Your Pet, Our Passion.
Lowchen (Cane Leone)

Lowchen (Cane Leone)

Il Lowchen è una razza sorprendentemente robusta e resistente per le sue piccole dimensioni. Sotto il pelo lungo e abbondante si nasconde un corpo squadrato con zampe piuttosto lunghe, occhi vivaci e intelligenti e muso abbastanza lungo e netto.

Key facts
Aspettativa di vita
12 – 14 anni
Peso
4 - 8 kg
Altezza
25 - 33 cm
Colori
Qualsiasi colore o combinazione di colori
Taglia
Piccola
Gruppi del Kennel Club del Regno Unito
Toy
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno mezz'ora al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia spesso
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

La razza Lowchen può soffrire di:
- Lussazione delle rotule.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club:
Nessuno, ma ci sono diversi schemi raccomandati dal Kennel Club che possono essere consultati.

Intelligente, sensibile e sveglio, il Lowchen è un piccolo compagno delizioso, assolutamente in grado di seguire l'addestramento e i trucchi più comunemente insegnati alle razze più grandi: essere un cane toy non è una scusa per mancanza di educazione! Il Lowchen è anche amichevole e affettuoso con la famiglia e gli amici più stretti e si adatta bene ai nuovi amici se trattato con gentilezza e pazienza. E' vigile e in grado di esprimersi a voce alta, quindi vi segnalerà qualsiasi cosa insolita o preoccupante nelle vicinanze.

Adatto alle famiglie:3/5
Esigenze di esercizio fisico:2/5
Facile da addestrare:3/5
Tollera la solitudine:2/5
Ama gli altri animali da compagnia:3/5
Livelli di energia:3/5
Esigenze di toelettatura:5/5
Perdita di pelo:3/5

Le origini del Lowchen sono poco chiare. Il nome con cui viene chiamato oggi e con cui è conosciuto dagli anni '70 è tedesco e significa 'piccolo leone', ma prima di allora erano conosciuti come 'piccoli cani leone' in Germania, Francia e Paesi Bassi. Non si sa quanti di questi leoncini fossero effettivamente geneticamente imparentati con l'odierno Lowchen, poiché il taglio del manto tradizionale è la loro caratteristica distintiva ed era molto diffuso per i cani da compagnia già nel 1400. Sotto il mantello c'è un cane di tipo terrier alto e grosso, senza caratteristiche estreme. Potenzialmente sono imparentati con i tipi Tibetan Terrier e Lhasa Apso del Tibet, e con i tipi Bichon del Mediterraneo, sono certamente di dimensioni e struttura simili. 

Questo bel cagnolino è adatto ai proprietari che si avvicinano per la prima volta al mondo dei cani e che desiderano una razza dal pelo lungo in grado di curarsi da soli. I Lowchen amano le passeggiate attive e richiedono un certo addestramento, ma si divertono anche con i trucchetti, quindi i proprietari devono essere in grado di soddisfare queste esigenze. I proprietari ideali devono avere una casa tranquilla e vivere in una zona rurale o almeno semi-rurale/silenziosa, poiché la natura di cane da guardia dei Lowchen li rende piuttosto rumorosi!

Il Lowchen è una piccola palla di energia e, sebbene non richieda quotidianamente lunghe passeggiate in salita, ha tuttavia bisogno di fare passeggiate regolari di circa mezz'ora o più ogni volta. Inoltre, i cuccioli beneficiano di molti stimoli mentali, per cui è molto utile variare i percorsi delle passeggiate, giocare e allenarsi in punti diversi lungo il percorso: non si tratta di una razza che cammina dietro di voi mentre guardate il telefono!

Il Lowchen si adatta ovunque, in un angolo del divano, sulle ginocchia, sotto le coperte del letto, quindi non ha bisogno di una casa grande. Necessita però di una casa abbastanza tranquilla con un giardino molto sicuro, anche se piccolo. I Lowchen amano il suono della propria voce e desiderano far conoscere ogni loro pensiero, cosa che i vicini di casa potrebbero non apprezzare.

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno secondo le linee guida alimentari del suo cibo specifico.

Una razza così intelligente e veloce regala gioie e sfide durante l'addestramento: le basi sono ragionevolmente facili, ma bisogna concentrarsi su un buon richiamo, poiché i Lowchen sono attivi e hanno lunghe zampe sotto il pelo, quindi possono correre e allontanarsi parecchio. Prestate molta attenzione alla socializzazione precoce e sensibile. Non devono mai essere timorosi, ma neanche avvicinarsi a tutti coloro (cani o umani) con cui incrociano lo sguardo, nella speranza di divertirsi e fare baldoria. Inoltre, è fondamentale tenere il loro cervello occupato e divertito: un Lowchen annoiato può diventare rumoroso e disturbare!

Il pelo setoso del Lowchen deve essere abbastanza duro e secco e richiede una spazzolatura quotidiana e una spuntatina frequente, anche se non si intende mantenere il tradizionale taglio leonino. Il mantello produce molto sottopelo isolante che, se non viene pettinato, si annoda e attorciglia facilmente (in particolare con l'aggiunta di cibo, acqua, saliva, fango o sostanze vegetali!).

Impegnatevi a insegnare al vostro Lowchen ad accettare una toelettatura delicata e ad apprezzare il controllo quotidiano di zampe e cuscinetti dopo le passeggiate, e introducete presto il bagno e l'asciugatura nella sua routine di pulizia. Se renderete divertenti queste attività, risulteranno più leggere per tutti!

Un Lowchen ben addestrato e sicuro di sé è un compagno di vita piacevole, resta tuttavia un cane piccolo e, nonostante la loro corporatura robusta, possono essere facilmente schiacciati da cani più grandi o bambini violenti. Più adatto per le famiglie con bambini più grandi che capiscono i limiti del cane e possono aiutare con l'addestramento e la toelettatura.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Nel corso dei secoli, molte razze piccole e soffici sono state sottoposte al 'taglio da leone', in quanto si trattava di un look in voga per le razze da compagnia a pelo lungo, dovuto alla credenza - improbabile - secondo cui un cane con l'aspetto leonino avrebbe protetto la casa e il padrone con la forza di questo grande felino. Questa tendenza rende purtroppo difficile rintracciare le radici del Lowchen, poiché in molti dipinti la raffigurazione di questo cane può essere solo presunta, in quanto si potrebbe trattare di un'altra razza con lo stesso taglio di mantello!
  • Un Lowchen di nome Betsy compare (brevemente) nel racconto "Alle strette" di Stephen King (parte dell'antologia "Al crepuscolo") e, per chi ricorda la serie televisiva degli anni '70 "McMillan e signora", il loro cane, Freeway, era un Lowchen con il pelo lasciato lungo.