Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
due gattini bengala sdraiati insieme

Conosci i vantaggi dell'avere un gatto? Ecco tutte le cose belle che ti aspettano!

3 min di lettura

Non appena varcherai la porta di casa con il tuo gattino, la tua vita cambierà. Da quel momento in poi, il tuo piccolo amico felino vivrà con te, rallegrando le tue giornate, sempre pronto a giocare e ricevere coccole.

Sapevi però che la vicinanza quotidiana di un gatto che fa le fusa comporta anche numerosi vantaggi a livello di salute fisica e psicologica?

Continua a leggere per scoprire come la presenza di un gattino nella tua vita possa fare positivamente la differenza.

I gattini ti potrebbero aiutare a dormire meglio

Non è un segreto che i gatti amino riposare a lungo. Uno studio ha dimostrato che dormire con gli animali porta una serie di vantaggi per l’uomo. È stato quindi confermato come la presenza di un gatto in camera da letto abbia un effetto calmante e confortante. Perciò, se siete indecisi su dove posizionare la cuccia del vostro nuovo amico la vostra camera da letto potrebbe essere il posto giusto. Vuoi saperne di più? Scopri le straordinarie abitudini di riposo dei gatti leggendo il nostro articolo.

I gattini potrebbero aiutarti a ridurre lo stess e l'ansia

Gatto tenuto tra le braccia dei proprietari

I vantaggi di avere un gattino riguardano anche il nostro benessere. Accarezzare il tuo gatto può aiutarti a rilassarti. L’effetto calmante di avere un compagno felino è stato collegato al rilascio nel corpo dei cosiddetti ormoni del benessere, come la serotonina. 

I gattini riducono la possibilità di allergia

Questo particolare vantaggio dell’avere un gatto è purtroppo riservato solo ai bambini. Alcune ricerche, infatti, hanno dimostrato che accogliere un gattino in famiglia riduce una serie di allergie nei bambini e persino l’asma. Preoccupato di avere bambini e il nuovo piccolo amico nella stessa stanza? Per partire con il piede giusto, è meglio tenere lontani i bambini fin quando l’animale non si sarà ambientato, ma dopo questa prima fase, se seguiti molto attentamente, i piccoli di casa e il nuovo arrivato diventeranno presto grandi amici.

I gattini ti aiutano a restare attivo

I gatti hanno uno spiccato istinto predatorio, perciò è divertente trovare il modo di coinvolgerli offrendo loro sempre nuovi stimoli per mantenerli attivi ed in questo modo rimanere attivi a nostra volta. 

I gattini sono fantastici per i bambini

Abbiamo già visto come per i bambini crescere con un gatto possa aiutare ad evitare la comparsa di allergie per il resto della vita. Non è però l’unico vantaggio dell'avere un gatto in casa se si hanno figli. I più piccoli possono imparare tante cose se vengono coinvolti nella vita del loro piccolo amico come assumersi piccole responsabilità nella loro cura. 

In conclusione, se non hai un amico felino nella tua vita, potrebbe essere arrivato il momento di prenderne uno.

Gatto di razza

Se non sai da dove iniziare, non preoccuparti. Abbiamo suddiviso il processo in fasi, offrendoti i nostri consigli per ciascuna di esse. Per saperne di più sull’adozione di un gattino o di un gatto adulto, leggi il nostro articolo.