Your Pet, Our Passion.
Cavapoo Hero Mobile

Cavapoo

Il Cavapoo è un altro dei tanti piccoli incroci di razze che danno vita ai cosidetti "designer dog" ultimamente sempre più in voga.

Le razze che compongono il Cavapoo sono il Cavalier King Charles Spaniel e il Barboncino Toy o Nano.

Il Cavapoo può nascere da un primo incrocio di un Cavalier e di un Barboncino, un incrocio di due Cavapoo, Cavapoo/Cavapoo o un Cavapoo e un Cavalier o un Barboncino.

Per questo motivo, all'interno dell'incrocio ci sarà una varietà di forme, dimensioni, tipi di mantello e temperamenti, In tutti i casi, tuttavia, si tratterà di un cane da compagnia di piccola taglia con un pelo di media lunghezza.

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare almeno una o due ore al giorno
  • Taglia piccola
  • Sbava un po'
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Aspetto del Cavapoo 

Il Cavapoo può combinare tutte le caratteristiche di entrambi i genitori, quindi, pur essendo piccolo, può essere soffice, lanoso o setoso, può avere un mantello ondulato o con riccioli spessi e pesanti. I mantelli sono disponibili in un'ampia varietà di colori, tra cui il bianco, il crema, le tonalità dorate, il rosso o il nocciola, il nero e il cioccolato, con o senza segni bianchi. Possono essere disponibili anche tricolore o Particolor. I Cavapoo possono anche ereditare dai loro antenati barboncini i geni dello sbiadimento dei colori del mantello, che si attenuano con il tempo. 
  
L'altezza e la corporatura variano a seconda dell’incrocio: i cani con una presenza genetica preponderante di Barboncino toy rispetto a Cavalier sono più piccoli e più minuti, mentre quelli dove prevale il Barboncino nano o una maggiore influenza del Cavalier sono più tozzi e più alti. 

Con molta probabilità avrete un cagnolino piccolo e incantevole, con occhi scuri e orecchie a goccia e un mantello che richiede una toelettatura regolare con l’occasionale aiuto di un professionista per evitare gravi nodi e intrecci del pelo. 

Cavalier King Charles Spaniel  

Altezza - I Cavalier sono classificati in base al peso piuttosto che all'altezza, ma in genere sono alti circa 30-33 cm. 
Peso: 5,4-8,2 kg 
Colori - Nero focato, Ruby, Blenheim, Tricolore 

Barboncino nano 

Altezza - I barboncini hanno un limite massimo di altezza per ogni tipo. I nani sono alti meno di 30 cm 
Peso - 5-9 kg 
Colore - Tutti i colori solidi possibili. I colori nero focato, Phantom (nero focato sfumato) e Particolor sono presenti ma non sono accettabili per le mostre canine. 

Barboncino Toy   

Altezza - Barboncini toy hanno un’altezza inferiore a 20 cm 
Peso - 3-5 kg 
Colore - Come sopra.
 

​​Personalità del Cavapoo 

I Cavapoo sono affettuosi e intelligenti, energici e divertenti, ma non fate l'errore di pensare che per l'aspetto grazioso e le dimensioni ridotte siano facili da addestrare o non necessitino di molto esercizio fisico! L'influenza del Barboncino è forte e non per niente sono conosciuti come "geni canini": preparatevi quindi a tenerli attivi mentalmente e fisicamente ogni giorno. Poiché tutte e tre le razze potenzialmente utilizzate per la creazione del Cavapoo hanno origine come cani da compagnia e da guardia, anche se molto indietro nel tempo, non deve sorprendere che abbiano bisogno del loro padrone per la maggior parte della giornata e che amino lavorare con la loro famiglia. Questi non sono cani che si comportano bene se lasciati fuori o da soli. Tipicamente socievoli e affettuosi con tutti, sono anche amabili e disinvolti con altri cani e altri animali. 
 

Adatto alle famiglie: 5/5
Esigenze di esercizio fisico: 3/5
Facile da addestrare: 4/5
Tollera la solitudine: 1/5
Ama gli altri animali domestici: 5/5
Livelli di energia: 3/5
Esigenze di cura: 2/5
Perdita di pelo: 1/5







 

Diversi Paesi rivendicano la ‘creazione’ del Cavapoo: i primi esemplari sono stati allevati negli Stati Uniti negli anni '50, poi in Australia negli anni '90 e nel Regno Unito più o meno nello stesso periodo, quando l'incrocio di varie razze con i barboncini è diventato davvero diffuso. Sebbene all'inizio l'idea fosse quella di creare una razza di piccole dimensioni non soggetta a perdita peli o ipoallergenica, in realtà non è stato così. Non c'è modo di prevedere se i cuccioli perderanno o meno i peli o se potranno generare allergie nei soggetti predisposti. Questa incertezza è dovuta in parte al fatto che spesso le persone non sono allergiche al pelo caduto (o a quello che rimane sul cane), ma alla forfora (squame cutanee che si distaccano dall’epidermide) e alla saliva del cane, due elementi che sono presenti in tutti gli esemplari. 

I Cavapoo sono molto apprezzati grazie al loro aspetto innegabilmente adorabile e alla loro natura amichevole e divertente. 

Per capire meglio il Cavapoo, è bene comprendere le razze dei genitori: 
 

Cavalier King Charles Spaniel 

Paese di origine: Inghilterra 

Questa razza è abbastanza recente ed è l'ultima degli English Toy Spaniel, sviluppati negli anni '20 nel tentativo di ricreare i famosi cani di Re Carlo. Il nome Cavalier è stato aggiunto per distinguerli dal più vecchio King Charles Spaniel. 

Fino al XIX secolo, il King Charles Spaniel aveva un muso appuntito, ma in epoca vittoriana divenne di moda allevare cani con musi più corti e in breve tempo il King Charles divenne una razza dal muso piatto (come lo è ancora oggi). 

Nel 1926, tuttavia, un americano di nome Roswell Eldridge visitò l'Inghilterra e fu sconvolto dal fatto di non poter vedere i cani che aveva ammirato nelle opere d’arte, e così per cinque anni consecutivi offrì premi al Crufts per il miglior "King Charles Spaniel dal muso lungo". Questo ha dato il via a un movimento che ha portato alla formazione del Cavalier King Charles Club nel 1928, anche se si è dovuto aspettare fino al 1945 perché le due razze venissero riconosciute separatamente. Con il passare degli anni, questa nuova razza divenne di gran lunga la più popolare e una delle più amate del Regno Unito. 

Barboncino 
Paese di origine: Germania 

Il Barboncino originale è il Barboncino standard, che era un cane da riporto, quindi è sempre stato impegnato nei lavori. I Barboni nani e toy sono stati creati come versioni più piccole di quello standard, per i proprietari che non volevano un cane così grande, ma erano affascinati dalla sua personalità e dal suo entusiasmo per ogni tipo di lavoro. I barboncini più piccoli divennero famosi nei circhi per la loro facilità di addestramento e per il loro desiderio di compiacere. 

Il Cavapoo può nascere da una qualsiasi combinazione di Cavalier, Barboncino Nano o Toy. Quindi se acquistate l’animale da un allevatore, assicuratevi di chiedere informazioni sull'allevamento dei genitori e, meglio ancora, dei loro nonni, perché questo vi darà un'idea più chiara di cosa aspettarvi dal cucciolo. 
 

I Cavapoo adulti hanno bisogno di almeno un'ora di esercizio fisico al giorno, che può essere suddiviso in due o tre passeggiate più brevi, se necessario. L'esercizio fisico dovrebbe essere costituito da un mix di corsa senza guinzaglio, passeggiate con il guinzaglio e giochi a casa. Come per tutte le razze a pelo corto, anche per loro il caldo estremo deve essere evitato. Se il pelo del vostro amico viene tenuto corto tramite tosatura, ricordate che può raffreddarsi più facilmente e scaldarsi e scottarsi più rapidamente se tenuto sotto il sole diretto! 

I Cavapoo hanno una corporatura che va da piccola a medio-piccola, quindi possono adattarsi a qualsiasi dimensione di casa, anche se un giardino sicuro è d'obbligo per il gioco e l'addestramento. Questa razza impegnata e intelligente può trovare troppo stimolante vivere in aree urbane densamente popolate, perciò potrebbe lamentarsi e stressarsi, per cui è più adatto a vivere in periferie tranquille o in un ambiente rurale. 
 

La dieta del cane deve avere il giusto equilibrio di tutti i principali gruppi di nutrienti, compreso un costante apporto di acqua fresca. È importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno secondo le linee guida alimentari del suo cibo specifico.

I tipi di pelo del Cavapoo variano, quindi è bene abituare il cucciolo alla toelettatura fin dall'inizio, abbinando gustosi bocconcini alla spazzolatura, al pettine, al bagno e all'asciugatura, in modo che questa attività sia vista come un'esperienza piacevole. 

Tutti i Cavapoo devono essere spazzolati correttamente, fino alla base del pelo attaccata alla pelle, più volte alla settimana. Alcuni tipi di manto sono più adatti ad essere spazzolati quando sono bagnati e ricoperti di balsamo, altri possono essere spazzolati mentre sono asciutti e altri ancora possono aver bisogno di essere spazzolati dopo il bagno, durante l’asciugatura, usando balsamo spray apposito. Trovare un buon toelettatore professionista che vi consigli (anche se volete fare tutto da soli) sarà molto utile. 

Alcuni Cavapoo perdono pochissimo pelo, ma questo significa che il pelo vecchio rimane nella pelliccia fino a quando non viene spazzolato via e può creare nodi e grovigli con estrema facilità! 

È necessario controllare quotidianamente le zampe, le orecchie, gli occhi, la bocca e la regione genitale del cane per verificare la presenza di sporco e grovigli. 
 

 

I cavapoo sono molto intelligenti e quindi è necessario addestrarli fin da piccoli. Si è tentati di pensare che una razza intelligente sia facile da addestrare, ma il cucciolo intelligente ha la stessa probabilità di imparare le cose sbagliate come quelle giuste se non si fa attenzione. I cuccioli e gli esemplari giovani hanno tempi di attenzione brevi, quindi le sessioni devono essere rapide e divertenti, includendo giochi e attività ludiche per esercitare il loro cervello. L'utilizzo di bocconcini gustosi e di alto valore contribuirà a mantenere il cucciolo motivato e impegnato durante queste attività. 

La natura amichevole e la personalità amante del divertimento fanno del Cavapoo un eccellente animale da compagnia per la famiglia. Assicuratevi che i bambini siano abbastanza grandi da capire che questo adorabile cucciolo non è un giocattolo o un oggetto per giocare e che siano in grado di seguire attentamente le istruzioni.  Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. In ogni caso, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono. 
 

Curiosità sul Cavapoo 

  • Sebbene siano comunemente conosciuti come Cavapoo, la razza viene chiamata anche con altre definizioni come Cavoodles, Cadoodles o Cavadoodles. 
  • I Cavapoo possono avere tre tipi di manto diversi: quelli a basso spargimento di pelo, sono ispidi e resistenti, quelli mossi e ondulati che assomigliano a un vello, e quelli a riccioli stretti che assomiglia più alla lana. 
  • Anche se amano giocare e fare passeggiate all'aperto, i Cavapoo non sono cani da esterno. Date le loro dimensioni ridotte e il loro temperamento, non se la cavano bene a temperature estreme. 

Domande frequenti 

Quanto diventano grandi i cani Cavapoo? 

Le dimensioni dei Cavapoo possono variare da 23 a 40 cm, a seconda dei genitori. Quando raggiungono la dimensione definitiva, a circa 12 mesi, non dovrebbero misurare più di 40 cm. 

I Cavapoo sono intelligenti? 

Sì, avendo ereditato il cervello dei Barboncini, possono essere molto intelligenti, di conseguenza sono più facili da addestrare, fino al punto di poter partecipare alle gare. 

I Cavapoo abbaiano molto? 

Il Cavapoo medio può essere piuttosto rumoroso, ma con un po' di addestramento è possibile insegnargli facilmente a regolare il volume del latrato. 

I Cavapoo possono essere lasciati soli? 

Non è consigliabile lasciare i Cavapoo da soli per più di qualche ora al giorno, perché sono cani molto sociali e possono sviluppare ansia da separazione quando restano a lungo senza interazione umana.