Your Pet, Our Passion.
Cavapoo Hero Mobile

Cavapoo

Il Cavapoo è un altro dei tanti piccoli incroci di razze che danno vita ai cosidetti "designer dog" ultimamente sempre più in voga.

Le razze che compongono il Cavapoo sono il Cavalier King Charles Spaniel e il Barboncino Toy o Nano.

Il Cavapoo può nascere da un primo incrocio di un Cavalier e di un Barboncino, un incrocio di due Cavapoo, Cavapoo/Cavapoo o un Cavapoo e un Cavalier o un Barboncino.

Per questo motivo, all'interno dell'incrocio ci sarà una varietà di forme, dimensioni, tipi di mantello e temperamenti, In tutti i casi, tuttavia, si tratterà di un cane da compagnia di piccola taglia con un pelo di media lunghezza.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • È richiesta una formazione di base
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare una o due ore al girno
  • Cane piccolo
  • Un pò di bava
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Un cane da guardia che abbaia, mi avvisa e mi protegge fisicamente
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Un ottimo cane per la famiglia

Aspetto del Cavapoo 

Il Cavapoo può combinare tutte le caratteristiche di entrambi i genitori, quindi, pur essendo piccolo, può essere soffice, lanoso o setoso, può avere un mantello ondulato o con riccioli spessi e pesanti. I mantelli sono disponibili in un'ampia varietà di colori, tra cui il bianco, il crema, le tonalità dorate, il rosso o il nocciola, il nero e il cioccolato, con o senza segni bianchi. Possono essere disponibili anche tricolore o Particolor. I Cavapoo possono anche ereditare dai loro antenati barboncini i geni dello sbiadimento dei colori del mantello, che si attenuano con il tempo. 
  
L'altezza e la corporatura variano a seconda dell’incrocio: i cani con una presenza genetica preponderante di Barboncino toy rispetto a Cavalier sono più piccoli e più minuti, mentre quelli dove prevale il Barboncino nano o una maggiore influenza del Cavalier sono più tozzi e più alti. 

Con molta probabilità avrete un cagnolino piccolo e incantevole, con occhi scuri e orecchie a goccia e un mantello che richiede una toelettatura regolare con l’occasionale aiuto di un professionista per evitare gravi nodi e intrecci del pelo. 

Cavalier King Charles Spaniel  

Altezza - I Cavalier sono classificati in base al peso piuttosto che all'altezza, ma in genere sono alti circa 30-33 cm. 
Peso: 5,4-8,2 kg 
Colori - Nero focato, Ruby, Blenheim, Tricolore 

Barboncino nano 

Altezza - I barboncini hanno un limite massimo di altezza per ogni tipo. I nani sono alti meno di 30 cm 
Peso - 5-9 kg 
Colore - Tutti i colori solidi possibili. I colori nero focato, Phantom (nero focato sfumato) e Particolor sono presenti ma non sono accettabili per le mostre canine. 

Barboncino Toy   

Altezza - Barboncini toy hanno un’altezza inferiore a 20 cm 
Peso - 3-5 kg 
Colore - Come sopra.
 

​​Personalità del Cavapoo 

I Cavapoo sono affettuosi e intelligenti, energici e divertenti, ma non fate l'errore di pensare che per l'aspetto grazioso e le dimensioni ridotte siano facili da addestrare o non necessitino di molto esercizio fisico! L'influenza del Barboncino è forte e non per niente sono conosciuti come "geni canini": preparatevi quindi a tenerli attivi mentalmente e fisicamente ogni giorno. Poiché tutte e tre le razze potenzialmente utilizzate per la creazione del Cavapoo hanno origine come cani da compagnia e da guardia, anche se molto indietro nel tempo, non deve sorprendere che abbiano bisogno del loro padrone per la maggior parte della giornata e che amino lavorare con la loro famiglia. Questi non sono cani che si comportano bene se lasciati fuori o da soli. Tipicamente socievoli e affettuosi con tutti, sono anche amabili e disinvolti con altri cani e altri animali. 
 

Valutazione del veterinario

Storia e origini

Proprietario ideale

Requisiti di spazio

Nutrizione e alimentazione

La toelettatura dei Cavapoo

Addestramento dei Cavapoo

I Cavapoo sono cani adatti per la famiglia?

Curiosità sul Cavapoo 

  • Sebbene siano comunemente conosciuti come Cavapoo, la razza viene chiamata anche con altre definizioni come Cavoodles, Cadoodles o Cavadoodles. 
  • I Cavapoo possono avere tre tipi di manto diversi: quelli a basso spargimento di pelo, sono ispidi e resistenti, quelli mossi e ondulati che assomigliano a un vello, e quelli a riccioli stretti che assomiglia più alla lana. 
  • Anche se amano giocare e fare passeggiate all'aperto, i Cavapoo non sono cani da esterno. Date le loro dimensioni ridotte e il loro temperamento, non se la cavano bene a temperature estreme. 

Domande frequenti 

Quanto diventano grandi i cani Cavapoo? 

Le dimensioni dei Cavapoo possono variare da 23 a 40 cm, a seconda dei genitori. Quando raggiungono la dimensione definitiva, a circa 12 mesi, non dovrebbero misurare più di 40 cm. 

I Cavapoo sono intelligenti? 

Sì, avendo ereditato il cervello dei Barboncini, possono essere molto intelligenti, di conseguenza sono più facili da addestrare, fino al punto di poter partecipare alle gare. 

I Cavapoo abbaiano molto? 

Il Cavapoo medio può essere piuttosto rumoroso, ma con un po' di addestramento è possibile insegnargli facilmente a regolare il volume del latrato. 

I Cavapoo possono essere lasciati soli? 

Non è consigliabile lasciare i Cavapoo da soli per più di qualche ora al giorno, perché sono cani molto sociali e possono sviluppare ansia da separazione quando restano a lungo senza interazione umana.