Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
piccolo gattino che esce da sotto un letto

Un gattino che muove i suoi primi passi nel mondo ha tanto da imparare. Ecco quindi le basi della socializzazione felina.

4 min di lettura

Il mondo è uno spazio enorme per un micetto che ha appena iniziato a capire come ambientarsi. Le prime settimane di vita di un gattino sono caratterizzate da tante esperienze nuove.

Questo periodo è noto come socializzazione. Tutte queste novità possono essere travolgenti per un gattino che si trova catapultato in una casa che non conosce e dove tutto è nuovo per lui. Scopri come trasformare questo timido gattino in un adulto sicuro e felice e aiutalo ad imparare velocemente le prime lezioni di vita.

Cosa si intende per socializzazione del gattino?

La socializzazione del gattino è quel periodo all'inizio della sua vita in cui comincia a imparare cosa è sicuro nel suo ambiente, familiarizzando con diverse esperienze, persone, animali domestici e persino suoni. Esporre il gattino a nuove esperienze e nuovi oggetti fin dalla più tenera età può essere importante per la sua socializzazione.

Quando si potrebbe iniziare a far socializzare il gattino?

Sebbene la questione riguardante il momento migliore per la socializzazione dei gattini costituisca ancora argomento di dibattito tra gli specialisti, diciamo che le prime 8-10 settimane sono solitamente considerate fondamentali per il processo di socializzazione. I gattini assorbono come una spugna le nuove informazioni, soprattutto nella primissima fase di vita, perciò sarà questo il momento migliore per insegnare al tuo micetto le cose principali per la vostra vita insieme e per fargli fare più esperienze possibile.

È probabile che nel momento in cui incontrerai il tuo nuovo gattino il primo periodo di socializzazione sia già passato. 

giovane ragazzo che raggiunge un gattino sotto un tavolo

Questo periodo di apprendimento non si esaurisce a 10 settimane d’età, perciò potrai continuare non appena lo porterai a casa. Infatti, non è detto che abbia già imparato tutto quello che deve sapere sul mondo che lo circonda, soprattutto considerando che con te cambierà totalmente ambiente di vita. 

Consigli utili su come far socializzare il tuo gattino

È probabile che, all’arrivo del gattino nella tua casa per la prima volta, noterai un certo timore da parte sua verso il nuovo ambiente. Potrebbe sembrare un po’ timido o addirittura spaventato da tutta l'attenzione che sta ricevendo. Il tuo primo istinto sarà quello di prenderlo in braccio e confortarlo, ma in realtà questa scelta potrebbe peggiorare le cose perché potrebbe aumentare il suo timore. Ecco alcuni consigli utili per far socializzare il tuo gattino nel miglior modo possibile.

Mantenere la calma

Solo dopo che il gattino si sarà riposato e si sentirà sicuro nella sua stanza potrà incontrare la sua nuova famiglia umana. L'incontro con tutti i membri della famiglia è ovviamente un momento molto emozionante, ma sarebbe importante cercare di mantenere la calma. Prima di introdurre un nuovo gattino in casa sarebbe consigliabile che tutti attendessero che fosse il gattino ad andare verso di loro e solo dopo coccolarlo.

Non tentare di prenderlo subito in braccio 

piccolo gattino seduto sotto una sedia

Sarebbe consigliabile non provare a prendere subito in braccio il gattino e non alzare la voce, in modo da non spaventarlo. Se il gattino cerca di nascondersi, prova a convincerlo ad uscire mostrandogli un giocattolo o un bocconcino invitante per incoraggiarlo a socializzare, ma non afferrarlo né forzarlo.

Controllare i bambini

Se pensi di essere emozionato per l’arrivo del nuovo gattino, immagina come si possano sentire i bambini! L'incontro con i bambini è un passo molto importante per la socializzazione del gattino. Per far partire la loro amicizia con il piede giusto, insegna ai bambini piccoli come prendere in braccio e sorreggere il gattino in modo corretto e come accarezzarlo con delicatezza.

Offrire un po’ di privacy

Anche se può essere allettante guardare un dolcissimo gattino mentre dorme, è necessario lasciargli un po' di privacy. Assicurati che abbia la sua cuccia sistemata in un posto tranquillo. Potrebbe anche scegliere lui stesso il punto della casa in cui dormire. Fai in modo che sia lasciato il più possibile da solo quando mangia, fa i suoi bisogni o dorme.

Presentare il gattino ad altri animali

Far socializzare il gattino significa anche metterlo a suo agio con gli altri compagni a quattro zampe e con gli altri abitanti della casa. Il segreto per introdurre il nuovo gattino agli altri animali domestici in casa è la pazienza. Non metterlo mai in una posizione in cui potrebbe scontrarsi con loro.