Barbone Toy

Il Barbone Toy è un cane dall'aspetto nobile con muso sottile e collo lungo. Il manto è abbondante, riccio ed è spesso molto curato, è disponibile in una varietà di colori e di sfumature, tra cui blu, grigio, argento, marrone e crema (vedi lo standard di razza per i dettagli). L'adulto deve avere un'altezza inferiore a 28 cm e un peso non superiore a 4,5 kg.
- Cane adatto a proprietari non esperti
- È richiesta una formazione di base
- Gli piacciono camminate tranquille
- Gli piace camminare mezz'ora al giorno
- Cagnolino/Taglia mini
- Bava minima
- Ha bisogno di una pulizia quotidiana
- Razza ipoallergenica
- Cane chiacchierone
- Un cane da guardia che abbaia e stia allerta
- Vive senza problemi con altri animali da compagnia
- Un ottimo cane per la famiglia
Origine
E’ noto che questa taglia di barboncino esiste da almeno 500 anni. Durante il XVII e il XVIII secolo la razza divenne una delle preferite dalla nobiltà, che voleva cani più piccoli della varietà Media e così nacque il Toy. Il nome "Barboncino" (Poodle in Inglese), deriva dal tedesco "pudel" (che significa "sguazzare nell'acqua", in quanto lo Standard (da cui discendevano i Nani e Toy) era un rinomato cane da riporto in acqua.
Personalità
Questo è un cane vivace e affettuoso, che può essere un compagno meraviglioso. Può essere un buon cane da guardia, avvisando della presenza dei visitatori ed ha generalmente un buon temperamento. Il Barboncino Toy è solitamente sensibile all'intonazione vocale e risponde bene all'addestramento. Tuttavia, i bambini dovrebbero essere educati su come comportarsi alla presenza di questi piccoli e delicati cani.
Salute
Come molte razze di piccola taglia, il Barboncino Toy può soffrire di problematiche alle rotule che possono temporaneamente lussarsi. Sono anche predisposti alla displasia dell'anca ed a disturbi ereditari agli occhi.
Esercizio fisico
E’ una razza abbastanza attiva a cui piace uscire a passeggio e in particolare ama i giochi. È una buona idea iscriversi a diversi tipi di attività cinofile in modo che la mente sia stimolata insieme al corpo. I Barboncini sono particolarmente obbedienti, agili e svolgono con successo la maggior parte degli sport per cani.
Nutrizione
I Barboncini Toy hanno un metabolismo rapido, nel senso che utilizzano energia ad un ritmo elevato, quindi a causa delle piccole dimensioni dello stomaco dovrebbero mangiare poco e spesso. Gli alimenti per cani di piccola taglia sono formulati specificamente con livelli appropriati di nutrienti chiave e dimensioni idonee ad una corretta ingestione. Questo incoraggia anche la masticazione e migliora la digestione.
Toelettatura
I Barboncini Toy non perdono molto pelo e sono spesso (anche se non sempre) tollerati da persone allergiche. I loro manti, tuttavia, richiedono molta cura, in genere richiedono una toelettatura professionale, nonché pettinatura e spazzolatura regolari a casa. Il barboncino dovrebbe essere portato da un toelettatore circa ogni sei settimane per essere sistemato, oppure si può imparare a farlo da soli.