Your Pet, Our Passion.
Bracco portoghese

Bracco portoghese

Il Bracco portoghese è un cane da caccia di taglia media con la classica testa aristocratica a cupola e il muso cesellato, le orecchie cadenti e i profondi occhi marroni espressivi tipici dei bracchi a pelo corto. Ha una corporatura robusta ma atletica e un modo di muoversi facile ed elegante che gli consente di svolgere le attività quotidiane con il minimo sforzo.

Key facts
Aspettativa di vita
12 – 14 anni
Peso
16 - 27 kg
Altezza
50 - 58 cm
Colori
È disponibile in tutte le tonalità di giallo, da quelle chiare a quelle scure, con o senza sfumature rosse, e può essere a tinta unita con macchie bianche sul muso, sulla coda e sugli arti, oppure sul corpo.
Taglia
Media
Gruppi del Kennel Club
Cane da caccia (Registro delle importazioni)
Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari esperti
  • Richiede un addestramento avanzato
  • Preferisce passeggiate dinamiche
  • Ha bisogno di passeggiare più di due ore al giorno
  • Taglia media
  • Sbava molto poco
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Abbaia poco
  • Cane da guardia che protegge fisicamente
  • Potrebbe richiedere un addestramento specifico per vivere con altri animali da compagnia
  • Cane adatto a famiglie con bambini

Personalità

Descritto come affettuoso fino al limite del disagio, il Bracco portoghese è un cane molto amichevole, affabile e di compagnia. Sebbene sia distaccato con gli altri cani, con le persone non desidera altro che lavorare sul campo o accoccolarsi in grembo. Desideroso di lavorare, di piacere e di imparare, il Bracco Portoghese è ancora un'eccellente razza da lavoro da Caccia/Punta/Riporto (HPR) ed è il più piccolo di questo tipo. E' un'anima piuttosto sensibile e bisogna fare attenzione a gestirlo con cautela e gentilezza, utilizzando metodi di rinforzo positivo: sarebbe molto facile intimidire il carattere di questo cane naturalmente felice e gentile con un addestramento duro o sgradevole.

Adatto alla famiglia:5/5
Bisogno di esercizio:5/5
Facilità di addestramento:5/5
Tolleranza alla solitudine:1/5
Compatibile con altri animali:5/5
Livello di energia:5/5
Bisogni di toelettatura:3/5
Perdita di pelo:3/5

Il Bracco portoghese risale al XII secolo e probabilmente discende dai cani da caccia iberici. Il suo ruolo originario era quello di cacciare piccoli uccelli da selvaggina - restando immobile, con una zampa sollevata, nella posizione 'da punta' per indicare dove si trovavano gli uccelli da selvaggina nella copertura. A causa del cambiamento delle leggi sulla caccia, che nel XVI secolo resero illegale l'attività venatoria con i bracchi, la razza ne risentì negativamente e il numero di esemplari diminuì.

Nel XVIII secolo, alcuni produttori di vino del Regno Unito che si erano stabiliti nella zona di Porto scoprirono il Bracco portoghese e ne portarono alcuni nel Regno Unito, dove è possibile che abbiano contribuito all'ascendenza del Bracco inglese.

Negli anni '20, gli allevatori portoghesi si impegnarono per salvare la razza, individuando antiche linee di cani portoghesi, istituendo un Libro genealogico nel 1932 e uno standard di razza ufficiale nel 1938. I Bracchi portoghesi sono stati aggiunti al Registro delle importazioni del Kennel Clubs nel 2013.
 

Se siete alla ricerca di una razza HPR insolita e avete un po' di esperienza nel settore dei cani da caccia, il Bracco portoghese è un'ottima scelta. Più piccolo di altri bracchi, è comunque una razza robusta e attiva che lavora e che avrà bisogno di proprietari in grado di offrire sfoghi adeguati a questo istinto.

I proprietari ideali vivono in zone rurali, possono lavorare con i cani o con la selvaggina, amano le lunghe passeggiate nel fango e l'addestramento del cane. Un ottimo cane da famiglia per chi ha bambini più grandi che possono partecipare all'addestramento e all'esercizio fisico.
 

Due ore o più, magari suddivise in due passeggiate al giorno, manterranno il Bracco portoghese in salute, felice e soddisfatto. Aggiungete un po' di tempo al giorno per l'addestramento, la risoluzione di indovinelli e i giochi, ma anche un po' di relax sul divano, perché sono molto affettuosi e coccolosi! Si tratta di una razza attiva ed esuberante, che non si accontenterà di una noiosa passeggiata sul marciapiede, quindi è bene impegnarsi per rendere le passeggiate divertenti.

È il più piccolo dei bracchi e non occuperà molto spazio, ma avrà bisogno di un giardino di buone dimensioni con un recinto sicuro e di una casa rurale o semi-rurale.

I cani di razza grande, oltre ad avere un grande appetito, traggono vantaggio da un variegato equilibrio di nutrienti, tra cui minerali e vitamine, rispetto agli esemplari di taglia più piccola.

Il Bracco portoghese ha un mantello singolo che necessita solo di una spazzolata veloce una volta alla settimana, ma dopo ogni passeggiata controllate le zampe e le orecchie per verificare che non ci siano detriti e che gli arti non siano graffiati o feriti. A causa del loro mantello unico, il Bracco portoghese non apprezza il tempo umido e ventoso e può gradire un cappotto da indossare soprattutto nelle lente passeggiate invernali in cui non genera molto calore interno o dopo una nuotata.

Il Pointer portoghese è estremamente desideroso di compiacere e lavora molto bene con tecniche basate sul rinforzo positivo. Si tratta di una razza sensibile, che reagisce molto male ai metodi di dissuasione, diventando depressa e chiusa, quindi fate attenzione ad addestrarla con gentilezza. Poiché il Bracco portoghese ama stare con il suo proprietario, può dedicarsi a un'ampia varietà di sport e attività cinofile, al di là degli sport tipici dei cani da caccia: è in grado di eccellere in Agility, Cani-X, Rally, Man-trailing e altro ancora - vuole solo lavorare con voi!

La socializzazione precoce con gli animali domestici, i bambini, il bestiame e gli altri adulti è fondamentale; può essere distaccati con gli estranei e in particolare con i cani che non conosce. Lavorate molto sull'insegnamento di un segnale di 'fermo' e di un forte richiamo e sul controllo della distanza, dato che il cane può allontanarsi molto, soprattutto in aperta campagna.
 

Per chi ama i cani da caccia, vive una vita attiva all'aperto e desidera una razza affettuosa e coccolosa, il Bracco portoghese è l'ideale. Questo cane ama i bambini, ma può risultare buffo e maldestro, soprattutto durante la sua giovane età, quindi è bene tenere presente questo aspetto. Il tempo necessario per l'esercizio e l'addestramento può rendere questa razza più adatta a case con bambini più grandi.

Anche se si pensa comunemente che i cani vadano d’accordo con i bambini, è necessario insegnare a entrambi a rapportarsi correttamente, a rispettarsi e agire in sicurezza quando stanno insieme. Nonostante ciò, cani e bambini piccoli non dovrebbero mai essere lasciati soli insieme e gli adulti dovrebbero sempre supervisionare quando interagiscono.

Lo sapevate che...

  • Il Bracco portoghese è stato allevato per cacciare la piccola selvaggina, in particolare la pernice, o 'perdiz' in portoghese. Nel XVI secolo il suo nome era Perdigueiro, in portoghese, ovvero 'cacciatore di pernici'.
  • I Bracco e i Setter fanno fondamentalmente lo stesso lavoro: quando trovano la selvaggina nella copertura (sottobosco) si bloccano, per il Bracco si tratta di una posizione avanzata con una zampa alzata, la coda dritta dietro, concentrandosi sulla posizione dell'uccello. Per il Setter, si tratta più di un accovacciamento immobile, ma sempre in avanti, puntando verso il luogo in cui si trova l'uccello. Questo comportamento non viene insegnato ma passato per via genetica, e si possono vedere cuccioli di entrambi i tipi che lo mettono in atto in risposta a un movimento sul terreno già a poche settimane di età!