Skip to main content

Papillon

Cane di razza Papillon

Un cane affascinante, dall'aspetto delicato, con orecchie che ricordano la farfalla o la falena, il mantello del Papillon è lungo e setoso, essenzialmente bianco con pezzature (vedi lo standard della razza per tutti i dettagli). Il manto tricolore è bianco e nero con focature. I cani adulti misurano 20-28 cm e pesano 3-5 kg.

  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • È richiesta una formazione di base
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare mezz'ora al giorno
  • Cane piccolo
  • Bava minima
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane molto vocale
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Origine

In molti dipinti rinascimentali si trovano rappresentati i Toy Spaniel che mostrano una forte somiglianza con il Papillon, si pensa quindi che la razza si sia sviluppata in Francia o in Belgio. Il Papillon (Epagneul nano continentale) era uno tra i preferiti compagni di regalità e nobiltà nel continente, e si dice addirittura che fosse stato portato da Maria Antonietta mentre camminava verso la ghigliottina. Il nome della razza - che si traduce in "farfalla" - deriva dalle sue grandi orecchie, che sembrano una farfalla con le ali spiegate. Se un cane ha le orecchie a goccia, si chiama Falene (che si traduce in "falena").

Personalità

Il Papillon è un piccolo cane attento, cordiale ed energico, compagno gratificante e amorevole che si diverte a prendere parte alle attività familiari, oltre a trascorrere del tempo facendo passeggiate all’aperto.

Salute

Come molte razze di piccola taglia, il Papillon può soffrire di problemi ortopedici come la lussazione della rotula. Possono anche verificarsi disturbi ereditari agli occhi, quindi si consiglia di eseguire esami oculistici prima della riproduzione.

Esercizio fisico

Al Papillon basta circa mezz'ora al giorno di attività, anche se un tempo maggiore è gradito. Per le sue dimensioni, è sorprendentemente energico e riesce con successo nell'agility.

Nutrizione

Le razze Toy hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa delle piccole dimensioni dei loro stomaci dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni più piccole per essere idonei alle capacità d’ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.

Toelettatura

Il manto abbondante, lungo e setoso dovrebbe essere spazzolato due o tre volte alla settimana per mantenerlo privo di nodi.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE