Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Piccolo gattino che viene accarezzato.

Secondo la tradizione popolare, 1 anno solare equivale a 7 anni felini, ma un micio di 1 anno è molto più maturo di un bambino di 7.

2 min di lettura

Secondo una leggenda popolare, un anno solare equivale a sette anni di un gatto. In realtà un gatto di un anno è molto più maturo di un bambino di sette.

Qual è l’età precisa di un gatto in anni umani?

Sebbene non esista un metodo scientifico affidabile per calcolare il rapporto tra anni umani e felini, si considera in genere che i primi due anni di vita di un gatto corrispondano approssimativamente ai primi 25 di un uomo. Dopo questa prima fase, ogni anno aggiuntivo equivale a quattro dell’uomo. Ciò significa che se il tuo gatto ha sei anni, la sua età in anni umani sarà di circa 41.

Scopri quanti anni ha il tuo amico felino usando il calcolatore dell'età felina in fondo alla pagina

Non preoccuparti, abbiamo fatto noi tutti i calcoli per te! Controlla il nostro calcolatore in fondo alla pagina e scopri in poche mosse l’età del tuo gatto in anni umani.

Qual è l'aspettativa di vita media di un gatto?

Dipende da vari fattori, solitamente si ritiene che i gatti d’appartamento di solito vivono più a lungo di quelli che stanno all’aperto. In media, i gatti d’appartamento vivono dai 16 ai 18 anni, alcuni raggiungono anche la venerabile età di 20 anni.

Sapevi che secondo alcune fonti il gatto più vecchio del mondo ha vissuto fino a 34 anni? Sarebbero 153 anni umani! Leggi altri curiosità interessanti sui gatti qui.

L'aspettativa di vita dei gatti è aumentata notevolmente negli ultimi decenni. Anche se non è mai abbastanza, passiamo sempre più tempo insieme ai nostri amici felini e questo è un fatto estremamente positivo.

Come posso sapere l'età del mio gatto?

Per scoprire quanti anni ha il tuo gatto, è meglio portarlo da un veterinario. Puoi anche cercare segni che possono aiutarti a comprendere l'età di un gatto, come quelli elencati di seguito.

Denti

I denti non possono indicare la data esatta di nascita del tuo amico felino, ma sono comunque un ottimo indicatore dell'età di un gatto. Gli indizi principali sono:

  • I primi denti di un gattino compaiono tra le due e le quattro settimane
  • I denti permanenti compaiono intorno ai quattro mesi
  • La presenza di placca e tartaro è solitamente riscontrabile in gatti di età matura

Tieni presente, tuttavia, che con la sola osservazione dei denti risulta essere complicato determinare l'età del micio. 

Muscoli e ossa

L'età può nascondersi dietro le apparenze, quindi presta attenzione alle caratteristiche che possono completare il quadro dell'età del tuo gatto. Come nell’uomo, anche nel gatto un livello di attività più elevato conferisce una maggiore definizione muscolare. Giocare, saltare e correre sono un'attività che prevalentemente svolgono i giovani. Quindi, se noti che il tuo gatto tende a perdere massa muscolare o non ama muoversi troppo, potrebbe essere un segno dell'età che avanza, ma ricordati di non sottovalutare questo aspetto e di chiedere consiglio al tuo medico veterinario. Per ulteriori suggerimenti leggi la nostra guida alle condizioni fisiche del gatto.

Per ulteriori consigli sulle fasi della vita dei gatti, giovani e maturi, anziani, continua a leggere gli articoli nelle nostre piattaforme di contenuti.