Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Gatto che giace tra le braccia della donna

Un gatto che fa le fusa è sempre felice?

1 min di lettura

Tutti sappiamo che i gatti esprimono la loro felicità con le fusa, come noi umani facciamo con il sorriso e i cani con la coda che scodinzola. Però i gatti che fanno le fusa non è detto che siano sempre felici... 

Alcune ricerche scientifiche hanno dimostrato che i gatti non fanno le fusa solo quando sono felici, ma anche quando sono a disagio o spaventati. Le fusa sono quindi anche un modo per mantenere la calma in situazioni di stress. Potrebbe succedere, ad esempio, che tu senta il tuo gatto fare le fusa dal veterinario mentre viene visitato, ed in questo caso non è detto che sia un segnale di felicità.

Le fusa quindi non sono solo un metodo di comunicazione ma sono anche un modo per il gatto per manifestare un disagio. 

Lo sapevi che...

Il potere delle fusa! Hai mai sentito il tuo gatto fare le fusa più intensamente e disperatamente quando ha fame? Di recente, i ricercatori hanno identificato un nuovo tipo di fusa definito "fusa di sollecitazione", in cui il suono è più persistente, simile a un grido. Questa frequenza è analoga a quella di un bambino che piange che ci fa istintivamente desiderare di aiutarlo, mentre, nel caso del tuo gatto affamato, ti fa correre a prendere i suoi croccantini!

Donna che accarezza il gatto sul divano

Un gatto che fa le fusa potrebbe quindi essere felice, a disagio, affamato, perciò osservando il suo comportamento e percependo il suo umore, potrai cercare di capire cosa cerca di comunicarti.