeni ed agire rapidamente per contrastarli, prima che la malattia si sviluppi.

Quali sono le vaccinazioni core per i gatti?

Le vaccinazioni core sono quelle raccomandate per tutti i gatti.

Vaccinando il tuo piccolo amico contro queste malattie importanti, aiuti anche a proteggere gli altri gatti che vivono nel tuo ambiente, contribuendo a creare la cosiddetta ‘immunità di gregge’. Più gatti che vivono nello stesso luogo sono vaccinati, più difficile sarà per i patogeni diffondersi in quella popolazione.

Cosa si intende per vaccinazioni non-core per i gatti?

Il tuo gatto potrebbe aver bisogno di vaccinazioni non-core se il tuo medico veterinario di fiducia sostiene che ne necessiti. Tra questa categoria di gatti rientrano ad esempio quelli che devono accompagnarvi in un viaggio all'estero.

Quando dovrei vaccinare il mio gattino?

Gatto siamese dal pelo leggero sul tavolo veterinario

Il tuo veterinario di fiducia ti aiuterà a stabilire un adeguato protocollo vaccinale per il tuo gattino. Parlane con lui il prima possibile per avere tutte le indicazioni in merito alla prima vaccinazione e ai successivi richiami. 

Le vaccinazioni offrono una protezione immediata?

In genere l'efficacia del vaccino si manifesta dopo alcuni giorni dalla somministrazione. Quindi, se dovrai portare il tuo gatto in una pensione per animali, o se stai pensando di portarlo con te all'estero, ti consigliamo di parlarne con largo anticipo con il tuo medico veterinario di fiducia per sapere quanto tempo prima è il caso di effettuare le vaccinazioni.

I gatti da appartamento dovrebbero essere vaccinati?

Anche se i gatti d'appartamento non passano le loro giornate esplorando i grandi spazi aperti, il contatto con il mondo esterno è comunque possibile. Qualsiasi gatto di fronte a una porta lasciata aperta troppo a lungo non ci penserà due volte a uscire fuori. Inoltre potrebbe sempre venire a contatto con altri gatti o animali. Per questo motivo è sempre opportuno parlarne con il tuo medico veterinario di fiducia che saprà supportarti al meglio. 

Scopri di più su un altro motivo importante per programmare il primo appuntamento dal veterinario: l’applicazione del microchip.