Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Gatto dagli occhi azzurri che gioca con la bacchetta di piume sul pavimento

Giocare aiuta il tuo gattino a mantenersi attivo

4 min di lettura

I gatti sono giocosi per natura e solitamente adorano interagire con gli altri membri della famiglia. Vedere quanto si divertono quando giocano è molto gratificante per noi.

Il gioco nei gattini offre numerosi vantaggi, tra cui l’incentivo al movimento, il consolidamento del legame con il proprietario e lo stimolo ad esprimere il loro istinto predatorio naturale, ma soprattutto è un’attività incredibilmente divertente per tutti! In questo articolo ti offriamo tante informazioni utili riguardanti il gioco nei gattini.

Perché ai gatti piace giocare?

Secondo alcuni studiosi, la passione dei gattini per il gioco è riconducibile ai loro antenati selvatici. Quello che sembra un ‘gioco’ è in realtà una forma di apprendimento delle competenze fondamentali per la sopravvivenza, come acquattarsi, inseguire e catturare le prede. Sebbene i nostri felini domestici non abbiano bisogno per sopravvivere di queste abilità predatorie, l’istinto resta comunque forte.

I gattini iniziano a giocare molto presto e noterai che trascorrono gran parte del tempo a lottare con i fratelli e la mamma. Questa attività potrebbe servire loro anche a capire l’ordine gerarchico sociale. 

I vantaggi di giocare con il tuo gatto

Il gioco non è solo una parte piacevole della vita condivisa con il tuo gatto, ma offre anche numerosi vantaggi. Alcuni dei principali vantaggi del gioco per i gattini sono:

Aiutare a esprimere il loro istinto predatorio

Il gioco aiuta i gatti, grandi e piccoli, a esprimere il loro istinto predatorio naturale, inoltre è un’attività perfetta per stimolare la loro capacità cognitiva e mantenere attivo il loro corpo. I giochi per gattini più adatti a far esprimere il loro istinto predatorio potrebbero essere delle bacchette con all’estremità piume o articoli simili oppure oggetti piccoli e morbidi che possono essere lanciati e rotolati davanti a loro. Ricordati di osservare il tuo gattino mentre sta giocando per evitare situazioni spiacevoli.

Stimolare mente e corpo

Giocare anche solo per poco tempo ogni giorno potrebbe essere per il tuo gatto un'importante fonte di stimolazione cognitiva e di attività, oltre a rafforzare il legame tra di voi. 

Gattino che gioca con la bacchetta di piume dai colori vivaci

Come potresti fare perché il tuo gatto si mantenga attivo?

La risposta è semplice: potresti divertirti a giocare con lui! Sin da piccolo probabilmente amerà giocare con te e con gli altri membri della famiglia ed il momento del gioco sarà per lui un modo per tenersi sempre attivo! 

Giochi fatti in casa per gattini

Talvolta i giocattoli per gattini possono essere costosi, ma non è sempre così! Puoi creare ottimi giochi per il tuo gattino con gli oggetti che hai in casa. Ecco alcuni suggerimenti:

Palline di carta accartocciata o palline da ping-pong potrebbero essere un'ottima idea per farlo divertire a rincorrerle. 
Potresti lasciare una grande busta di carta aperta sul pavimento affinché possa tuffarsi dentro e giocarci, ma non usare sacchetti di plastica ed elimina i manici che potrebbero impigliarsi intorno al collo.
Le scatole di cartone da cui entrare e uscire a piacimento sono un’altra fonte di grande divertimento. Per giocare a nascondino, potresti incollare diverse scatole insieme, collegandole tramite fori sulle pareti, e mettere all’interno una pallina o un pupazzetto per aggiungere un po’ di divertimento in più.
Potresti anche riempire un sacchetto di stoffa con erba gatta secca e poi sigillarlo... ad alcuni gatti piacerà moltissimo! 

Ricordati sempre di supervisionare il tuo gattino mentre sta giocando e fai attenzioni che non utilizzi i giochi in modo improprio.

Perché certi gatti sono più attivi di altri?

Alcune razze di gatti sono conosciute per essere di indole più tranquilla, mentre altre sono generalmente note per il loro atteggiamento più attivo. Alcune delle razze che solitamente si pensa siano più vivaci sono: il Siamese, l'Abissino, l’Orientale e il Turco Van; mentre tra quelle ritenute di indole più tranquilla ci sono il Persiano, l'Himalayano, il British Shorthair e il Ragdoll. Ci sono tuttavia inoltre molti gattini sia di temperamento più pacato che di indole più attiva anche nei centri di recupero e nei rifugi che non aspettano altro che una casa e un nuovo compagno di giochi!

Quando si tratta di fare movimento i gatti sono proprio come noi: alcuni sono semplicemente più attivi di altri. Ti sembra però che il tuo micio sia è particolarmente poco attivo e poco propenso a fare movimento, rivolgiti al tuo medico veterinario di fiducia per parlarne con lui.

Reindirizzare il mordicchiare del tuo gattino durante il gioco

Proprietario che gioca con il gattino sul divano

Se il tuo gattino ha l’abitudine di mordicchiarti , cerca di reindirizzare questo comportamento sui suoi giochi.
Eventualmente parlane con il tuo medico veterinario di fiducia o rivolgiti a un comportamentalista per avere un consiglio su come gestire questi comportamenti del tuo amico felino.

Mantieni attivo il tuo gatto con il gioco

È importante che il tuo gatto mantenga un peso corporeo ideale ed il gioco può aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Infatti, contribuisce a mantenere attivo il tuo amico felino e questo ti potrà aiutare, oltre a moltissimi altri fattori, a tenerlo in forma. Ci sono inoltre moltissimi giochi appositamente studiati per gatti, tra cui anche torri gioco e tiragraffi. Potresti anche introdurre nella routine quotidiana sessioni di gioco regolari in modo da invitarlo a fare del movimento.