Your Pet, Our Passion.
Lancashire Heeler

Lancashire Heeler

Il Lancashire Heeler è un cane di piccola taglia, tarchiato e dalla struttura robusta, di forma leggermente rettangolare e un po' più lungo che alto. Le orecchie sono piuttosto grandi e diritte, conferendogli un'espressione vigile e bella, grintosa e volitiva. Il pelo è corto e spesso. Il Lancashire Heeler è un cane fedele e giocherellone, sempre felice di far parte della famiglia.

Key facts
Aspettativa di vita
12 - 15 anni
Peso
3 - 6 kg
Altezza
30 cm per i maschi e 25 cm per le femmine
Colori
Nero e marrone o marrone rossiccio e marrone chiaro
Taglia
Piccola
Gruppo del Kennel Club
Cane da pastore
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Richiede un adeguato addestramento
  • Preferisce passeggiate energiche con qualche esercizio fisico
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia settimanale
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che sta allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Lancashire Heeler può soffrire di:
- Lussazione delle rotule.
- Lussazione primaria del cristallino, una condizione in cui il cristallino si sposta dalla sua posizione normale nell'occhio, con conseguente perdita della vista e dolore.
- Ipoplasia coroidale del Collie, una condizione ereditaria in cui l'occhio non si sviluppa correttamente e può portare alla cecità.

Programmi e test sanitari prioritari del Kennel Club:
- Programma di screening oculistico.
- Test del DNA per la lussazione primaria del cristallino, che verifica se un cane è potenzialmente affetto da questa patologia.

Adatto alle famiglie:4/5
Esigenze di esercizio fisico:3/5
Facile da addestrare:3/5
Tollera la solitudine:3/5
Ama gli altri animali da compagnia:3/5
Livelli di energia:4/5
Esigenze di toelettatura:3/5
Perdita di pelo:3/5

I proprietari ideali del Lancashire Heeler sono preparati per le lunghe passeggiate, hanno la calma necessaria per bilanciare la natura esuberante dell'Heeler e le capacità di addestramento e l'esperienza per socializzare ed educare questo piccolo cane intelligente. Per i proprietari attivi senza bambini o per le famiglie con bambini più grandi e con una certa esperienza con i cani di piccola taglia, l'Heeler può essere un ottimo compagno.

Piccolo, socievole e attivo, il Lancashire Heeler va d'accordo con le persone, ma potrebbe aver bisogno di un'attenta socializzazione per integrarsi bene con altri animali domestici e in particolare con altri simili. Ha una natura indipendente e una certa determinazione quando viene messo di fronte a un compito di suo gradimento, tuttavia potrebbe essere necessaria una motivazione più profonda per faro lavorare con il proprio padrone. Grazie alle dimensioni ridotte, è un buon compagno di casa, a patto che si abbia il tempo di farlo socializzare e addestrarlo e che non si abbia paura di un cane chiacchierone.

Paese di origine - Inghilterra 

Come per molte razze di cani da lavoro, le origini del Lancashire Heeler sono un po' un mistero, probabilmente perché gli allevatori e i proprietari erano più interessati alle sue capacità lavorative che a tenere un registro della razza. Questa razza è nota fin dal 1600 come cani da fattoria, da caccia e da coniglio e per guidare il bestiame, da cui deriva la definizione "Heeler" (cane mandriano) del loro nome.

I mandriani sono cani che corrono dietro al bestiame, mordendo loro i talloni e sono solitamente di bassa statura per ridurre il rischio di essere presi a calci in testa! È probabile che il Lancashire Heeler (noto anche come Ormskirk Heeler o Ormskirk Terrier) abbia la sua ascendenza negli incroci tra il Welsh Corgis e il Manchester Terrier nero e marrone, entrambe razze comuni e popolari all'epoca.

Nonostante la sua lunga storia come cani da lavoro nel Lancashire, il Lancashire Heeler è stato riconosciuto dal Kennel Club solo nel 1981. 

Non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni ridotte e non pensate che voglia solo fare un giro! Il Lancashire Heeler è un cane attivo che ha bisogno di un'ora di esercizio al giorno, con addestramento e giochi per mantenersi felice, ma cammina facilmente per ore e non si lascia scoraggiare dal brutto tempo.

I cani di piccola taglia come il Lancashire Heeler, hanno un metabolismo veloce, quindi bruciano energia a un ritmo elevato, ma poiché hanno uno stomaco piccolo devono mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono pensati e prodotti specificamente per le loro esigenze, offrendo livelli adeguati di nutrienti importanti e crocchette di dimensioni ridotte per adattarsi alle bocche più piccole. Favoriscono inoltre la masticazione migliorando la digestione.

Essendo un cane di piccola taglia con un mantello poco impegnativo, il Lancashire Heeler è economico da mantenere e da ospitare, ma richiede un giardino con una recinzione molto sicura, poiché è agile nonché abile artista della fuga. È necessario avere accesso a una varietà di percorsi interessanti per le passeggiate, con luoghi sicuri dove giocare e correre senza guinzaglio, ma con un addestramento adeguato è un cane che può vivere in città o in campagna.

Il Lancashire Heeler è relativamente facile da curare, poiché ha un pelo piuttosto corto e liscio. Una passata con guanto di gomma per la toelettatura e una pettinata occasionale sono tutto ciò che serve per tenere in ordine questo cane.

Il Lancashire Heeler è un cane divertente da addestrare, in quanto può essere facilmente motivato con giocattoli, cibo e anche con pazienza. Adora controllare gli oggetti in movimento, quindi giochi come Treiball (o Push Ball) possono essere interessanti. È necessario lavorare sul richiamo e sulla socializzazione precoce con altri animali, con il bestiame e in particolare con altri cani. Potrebbe anche apprezzare scavare una buca dove può annusare e scovare giocattoli e dolcetti precedentemente nascosti.

Il Lancashire Heeler è un buon cane da famiglia per chi ha figli grandi in grado di aiutare nell'addestramento. La sua tendenza a radunare e a mordere i talloni lo rende poco adatto ai bambini molto piccoli o a quelli troppo giovani per seguire le regole e rimanere calmi, poiché, sebbene questa caratteristica possa essere gestita con l'addestramento, sarà sempre nella sua natura voler radunare il proprio gruppo familiare e tenerlo unito.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Sebbene sia molto popolare come cane da conduzione del bestiame, il Lancashire Heeler era anche apprezzato dai bracconieri per la sua agilità la sua eccellenza nella caccia ai conigli. Si dice che sia 'abbastanza piccolo da entrare in una tasca da bracconiere', ma bisogna ricordare che una tasca da bracconiere è una grande tasca nascosta nella parte posteriore di una giacca che ne occupa quasi l'intera larghezza... quindi non è così piccolo come potrebbe sembrare!