Your Pet, Our Passion.
Bracco slovacco a pelo ruvido

Bracco slovacco a pelo ruvido

Il Bracco slovacco a pelo ruvido (noto anche con l'acronimo SRHP dal nome inglese Slovakian Rough Haired Pointer) è un robusto lavoratore delle razze da caccia, punta e riporto. Di corporatura massiccia e dalle linee atletiche, l'SRHP ha un mantello ruvido e ispido, che copre un corpo muscoloso e forma barba, baffi e sopracciglia simpatici che conferiscono a questo cane un'espressione intelligente e seria.

Key facts
Aspettativa di vita
12 - 15 anni
Peso
25 kg - 34 kg
Altezza
57 - 68 cm
Colori
Tutte le tonalità di grigio, con o senza macchie grigie a contrasto, o un grigio roano maculato. Sulle zampe e sul petto possono essere presenti chiazze bianche.
Taglia
Media
Gruppi del Kennel Club del Regno Unito
Cane da caccia (Registro delle importazioni)
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari non esperti
  • Richiede un addestramento base
  • Preferisce le passerggiate tranquille
  • Ha bisogno di passeggiare almeno un'ora al giorno
  • Taglia mini
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia quotidiana
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia di tanto in tanto
  • Non è un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con i bambini
Razza generalmente sana
Health warning description

Il Bracco Slovacco a pelo ruvido può soffrire di:

  • Displasia dell'anca.

Personalità

Audace e intelligente, il Bracco slovacco a pelo ruvido è una razza attiva ed energica che ha bisogno di lavorare per la maggior parte della giornata e di riposare dopo averlo fatto. Sono relativamente facili da addestrare, a patto che si sappia come motivarli utilizzando il rinforzo positivo. I metodi duri e bruschi genereranno un cane chiuso e infelice, poiché si tratta di un animale molto sensibile.

 Amichevole ed esuberante, l'SRHP ha bisogno di stare con la sua famiglia o con il padrone per la maggior parte del giorno e per questo è più adatto a chi ha uno stile di vita all'aperto o un lavoro in cui il cane può accompagnarlo. Con un addestramento costante e una socializzazione precoce, il Bracco slovacco a pelo ruvido è un buon compagno e si trova bene con i visitatori, gli altri cani e i bambini.

Valutazioni

Adatto alla famiglia:5/5
Bisogno di esercizio:5/5
Facilità di addestramento:5/5
Tolleranza alla solitudine:1/5
Compatibile con altri animali:5/5
Livello di energia:5/5
Bisogni di toelettatura:3/5
Perdita di pelo:3/5

Questo bracco esuberante e robusto ha il tipico contegno aristocratico della razza, mitigato dal suo mantello ruvido, che gli conferisce un'aria e un fascino disinvolti. I proprietari ideali devono avere esperienza nel settore dei cani da caccia ed essere coinvolti in sport appropriati o attività simili o trascorrere una notevole quantità di tempo in campagna. Devono apprezzare l'addestramento, essere disposti a essere pazienti e premurosi con questa razza sensibile e a seguire i loro ritmi. Adatto a case con ragazzi più grandi che possono essere coinvolti nell'addestramento, o a famiglie senza bambini.

Paese di origine: Repubblica Ceca

Una razza relativamente moderna, il Bracco slovacco a pelo ruvido è stato creato dall'esperto di cani da caccia Koloman Slimak incrociando Bracchi cechi, Bracchi tedeschi a pelo corto, Pudelpointer e Cesky Fousek e, in seguito, il Weimaraner.
Slimaks voleva creare un cane da lavoro versatile, dotato di grande resistenza, in grado di seguire, puntare e recuperare a terra e in acqua, e adatto a lavorare con una serie di prede, dagli uccelli e la piccola selvaggina come le lepri, alla selvaggina più grande come i cervi.
Questo cane è stato riconosciuto dalla Federation Cynologique Internationale nel 1983, mentre nel Regno Unito, dove è stato inserito nel gruppo Gundog del Registro delle importazioni, nel 1997. Nel Regno Unito ne esistono pochi e sono principalmente cani da lavoro piuttosto che da compagnia.
 

Due ore al giorno, idealmente di più: è una razza sempre in movimento e ha bisogno di essere tenuta occupata mentalmente e fisicamente. Ideale per chi ama gli sport cinofili, in particolare le attività di caccia, e trascorre molto tempo all'aperto ogni giorno. Sarà felice di stare sul divano, ma solo dopo una dura giornata di lavoro. Se si annoia, si sente sola o non pratica sufficiente esercizio, questa razza rischia di essere infelice e distruttiva.

Sebbene il Bracco slovacco a pelo ruvido non necessiti di una casa di grandi dimensioni, un giardino sicuro è importante, poiché si tratta di un cane che vuole stare fuori in qualsiasi condizione atmosferica. È necessario anche un posto dove riscaldarlo e asciugarlo quando sarà bagnato e infangato. Adatto alle case rurali o semi-rurali.

Il Bracco slovacco a pelo ruvido deve avere una dieta equilibrata che comprenda i principali gruppi nutritivi e un costante apporto di acqua fresca. È inoltre importante effettuare regolarmente un controllo della condizione fisica per assicurarsi di mantenere il cane in forma ideale e ricordarsi di nutrirlo almeno due volte al giorno e in conformità con le linee guida per l'alimentazione del suo specifico alimento.

Il pelo ruvido e duro del Bracco slovacco può essere curato facilmente più volte alla settimana con una toelettatura accurata settimanale e uno stripping manuale occasionale per migliorare la qualità del pelo un paio di volte all'anno. Controllate le zampe e le orecchie per verificare che non vi siano detriti raccolti durante le passeggiate, mentre barba e baffi potrebbero aver bisogno di essere puliti dopo ogni pasto.

È veloce a imparare e facile da addestrare, ma anche rapido ad apprendere le cose sbagliate e ad acquisire cattive abitudini e comportamenti indesiderati. Gli addestratori devono essere coerenti e l'addestramento deve essere continuo per tutta la vita del cane. È più adatto a coloro che comprendono il ruolo di questa razza di cani da caccia sul campo e i lavori per cui sono stati allevati. Risponde bene al rinforzo positivo e può raggiungere alti livelli di obbedienza con il giusto approccio.

La socializzazione precoce con i bambini, gli altri animali domestici, il bestiame e i visitatori è fondamentale. Considerate inoltre un forte richiamo come obiettivo prioritario.

È un cane attivo e divertente per gli amanti dell'aria aperta e per le famiglie già esperte nell'addestramento e nel comportamento dei cani da caccia. È più adatto ai bambini più grandi e agli adolescenti che possono partecipare all'addestramento, le esigenze di movimento e di addestramento di questa razza possono escludere le famiglie con bambini molto piccoli.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • I creatori del Bracco a pelo ruvido slovacco si sono rivolti al Weimaraner Club della Germania per discutere il riconoscimento dell'SRHP come Weimaraner a pelo ruvido. Sebbene i Weimaraner appaiano occasionalmente in versione a pelo lungo, il Club ha respinto questa proposta.