Your Pet, Our Passion.
Pinscher nano

Pinscher nano

Il Pinscher nano è un cane vivace, elegante ma robusto, con movimenti sbarazzini e ampi che nasconde una natura coraggiosa e vivace. Ha un pelo corto e liscio, aderente al corpo e lucido.

Key facts
Aspettativa di vita
12 - 14 anni
Peso
4 - 6 kg
Altezza
25 - 30 cm
Colori
Nero, blu, cioccolato con marcature abbronzanti ben definite o tonalità solide di rosso.
Taglia
Piccola
Gruppi del Kennel Club del Regno Unito
Toy
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Pinscher nano può essere soggetto a:

  • Lussazione delle rotule.
  • Malattia di Legg-Perthes.
  • Urolitiasi¹, ovvero la formazione di calcoli, spesso dolorosi, nel tratto urinario. 
  • Insufficienza mitralica in cui le valvole cardiache si danneggiano e non funzionano bene.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club: 

Nessuno, ma ci sono diversi schemi raccomandati dal Kennel Club che possono essere consultati qui.

¹B. Bende et al, 'Characteristics of urolithiasis in the dog population of Hungary from 2001 to 2012', 2015, Acta Veterinaria Hungarica
 

Personalità

Pinscher significa terrier e, nonostante appartenga al gruppo dei cani toy, il Pinscher nanoa è audace, impavido, impegnato e curioso. Pur essendo affezionato al suo padrone, non è un cani da compagnia facile da gestire. Vi segnalerà tutto ciò che ritiene degno di attenzione e si aspetterà che voi interveniate. È un ottimo cane da guardia per un luogo tranquillo, ma probabilmente troverà una casa frenetica e affollata eccessivamente stimolante e frustrante.

Storia e origini

Originariamente un tipo di terrier da lavoro e per la caccia ai ratti, il Pinscher nano è stato riconosciuto ufficialmente in Germania per la prima volta nel 1895 ed è la più piccola delle tre razze di Pinscher (le altre due sono il Dobermann, con cui il Pinscher nano non è in realtà affatto imparentato, e il Pinscher tedesco). 

Da quando è diventato popolare come cane da compagnia e da esposizione, è stato in qualche modo perfezionato rispetto alle sue origini lavorative. Ora è un cani più leggero ed elegante, ma non ha perso nulla della sua grinta e del suo ardore: questo cagnolino crede ancora di poter affrontare il mondo e vincere! 

Adatto alle famiglie:5/5
Esigenze di esercizio fisico:5/5
Facile da addestrare:3/5
Tollera la solitudine:2/5
Ama gli altri animali da compagnia:2/5
Livelli di energia:4/5
Esigenze di toelettatura:3/5
Perdita di pelo:2/5

I proprietari ideali non devono necessariamente avere precedenti esperienze con i cani, ma devono essere consapevoli del fatto che questa razza toy ha antenati terrier e non è assolutamente consapevole delle loro dimensioni mini! Aspettatevi un comportamento importante da questo piccolo cane, perciò fatelo socializzate e addestrare. Un giardino sicuro e una casa senza bambini o con bambini più grandi che possano partecipare all'esercizio fisico, all'addestramento e a giochi divertenti soddisferanno le esigenze di questa piccola razza intelligente.

Un Pincher nano adulto in forma farà tutto l'esercizio fisico che desiderate, ma il minimo è almeno mezz'ora al giorno, accompagnato da molti stimoli mentali, per mantenere il cervello e il corpo attivi e soddisfatti. A molti piace strappare e mordicchiare gli oggetti, quindi i giocattoli interattivi fatti con le anime di cartone della carta igienica al cui interno vengono nascosti dei bocconcini possono renderli molto felici. 

In caso di tempo freddo e umido, il Pinscher nano apprezzerà un cappottino, dato che in teoria è piuttosto magro e il mantello abbastanza sottile.
 

Per un Pinscher nano è importante avere una casa calda e accogliente. Essendo piccolo non richiede molto spazio. A causa della sua natura vivace e della predisposizione ad abbaiare per allertare il padrone, potrebbe non essere molto adatto a una famiglia affollata o frenetica che vive in città, meglio una più tranquilla in campagna o in periferia con un giardino sicuro di dimensioni medie. 

I cani toy, come i Pinscher nani, hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato. La capienza limitata del loro stomaco, tuttavia, implica che devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

Il pelo corto e liscio del Pinscher nano ha una consistenza piuttosto dura e richiede una manutenzione minima: basta una spazzolata una volta ogni due settimane. Quando il cane perde il pelo, una toelettatura più frequente aiuterà a contenere i peli morti.

Il Pinscher nano è un cane brillante e curioso, che risolve facilmente gli indovinelli e si diverte ad allenarsi con la giusta motivazione. È probabile che si diverta a rincorrere e che l'insegnamento di un forte richiamo, insieme a un 'buono' e 'a cuccia', lo renda un compagno sicuro e tranquillo.

Si consiglia una socializzazione precoce con le persone e in particolare con i piccoli animali pelosi, poiché la sua natura di terrier può metterlo in difficoltà.
 

Il Pinscher nano è un po' troppo piccolo per essere al sicuro con i bambini piccoli, che faticano a vedere i cani minuscoli come animali vivi e la perdita di equilibrio o un inciampo possono causare gravi incidenti. Con bambini più grandi, in una famiglia relativamente tranquilla, il Pinscher nano si divertirà a partecipare alle attività dei suoi amici umani. 

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.
 

Lo sapevate che...

  • Il Pinscher nano non è un Dobermann in miniatura, anzi è più che altro un Pinscher tedesco in miniatura, mentre il Dobermann deriva da diverse razze più piccole con un aumento delle dimensioni!
  • Alcune celebrità che possiedono Pinscher nani sono la cantautrice Carrie Underwood, Joey Fatone dei NSYNC e Paris Hilton.