Your Pet, Our Passion.
Razze di cani calmi e pigri
Three dog's standing

Razze di cani rare

3 min di lettura

Dal deserto del Sahara alle isole norvegesi, ci sono molte razze di cani straordinarie che apprezzate a livello locale nel corso dei secoli. 

Anche se non hanno ancora raggiunto la fama mondiale dell'amato Golden Retriever 
o la popolarità del Barboncino, sono speciali sotto molti aspetti. Queste sono le razze canine rare, salvate dall'estinzione ma non ancora presenti in numero sufficiente da essere scelte da tutti gli amanti dei cani.

Se siete alla ricerca di una razza insolita da aggiungere alla famiglia o se siete semplicemente curiosi di vedere quali sono i cani più rari del pianeta, ecco un'introduzione al mondo dei preziosi amici a quattro zampe e alle loro affascinanti capacità.

 

Azawakh

L'Azawakh è una razza canina elegante e rara e se vi state chiedendo come mai non avete mai sentito parlare di queste magnifici esemplari dalle zampe lunghe, è perché fino a poco tempo fa vagavano nelle terre del Sahara occidentale, di cui sono originari. Sebbene sia ancora improbabile incontrarne uno durante la passeggiata quotidiana nel quartiere, i cani Azawakh non sono più confinati nella loro terra d'origine dagli anni '70, quando questa insolita razza canina ha iniziato a essere introdotta anche in altre parti del mondo.

Se siete fortunati ad accogliere in famiglia questo straordinario segugio, ricordate che i loro antenati hanno inseguito le gazzelle nel deserto per secoli. Quindi, aspettatevi uno spirito nato per correre e un'indole ferocemente protettiva, oltre a un aspetto elegante che renderà sicuramente la razza Azawakh la preferita dagli amanti dei cani.

 

Otterhound

Una delle razze canine più rare al mondo, l'Otterhound è un cane di origine britannica che un tempo era il fidato compagno di caccia alla lontra di molti pescatori medievali. Il loro numero è purtroppo in calo, con meno di 1.000 cani da lontra esistenti in tutto il mondo, perciò incontrarli è uno spettacolo piuttosto insolito al giorno d'oggi. In ogni caso non avrete problemi a riconoscerli. Una criniera ispida, una personalità esuberante, un mantello impermeabile e una natura estremamente affettuosa: ecco l'amato Otterhound in breve.

 

Lagotto romagnolo

Lagotto Romagnolo in the field

Cane da riporto in acqua, cercatore di tartufi, eccellente compagno: c'è qualcosa che questo cane non sa fare? Il Lagotto Romagnolo nasconde molte abilità impressionanti sotto il suo aspetto da orsacchiotto. È intelligente e facile da addestrare, con un'impressionante capacità di fiuto e un mantello impermeabile per le occasionali avventure in acqua. Sono i cani da lavoro per eccellenza e, anche se al giorno d'oggi se ne stanno per lo più accoccolati sul divano, sono sempre pronti a partire per una spedizione. Ma, come per ogni cosa preziosa, si tratta di una razza canina piuttosto rara. La razza Lagotto Romagnolo si è quasi estinta negli anni Settanta.

Fortunatamente, gli appassionati di cani italiani sono riusciti a salvarli appena in tempo, dando a tutti noi la possibilità di ammirare ancora oggi le loro incredibili capacità e il loro bellissimo aspetto.

 

Mudi

Se amate i cani ad alta energia e un po' insoliti, dovete assolutamente conoscere questo cane da pastore ungherese. Allevati appositamente per l'agricoltura, i cani Mudi sono professionisti nella caccia e nella pastorizia. Inoltre, in passato sono stati utilizzati come cani da guardia fidati, perciò sono una delle migliori razze rare di cani da tenere in casa.

Oggi, i cani Mudi si sono per lo più lasciati alle spalle il periodo della caccia per diventare meravigliosi compagni di vita, ma non amano altro che un grande cortile dove poter scorrazzare liberamente e, se gliene viene data la possibilità, diventeranno rapidamente campioni di sport cinofili, soprattutto nelle gare di agility.

Abbiamo anche detto che il loro manto riccio li rende uno dei cani più belli che abbiate mai visto? Sono carini, amano lavorare sodo e riempiono il padrone di baci e coccole. L'unico difetto di questi cani è che si trovano soprattutto nella loro patria, l'Ungheria.

 

Lundehund norvegese

Cercate una razza di cane insolita? Che ne dite di uno che esiste da prima dell'ultima era glaciale? Anche se a un certo punto ha rischiato di estinguersi, il Lundehund norvegese è ancora in circolazione e ci affascina con le sue abilità uniche. Sono in grado di piegare la testa così indietro da raggiungere la spina dorsale e di chiudere le orecchie per proteggersi dall'acqua o dallo sporco. Se ciò non bastasse a farvi innamorare di questa rara razza canina, il Lundehund norvegese è anche l'escursionista per eccellenza, grazie alle sue insolite zampe dotate di un dito in più ciascuna. Non c'è da stupirsi che siano maestri nella caccia alle pulcinelle di mare, un lavoro che un tempo li teneva nelle grazie degli isolani norvegesi. Oggi sono meravigliosi compagni di vita, pieni di energia e di affetto.

 

Spitz finnico

Finnish Spitz in the forest

Questa insolita razza di cane attirerà la vostra attenzione. No, lo Spitz finlandese non è una volpe. Nonostante il mantello rosso e la coda folta, fa parte a pieno titolo della famiglia canina. Ne sarete convinti non appena li incontrerete, perché questi cani non si tirano indietro quando si tratta di abbaiare. Sono intelligenti, attivi, impavidi e hanno un look perfetto per Instagram. Purtroppo anche loro hanno sfiorato l'estinzione e oggi sono presenti solo in numero ridotto.

Volete continuare a esplorare l'affascinante mondo delle razze canine? Scopri le razze di cani più intelligenti.