Skip to main content

Borzoi

Cane di razza Borzoi

Questi levrieri sono di grande taglia, dall’aspetto aristocratico, con teste lunghe e strette. Il manto del Borzoi è setoso e di media lunghezza con pelo lungo e ondulato sul corpo, sulle costole e le cosce il pelo è più corto, il pelo che forma le frange, le culottes e il pennacchio della coda è più lungo. Il pelo è generalmente bianco, oro, rosso, grigio, nero roano e pezzato. La femmina adulta deve avere un’altezza minima al garrese di 68 cm e pesare circa 34 kg. I maschi adulti misurano un minimo di 75 cm e pesano circa 41 kg.

  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare un'ora al giorno
  • Cane grande
  • Un po' di bava
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane calmo
  • Non un cane da guardia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Origine

I borzi sono stati utilizzati per la caccia ai lupi in Russia dal 17 ° secolo. Un duca russo importò diversi levrieri dall'Arabia, ma non poterono sopravvivere ai rigidi inverni della Russia. Successivamente vennero incrociati con cani con razze locali, forse con cani da pastore o cani da pastore a gambe lunghe. A causa del loro temperamento gentili e delle apparenze esotiche, questa razza ha rappresentato il regalo ideale degli zar ai capi coronati d'Europa. Dopo la rivoluzione russa del 1917, i Borzoi furono associati alla classe dominante e molti allevamenti furono distrutti; la razza sopravvisse solo grazie ai regali nel mondo occidentale.

Personalità

Nonostante le loro dimensioni, questi cani hanno un buon carattere, sono gentili e calmi anche in casa. Tendono a rimanere piuttosto distanti e schivi con gli estranei. Tollerano gli altri cani che hanno una mentalità simile alla loro, ma devono essere presentati ai gatti e ad altri animali domestici in tenera età, poiché tendono a reagire alla vista di un animale in fuga.

Salute

La razza Borzoi è generalmente sana e robusta. Come per molte razze, possono verificarsi alcune condizioni di oculopatie ereditarie, e i cani da riproduzione dovrebbero essere sottoposti a visita oculistica. Anche l’Ipotiroidismo (malfunzionamento della ghiandola tiroide) può essere una condizione ereditaria in questa razza.

Esercizio fisico

Sebbene i Borzoi siano relativamente tranquilli in casa, hanno bisogno di almeno un'ora di esercizio quotidiano, se possibile anche di più, amano correre e camminare in ampi spazi aperti. Tuttavia, ricorda che questi sono segugi, e istintivamente si eccitano alla vista della selvaggina e corrono via dopo ogni preda che viene individuata, quindi bisogna fare attenzione.

Nutrizione

I cani di taglia grande, oltre ad avere molto appetito, necessitano di un diverso equilibrio di sostanze nutritive tra cui minerali e vitamine rispetto ai cani di taglia più piccola. Il Borzoi è soggetto a problemi di torsione dello stomaco; che può essere mortale; pasti più piccoli e più frequenti possono aiutare a minimizzare questo rischio.

Toelettatura

Il manto del Borzoi è setoso e ondulato, ha bisogno di una pulizia regolare (due o tre volte alla settimana) e i peli tra i cuscinetti devono essere tagliati frequentemente. Sono soliti perdere molto pelo durante il cambio stagione.

 

title

Questa è la razza giusta per te?

text

Ogni cane possiede la propria personalità e presenta fin dalla nascita alcuni istinti e comportamenti innati. Prova il nostro breed selector e scopri le razze di cani che si adattano meglio alle tue preferenze e al tuo stile di vita. Se tu e il tuo cane apprezzate cose simili, avrete maggiori probabilità di vivere insieme una vita felice e appagante

title

Trova il tuo amico

Testo

Adotta con ENPA

 

Con ENPA siamo riusciti a trovare casa a tanti pet ospitati nei rifugi di tutta Italia. Se anche tu stai cercando un amico a quattro zampe da adottare, sei nel posto giusto.

Testo

Cerca allevatore

 

Cerchi un cucciolo? Affidati alle mani esperte di un allevatore. Trova l’allevamento più vicino a casa e scegli la cucciolata che preferisci.

Testo

Hai già un cucciolo?

 

Diamo insieme il benvenuto al tuo nuovo amico! Per te alcuni consigli utili per aiutarti ad orientarti in questa nuova avventura. Iscriviti per scoprirli tutti!

TOP
Purina TI RISPONDE