Come introdurre un gattino con un gatto adulto

Aggiungere un nuovo gattino alla famiglia quando si ha già un gatto anziano può essere un'esperienza piacevole. Tuttavia, il processo di introduzione richiede un'attenta considerazione e una pianificazione avanzata per garantire una transizione senza problemi per entrambi i vostri amici felini. Quindi, se vi state chiedendo cosa fare per presentare un gattino a un gatto adulto o anziano, noi abbiamo la risposta.
In questo articolo esploreremo le fasi di presentazione di un nuovo gattino in casa a un gatto adulto, dandovi indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo.
Come presentare un gattino a un gatto adulto?
La cosa più importante per presentare con successo i due gatti è la pazienza. Una progressione graduale è il modo migliore per osservare le loro reazioni e capire le personalità uniche dei vostri compagni felini. Affrettare il processo può portare a stress, dispute territoriali e potenziali problemi comportamentali (soprattutto problemi di aggressività tra loro e, peggio ancora, verso la famiglia).
Cosa fare prima di presentare un nuovo gattino a un gatto anziano?
Per assicurarsi che tutto fili liscio, ecco alcune cose da fare prima di presentare i due gatti.
- Iniziate a scambiare gli odori tra il gattino e il gatto più grande. Si può fare strofinando delicatamente un panno su un gatto e lasciando che l'altro lo annusi. Questo li aiuta a familiarizzare tra loro prima di un vero e proprio incontro faccia a faccia.
- È obbligatorio preparare uno spazio separato per ogni gatto. Naturalmente devono essere dotati di tutto ciò di cui hanno bisogno, come acqua, cibo, lettiera e giocattoli, ma, cosa ancora più importante, è necessario predisporre delle aree in cui possano nascondersi (avendo almeno un'entrata e un'uscita), delle zone in cui possano arrampicarsi e anche dei nascondigli situati a una certa altezza. Per prima cosa, lasciate che ciascuno dei gatti si abitui alla propria area con tutte le nuove risorse (compresi i nascondigli di cui sopra). Cambiate le loro aree più volte al giorno senza che si vedano e date loro l'asciugamano con l'odore dell'altro perché lo annusino. Allo stesso tempo, mentre lo annusano, offritegli il loro cibo preferito, accarezzateli (se lo gradiscono) e/o giocate con loro. In questo modo vi assicurerete che si abituino ai nuovi odori senza sentirsi minacciati. Più avanti nell'articolo, spiegheremo come creare un forte legame tra loro nelle fasi iniziali.
- Permettete ai due gatti di vedersi da lontano. Per creare una sorta di barriera tra i due, si può utilizzare una porta a fessura o una zanzariera. Questa esposizione visiva può aiutarli ad abituarsi alla presenza dell'altro senza un contatto diretto.
Presentare il gattino a un gatto adulto - Passo dopo passo
La presentazione del nuovo gattino in casa non deve essere un'esperienza faticosa e stressante per tutti i partecipanti. Pertanto, provate a seguire questi passaggi e vedrete come i vostri due gatti diventeranno amici in poco tempo.
1. Organizzate gradualmente brevi incontri sorvegliati tra i due gatti. Mantenete un atteggiamento positivo, offrendo croccantini e molti elogi. Se tutto va bene, noterete che si sentono più a loro agio l'uno con l'altro.
2. Lasciateli giocare insieme con giocattoli che stimolino il loro istinto di caccia. Questa esperienza condivisa contribuisce a creare un legame tra loro.
3. Durante l'ora della pappa, posizionate le ciotole del cibo su entrambi i lati di una porta chiusa. I mici assoceranno rapidamente il pasto insieme a un senso di appartenenza.
4. Man mano che i due amici felini si sentono più a loro agio con la reciproca presenza, cercate di diminuire gradualmente le barriere tra loro. Ciò potrebbe includere il permesso di trascorrere brevi periodi di tempo nella stessa stanza sotto stretta sorveglianza.
Cosa non fare?
L'amicizia tra i vostri due gatti non è garantita, ma ci sono alcune cose che non dovete assolutamente fare se volete che si piacciano.
Una è non forzarli mai a interagire. La pazienza è fondamentale per far sì che entrambi i gatti si sentano sicuri alla presenza dell'altro.
Cercate di non trascurare il gatto più anziano durante la fase di presentazione. Sono stati con voi per molto tempo e hanno bisogno delle stesse attenzioni, dello stesso affetto e degli stessi momenti di gioco che state dedicando al nuovo gattino. In questo modo, sapranno di essere ancora membri preziosi della famiglia.
Un'altra cosa utile da fare è prestare molta attenzione a qualsiasi segno di aggressività, paura o stress in uno dei due gatti. Se notate che qualcosa non va, prendete in considerazione l'idea di rallentare il processo di presentazione e consultate un veterinario comportamentista.
Se sfortunatamente dovessero iniziare a litigare, non cercate in nessun caso di separarli con le mani. Divideteli utilizzando un oggetto che possa frapporsi tra loro (come un grande cuscino o una sedia). Una volta separati in stanze diverse, lasciateli un po' di tempo da soli prima di interagire con loro (ad esempio, assicuratevi che siano calmi prima di cercare di calmarli o di controllare che non abbiano ferite gravi), perché potrebbero aggredirvi, con possibili gravi conseguenze per il vostro rapporto con loro in futuro.
Ora che conoscete i segreti per presentare con successo un nuovo gattino in casa, non vi resta che godervi il vostro nuovo membro della famiglia felina e assicurarvi che entrambi i vostri amici pelosi ricevano tutto l'amore e le cure possibili.
Volete saperne di più su come prendersi cura al meglio del vostro nuovo gattino? Consultate il nostro articolo sulla socializzazione dei gattini!