Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Friskies
Fluffy ginger cat in the garden.

Giardino a misura di gatto: come fare

7 min di lettura
Friskies
Consigliato da Friskies Cat

Il vostro nuovo gatto è prezioso, quindi vorrete rendere il suo ambiente il più sicuro possibile. Da dove iniziare per creare un giardino a misura di gatto?

I gatti, e soprattutto i micetti, sono curiosi per natura ed esplorano gli oggetti toccandoli, annusandoli e assaggiandoli. Quando si introduce un nuovo gatto in casa, sarà curioso di tutto e, a differenza nostra, non sarà in grado di distinguere tra ciò che è pericoloso e ciò che non lo è. Se non siete sicuri di come proteggere il vostro giardino dai gatti, seguite la nostra checklist per tenere il vostro animale lontano dai guai!

 

Piante pericolose da eliminare per un giardino a misura di gatto

I gatti sono considerati carnivori, tuttavia non sorprendetevi se li vedete masticare verdure o altre piante. Alcuni esemplari amano sgranocchiare l'erba all'aperto o rosicchiare le foglie delle piante d'appartamento in vaso in casa. Controllate bene quello che il gatto mangia, perché alcune piante hanno parti tossiche per lui. Mentre rendete il giardino a misura di felino assicuratevi di eliminare queste piante tossiche per i gatti:

  • Gigli;
  • Azalee;
  • Giunchiglie;
  • Pomodoro;
  • Digitale purpurea;
  • Tasso;
  • Ortensia;
  • Dieffenbachia;
  • Filodendro;
  • Vischio;
  • Stella di Natale.

Il veterinario può fornirvi un elenco completo di piante che potrebbero essere dannose per il vostro micio.

 

È necessario apportare modifiche al giardino anche per un gatto domestico?

Sì. Il gatto, adulto o cucciolo, ha un istinto naturale a giocare all'aperto, a stabilire un territorio, ad arrampicarsi sugli alberi e a sonnecchiare al sole. Sicuramente sono attività piacevoli, ma ci sono alcune cose a cui dovrete prestare attenzione nei grandi spazi aperti. Quando sono fuori, i gatti sono esposti a un maggior numero di malattie e parassiti, rischiano di perdersi, di essere rubati o feriti da un'automobile. Per permettere al gatto di uscire all'aperto in sicurezza, dovete creare un giardino a sua misura.

Alcuni esemplari si trovano bene anche in casa, ma questo dipende dal fatto che abbiate creato una casa a loro misura e reso il loro ambiente interessante per compensare la mancanza di stimoli all'aperto. Altri preferiscono vagare fuori casa: per decidere quale sia l'opzione migliore per il vostro gatto dovrete fare un'attenta riflessione. Se decidete di farlo uscire, chiedete consiglio all'allevatore o al veterinario e assicuratevi di aver reso lo spazio esterno il più sicuro possibile.

Quando far uscire un nuovo gatto?

Anche se avete reso il vostro giardino completamente a misura di gatto, vi consigliamo di tenerlo in casa fino a quando non sarà stato microchippato e non avrà completato le vaccinazioni.

Le vaccinazioni e i trattamenti antipulci e sverminanti devono essere aggiornati, quindi parlate con il vostro veterinario per programmarli in modo appropriato per avere sempre una copertura e una protezione valide.

Date al gatto il tempo di familiarizzare completamente con l'ambiente domestico prima di farlo uscire. Se è appena arrivato in famiglia o avete cambiato casa da poco, incoraggiatelo a stare al chiuso finché non si è ambientato completamente e non si è abituato al nuovo ambiente. Di norma, questo processo dovrebbe durare circa due settimane. Ricordate che se avete cambiato casa, dovrete aggiornare i dati del microchip e sostituire la medaglietta d'identità del gatto.

 

La prima uscita all’aperto del gatto

Introducete il vostro gatto all'ambiente esterno gradualmente. Ad esempio, lasciate che esplori il nuovo spazio mentre lo osservate dall'interno e, dopo qualche minuto, iniziate a fare il rumore familiare che indica l'"ora di cena" muovendo la ciotola del cibo per incoraggiarlo a rientrare. Prolungate gradualmente il tempo di permanenza all'aperto fino a quando non vi sentite entrambi a vostro agio.

La sterilizzazione del gatto ridurrà al minimo il suo desiderio di vagabondare e lo terrà più vicino a casa. In questo modo sarà meno probabile che si imbattano in altri gatti e che si azzuffino.

 

Giardino a misura di gatto

Eliminate i potenziali pericoli

Controllate il vostro giardino per individuare potenziali pericoli come piante velenose (vedi sopra), rimesse non protette (se contengono sostanze chimiche) e stagni non coperti. Tenete chiuse le porte delle rimesse o del garage significa evitare che un felino curioso entri e resi chiuso accidentalmente all'interno. È una buona idea passeggiare per il giardino pensando come farebbe un gatto dispettoso. Presto individuerete le cose che potete sistemare per rendere il vostro giardino a misura di gatto!

Usate con attenzione gli erbicidi chimici

Limitate l'accesso al giardino dopo l'applicazione di qualsiasi prodotto chimico e tenete il vostro gatto lontano dal prato o dal giardino quando lo trattate con fertilizzanti, erbicidi o insetticidi, finché l'area non si asciuga completamente.

Evitate di usare il veleno per uccidere i roditori

Controllate che nessuno nella zona usi veleno per topi o ratti. Può essere fatale se il gatto ingerisce il veleno direttamente o indirettamente tramite un roditore avvelenato.

Installate una gattaiola

L'installazione di una gattaiola consente al gatto di accedere al giardino tutto il giorno. Le gattaiole con serratura, o quelle che permettono al gatto di entrare solo tramite una targhetta che riconosce il suo microchip, sono un'utile aggiunta a qualsiasi giardino a misura di gatto.

Prestate attenzione alle strade trafficate nelle vicinanze

Se ritenete che la vostra posizione non sia sufficientemente sicura per avere libero accesso (magari vivete vicino a una strada trafficata), ciò non esclude che possiate consentire al vostro gatto di prendere aria fresca e praticare esercizio fisico. Potreste costruire un grande recinto per il vostro gatto in giardino accessibile tramite una gattaiola. Quest’area dedicata dovrebbe avere una parte calda e protetta dalle intemperie ed essere posizionata per metà al sole e per metà all'ombra. Aggiungete un tronco d'albero o una struttura per arrampicarsi, corde e posatoi, un po' d'erba, una pianta di erba gatta, una lettiera e una ciotola per l'acqua.

Recintate il vostro giardino per evitare che il gatto possa scappare

Le associazioni che si occupano di gestione e protezione dei felini raccomandano di rendere il giardino a misura di gatto, installando recinzioni alte circa 2 metri con una rete metallica aggettante verso l’interno per impedire al gatto di scavalcare. Tuttavia, la serie di suggerimenti e trucchi è piuttosto ampia quando si tratta di tenere i gatti lontani dalla recinzione del giardino. Tra questi, l'applicazione di nastro biadesivo o pellicola sulla parte superiore della recinzione. È inoltre possibile installare degli irrigatori nelle vicinanze del recinto per dissuadere il gatto dall'avvicinarsi.

 

Consigli per rendere il giardino a misura di gatto

Si spera che il gatto si rilassi all'aperto e resti vicino a casa, ma è bene tenere presente che potrebbe trovare luoghi insoliti per riposare o nascondersi. Assicuratevi sempre di controllare se ci sono gatti nel vostro vialetto prima di fare retromarcia.

Se potete, provate a tenere il gatto in casa di notte. La maggior parte degli incidenti stradali e dei combattimenti con altri gatti avviene dopo il tramonto.

Assicuratevi che il vostro gatto indossi un collare a sgancio rapido o a strappo (nel caso in cui si impigli), con una targhetta di identificazione con i vostri dati di contatto. Una striscia riflettente sul collare aiuterà gli automobilisti a individuare il gatto di notte.

Anche se il vostro gatto è felice di girare da solo all'esterno, potrebbe non essere altrettanto a suo agio quando viene portato da qualche parte. Se dovete trasportare il vostro gatto, utilizzate sempre un trasportino a rete (non una scatola di cartone) con una coperta sulla base per tenerlo comodo e al sicuro. Spruzzate l'interno del trasportino con uno spray ai feromoni calmanti prima di metterlo dentro.

Può essere una decisione coraggiosa quella di far uscire il gatto all'aperto ma, se è appassionato e avventuroso e se avete preso tutte le precauzioni possibili, questo gli permetterà di mantenersi mentalmente stimolato e di migliorare la sua forma fisica. Scoprite altri consigli per dare il giusto benvenuto al vostro nuovo gatto.