Skip to main content
Cane di razza Welsh Corgi (Pembroke)

l Welsh Corgi (Pembroke) è un cagnolino basso e robusto, il tronco tocca quasi terra, con una espressione volubile. Il loro manto dritto di media lunghezza è impermeabile e può essere rosso, nero, fulvo, nero e marrone chiaro, con o senza macchie bianche. Il Pembroke adulto è alto 25-30 cm, i maschi pesano 10-12 kg e le femmine 9-11 kg.

  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate tranquille
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane piccolo
  • Un po' di bava
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

I documenti mostrano che la razza Pembroke Welsh Corgi esiste nel Regno Unito almeno dal 920 d.C. Si pensa che siano stati portati in Galles dai tessitori fiamminghi ed erano molto popolari tra il XIV e il XVIII secolo come conduttori di bestiame. Il Pembroke e il Cardigan Corgi furono riconosciuti come razze separate nel Regno Unito nel 1934.

Personalità

Il Pembroke Corgi è un cagnolino generalmente obbediente e attivo. Sono audaci, estroversi e amichevoli - cani bassi, forti e di robusta costruzione. Sono obbedienti e fedeli alla famiglia e sono ideali per una casa attiva e indaffarata. Sono buoni cani da guardia, sono vigili in casa e desiderosi di annunciare abbaiando eventuali visitatori.

Salute

Il Welsh Corgi (Pembroke) è generalmente una razza molto resistente. Come molte razze, tuttavia, possono soffrire di disturbi ereditari agli occhi e della displasia dell'anca (una condizione che può portare a problemi di mobilità). È quindi importante eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell'anca dei cani prima della riproduzione. La loro forma del corpo li predispone a problemi alla colonna vertebrale.

Esercizio fisico

Ha le gambe corte, ma il Pembroke Corgi è stato allevato per condurre il bestiame e ha molta energia e impulsività. Per un adulto è necessaria almeno un'ora di esercizio.

Nutrizione

La dieta di questo cane ha bisogno di avere il giusto equilibrio tra tutti i principali gruppi di nutrienti, inclusa una fornitura costante di acqua fresca. È anche importante eseguire regolarmente la valutazione delle condizioni corporee per assicurarsi di mantenere il cane in una forma ideale e ricordarsi di dargli da mangiare almeno due volte al giorno in conformità con le linee guida di alimentazione suggerite dall’azienda fornitrice del suo cibo.

Toelettatura

Il manto del Pembroke Welsh Corgi è di media lunghezza, dritto e impermeabile con un sottopelo folto. Questo tipo di mantello richiede poco tempo per la toelettatura. Devono essere spazzolati per rimuovere eventuali peli staccati e morti. Se sono stati fuori nel fango, è facile rimuovere lo sporco una volta che si è asciugato.

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE