Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Gatto del Bengala che gioca in una scatola di cartone.

Quando compri un nuovo gioco al tuo gatto, è sorprendente notare come lui solitamente sia più interessato alla scatola che all’oggetto vero e proprio! Scopri il perché qui.

3 min di lettura

È noto che i gatti adorino le scatole. È un fenomeno che lascia perplessa la maggior parte dei proprietari di gatti, soprattutto quando hanno appena acquistato una nuova cuccia o un bellissimo gioco e il loro gatto sembra preferire la confezione che lo conteneva.

In questo articolo approfondiremo il motivo per cui ai gatti piacciono le scatole e ti spiegheremo perché solitamente sono il loro luogo preferito per schiacciare un pisolino.

Perché ai gattini solitamente piacciono le scatole?

Sono molti i motivi per cui i gattini amano le scatole, principalmente perché sono spazi chiusi e delimitati in cui si possono rifugiare e nascondere e da cui magari potrebbero tendere un agguato ad una potenziale preda.

Le scatole sono sicure

I gatti generalmente trovano gli spazi circoscritti confortevoli e sicuri, per questo adorano trascorrere del tempo nelle scatole di cartone, che usano come nascondiglio. Se il gatto si trova in una scatola, qualsiasi “intruso”, che sia una preda, un umano o un altro animale comparirà direttamente nel suo campo visivo, non può senza quindi prenderlo di sorpresa.

Le scatole inoltre offrono loro uno spazio sicuro da cui poter osservare senza essere visti.

Aiutano i gatti ad adattarsi

Un recente studio condotto dall'Università di Utrecht ha scoperto un altro motivo per cui i gatti amano le scatole. Lo studio è stato condotto con su alcuni gatti provenienti da un rifugio. Suddivisi in due gruppi, ad uno sono state date delle scatole e all’altro no.

Gatto del Bengala seduto in una scatola di cartone.

La ricerca ha riportato che i gatti ai quali erano state date le scatole hanno in effetti migliorato il proprio stato adattandosi al loro ambiente più velocemente. Questo risultato dimostra che le scatole sono incredibilmente utili per i gatti aiutandoli ad affrontare e gestire i cambiamenti! 

Il cartone è un ottimo materiale isolante

Un altro motivo per cui ai gatti piacciono le scatole è il calore! Il cartone, infatti, non è solo un ottimo isolante, ma lo spazio ristretto delle scatole in cui il gatto tenderà a raggomitolarsi, diventerà così un ambiente confortevole e caldo.

I gatti sono semplicemente curiosi

I gatti sono creature solitamente notoriamente curiose, perciò non sorprende che ogni volta che si compra qualcosa si precipitino a indagare. Il nuovo oggetto, oltre ad avere un odore diverso, stimola anche la loro curiosità perché sono desiderosi di capire a cosa serve. Se acquisti un oggetto contenuto in una scatola, dunque, non sorprenderti nel vedere il tuo gatto strofinarsi tutto intorno a lei e darle una bella occhiata!

Sono degli ottimi posti  per riposare dormire

Un'altra ragione per cui ai gatti piacciono le scatole è che sono un ottimo posto per dormire. I gatti potrebbero trascorrere fino a 18 ore al giorno a riposare, quindi trovare il posto adatto per loro è importante.

Gatto allo zenzero che si nasconde in una scatola di cartone.

Quella che ai tuoi occhi è una semplice scatola di cartone, per il tuo gatto è una tana sicura e lussuosa che promette calore e protezione. Ti consigliamo di fornire al tuo gatto una scatola in casa per dargli la possibilià di avere uno spazio sicuro in cui rifugiarsi.

È tutta una questione di consistenza

Un'altra ragione per cui i gatti amano così tanto le scatole è la consistenza. Il cartone ha un'ottima consistenza da mordicchiare e graffiare e il tuo gatto potrebbe trovarlo molto divertente per giocarci. Fai solo attenzione che non ingerisca dei pezzettini di cartone. Per il tuo gatto, una vecchia scatola potrebbe quindi essere un gioco molto interessante e divertente che può intrattenerlo per giorni e giorni.

Le scatole non sono solo per i gatti!

Potrebbe sorprenderti scoprire che i grandi felini condividono molte delle stesse caratteristiche del tuo gatto domestico. Ai grandi felini che vivono nelle riserve naturali e negli zoo sono state date delle scatole di cartone e si sono divertiti tanto! Saltavano dentro e fuori, si sedevano all’interno e in generale hanno trascorso del tempo svagandosi piacevolmente.