Schnauzer
Paese di origine: Germania
Lo Schnauzer originale è di taglia Standard e, sebbene in patria sia conosciuto come Mittelschnauzer per distinguerlo dal Nano e dal Gigante, è più comunemente chiamato semplicemente Schnauzer.
Lo Schnauzer è un cane da lavoro in Germania almeno dal XIV secolo, dove ha assunto il ruolo di terrier impavido impiegato soprattutto per dare la caccia agli animali infestanti. Può per dedicarsi anche alla guardia del gregge, alla protezione della proprietà e alla guida del bestiame.
L'ascendenza dello Schnauzer Nano non è del tutto chiara, anche se sappiamo che risale alla fine del XIX secolo. Si ritiene comunemente che lo Schnauzer sia stato incrociato con l'Affenpinscher per creare questa miniaturizzazione, ma ci sono anche esperti convinti che Barboni Nani, Volpini di Pomerania, Terrier scozzesi e Pincher Nani possano aver contribuito alla razza. L'idea originale era produrre un cacciatore di topi più piccolo, ma presto divenne più noto come cane da compagnia.
Lo Schnauzer Gigante, invece, è stato creato dagli allevatori che volevano un cane da lavoro molto più robusto per fungere soprattutto da mandriano e fare la guardia. Lo Schnauzer originale è stato incrociato con razze come il Rottweiler, l'Alano e il Bouvier des Flanders, oltre che con cani da pastore locali.
Barbone
Paese di origine: Germania
Il Barbone originale è quello standard, un cane da riporto. I loro insoliti tagli del pelo non erano una questione di moda, ma piuttosto un modo per i padroni di assicurarsi che la pelliccia non si bagnasse e i cani non diventassero troppo pesanti per nuotare facilmente nei laghi. Pur mantenendo protetti gli organi vitali e le articolazioni, gran parte della pelliccia restante veniva rasata. I Barboni nani e toy sono stati creati esclusivamente come versioni più piccole di quello, per i proprietari che non volevano un cane così grande, ma erano affascinati dalla sua personalità e dall'entusiasmo per ogni tipo di lavoro.
Lo Schnoodle può presentare qualsiasi combinazione delle due razze nella taglia, nell'aspetto, nel comportamento e nel temperamento.