Your Pet, Our Passion.
Soft Coated Wheaten Terrier

Soft Coated Wheaten Terrier

Terrier compatto e robusto, il Soft Coated Wheaten Terrier prende il nome dal suo caratteristico manto morbido. Delicatamente ondulato o arricciato, il pelo morbido e setoso deve essere abbondante sulla testa e sulle zampe con un aspetto naturale, anche se è consentita una leggera sistemata per il ring delle esposizioni canine. 

Key facts
Aspettativa di vita
13 - 15 anni
Peso
14 - 18 kg
Altezza
43 - 51 cm
Colori
Qualsiasi tonalità di color grano caldo, ma mai rosso o bianco. Anche le orecchie possono essere scure.
Taglia
Media
Gruppi del Kennel Club del Regno Unito
Terrier
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

La razza Soft-Coated Wheaten Terrier può essere soggetta a:

  • Displasia dell'anca
  • Nefropatia da perdita di proteine¹, una condizione in cui i reni non funzionano correttamente e le proteine vengono disperse nelle urine.
  • L'enteropatia da perdita di proteine¹, in cui le proteine vengono disperse dall'intestino, è normalmente associata alla malattia infiammatoria della vescica in questa razza. 
  • Il morbo di Addison² è una condizione in cui l'organismo del cane non è in grado di produrre un livello normale di steroidi naturali (chiamati cortisolo).
  • Mielopatia degenerativa³, una patologia che causa la paralisi progressiva degli arti posteriori del cane.
  • Displasia renale, in cui il rene non si sviluppa correttamente e non può quindi funzionare normalmente.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 

  • Nessuno, ma ci sono diversi schemi raccomandati dal Kennel Club che possono essere consultati qui.

¹S. L. Vaden et al, 'Food Hypersensitivity Reactions in Soft Coated Wheaten Terriers with Protein-Losing Enteropathy or Protein-Losing Nephropathy or Both: Gastroscopic Food Sensitivity Testing, Dietary Provocation,and Faecal Immunoglobulin E', 2000, Journal of Veterinary,

²S. L. Vaden et al, 'Internal Medicine Familial renal disease in soft‐coated wheaten terriers', 2013, Journal of Veterinary and Emergency Critical Care,

³M. Kohyama et al, 'Degenerative myelopathy in the Collie breed: a retrospective immunohistochemical analysis of superoxide dismutase 1 in an affected Rough Collie, and a molecular epidemiological survey of the SOD1: c.118G>A mutation in Japan', 2017, Journal of Veterinary medical Science,

Personalità

È un terrier forte, muscoloso, compatto e con un senso dell'umorismo. Un Soft Coated Wheaten Terrier vorrà essere coinvolto in tutto ciò che fate e può rivelarsi un compagno affidabile nella casa giusta. Come tutti i terrier, i suoi occhi brillano di malizia e vi terrà sulle spine anche con un addestramento frequente!

Intelligente e rapido nell'apprendimento, il Wheaten è anche indipendente e richiede una motivazione sotto forma di addestramento con rinforzo positivo utilizzando cibo, giocattoli e l'opportunità di svolgere attività piacevoli. 
 

Storia e origini

Sebbene il Soft Coated Wheaten Terrier esista da oltre 200 anni, le sue origini sono riconducibili al lavoro nelle fattorie, nell'eliminazione degli animali infestanti, magari anche di supporto in attività ricreative dei suoi proprietari e nella guardia e protezione della proprietà. Alcuni esemplari potevano anche dedicarsi alla guida del bestiame e delle greggi. Per questo motivo, i proprietari non si preoccupavano particolarmente di allevarlo secondo uno standard, ma piuttosto per la funzione, quindi la razza era molto variabile nell'aspetto e fu riconosciuta dall'Irish Kennel Club solo nel 1937. Il Kennel Club ha finalmente riconosciuto la razza nel 1975, ma il Soft Coated Wheaten Terrier non è mai stato uno dei terrier più popolari.

Gli appassionati di questa razza sostengono che si tratta del 'Terrier irlandese originale' da cui sono state sviluppate tutte le altre (anche se questo concetto viene dichiarato dalla maggior parte delle razze di Terrier irlandese!), ma data la sua versatilità che lo rende un ottimo tuttofare, è assai probabile che sia così.

Valutazioni

Adatto alla famiglia:5/5
Bisogno di esercizio:5/5
Facilità di addestramento:5/5
Tolleranza alla solitudine:1/5
Compatibile con altri animali da compagnia:5/5
Livello di energia:5/5
Bisogni di toelettatura:3/5
Perdita di pelo:3/5

L'unica cosa morbida di questa razza è il suo pelo, sotto quell'aspetto da orsacchiotto lo SCWT è un terrier e richiede un proprietario esperto che sappia come addestrarlo al meglio e come prevenire il peggio. Se l'idea di gestire un cane che non tollera tutti i cani (o le persone, se è per questo) non vi scoraggia, e se amate questa razza proprio per le sue stranezze e non malgrado le stesse, il SCWT saprà ricompensarvi. I proprietari ideali devono avere tempo di fare lunghe passeggiate, di occuparsi della toelettatura necessaria, di addestrare una razza vivace e intelligente e di vivere in una zona residenziale, con un giardino sicuro.

E' necessaria almeno un'ora al giorno di passeggiate, idealmente di più e con una varietà di percorsi, corse libere e attività coinvolgenti come il lavoro con gli odori, l'inseguimento di esche o giocattoli lanciati. Si tratta di un cane attivo con una mente veloce, se non si impegna il suo cervello in qualcosa di costruttivo è probabile che si dedichi a qualcosa di distruttivo!

Il Soft Coated Wheaten Terrier non ha bisogno di un alloggio sfarzoso, ma un giardino ben recintato è d'obbligo. È un cacciatore agile, capace di scavare bene e di saltare sorprendentemente in alto. È più adatto a una casa tranquilla in campagna o in periferia, poiché sentirà il bisogno di avvertire il proprietario di tutto ciò che vede o sente e questo raramente va a genio ai vicini. L'accesso a una serie di passeggiate interessanti e un luogo sicuro dove correre senza guinzaglio sono l'ideale.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Il manto setoso e delicatamente arricciato, che non perde peli, deve essere curato più volte alla settimana per mantenersi pulito, lucido e senza grovigli. Le esigenze di toelettatura saranno maggiori tra i 7 e i 24 mesi di età, quando il pelo adulto diventa più folto. È consigliabile prepararsi per tempo alla visita dal toelettatore, poiché questo mantello può richiedere molto tempo per essere lavato, spazzolato e asciugato completamente. Controllate tra i cuscinetti delle dita e nelle orecchie dopo ogni passeggiata, poiché queste aree raccolgono facilmente detriti e corpi estranei.

I Wheaten, che imparano rapidamente e hanno una mente indipendente, sono spesso descritti come testardi, ma in realtà hanno bisogno di una forte motivazione per voler lavorare con il loro proprietario piuttosto che fare i propri interessi. Comprendete il loro desiderio di rincorrere, strappare, uccidere e mordere e provvedete a queste esigenze con giocattoli, giochi e attività adatte, e il Wheaten sarà un compagno divertente e coinvolgente. 

Prestate particolare attenzione alla socializzazione con gli altri cani, i gatti e il bestiame, e lavorate molto per insegnare un forte richiamo e un affidabile recupero e rilascio. 

Un eccellente cane da famiglia con bambini più grandi, in una famiglia che pratica molte attività cinofile, lunghe passeggiate in campagna e che ama l'addestramento dei cani come hobby. Non è l'ideale per i bambini piccoli o i neonati, poiché la natura del terrier non è indulgente o tollerante e il tempo richiesto per l'addestramento, l'esercizio e la toelettatura è piuttosto impegnativo.

Anche se si pensa comunemente che i cani siano bravi con i bambini, è necessario insegnare a entrambi ad andare d'accordo, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono. 

Lo sapevate che...

  • Un Wheaten di nome Caidantes Time After Time, con il nomignolo di Danny, ha vinto il Guinness World Record per il maggior numero di interpretazioni in una produzione teatrale, con 1365 presenze nel ruolo di Sandy nello spettacolo teatrale 'Annie'.
  • I Soft Coated Wheaten Terrier erano un tempo conosciuti come 'cani dei poveri', poiché i contadini irlandesi non potevano possedere segugi o spaniel per legge. Venivano anche chiamati 'cani da lupo dei poveri'.
  • I contadini più indigenti utilizzavano i Wheaten per tutti i lavori agricoli, tra cui la pastorizia, la caccia agli animali infestanti, la guardia e il tiro.
  • Un Soft Coated Wheaten Terrier di nome Krista ha ottenuto un grande successo nel Campionato nazionale canino di immersione del 2016. Krista ha saltato in acqua per ben 3,05 m, posizionandosi quasi nella top 10 rispetto a razze più grandi come i Retriever.
  • Questa razza è spesso raffigurata nell'arte vittoriana e se ne può vedere una nell'opera di Frederic William Burton del 1843, 'Il figlio annegato del pescatore delle Isole Aran'.