Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Purina ONE
Apertura della porta blu al gatto seduto sul pavimento di legno

Addestra il tuo gatto ad usare la gattaiola

6 min di lettura
Purina ONE
Consigliato da Purina One

La gattaiola può creare confusione in una casa. Se il tuo gatto è abituato a farsi aprire la porta quando miagola o semplicemente ad entrare (o uscire) dalla casa attraverso la finestra, la gattaiola sarà per lui un po' strana all'inizio.

Potrebbe essere necessario un po' di tempo per abituarsi e potrebbero persino esitare a usarla! La buona notizia è che puoi insegnare al tuo gatto a sfruttare appieno la gattaiola. Questo articolo spiega come addestrare un gatto all'uso della gattaiola e come superare alcuni dei soliti problemi che si incontrano nelle fasi iniziali.

Far familiarizzare il gatto con la gattaiola

Affinché il gatto si senta a proprio agio nell'uso della gattaiola, è necessario che si senta a proprio agio con il dispositivo stesso. Ecco alcuni modi per far conoscere al gatto la gattaiola:

1. Mostrargli come funziona, prima dell'installazione
Fai conoscere al gatto la gattaiola prima di installarla. In questo modo potrà abituarsi alla forma e alle dimensioni e potrà esplorare la gattaiola da tutte le angolazioni. Mostra loro come lo sportello si muove in entrambi i sensi e, se sono disposti a farlo, lasciali passare. In questo modo si può addestrare il gatto all'uso della gattaiola.

2. Aprire la gattaiola
Se la gattaiola è già stata installata, per le prime settimane è bene tenerla aperta. Questo è un modo semplice per mostrare al gatto che si tratta di una porta verso il mondo esterno. Sarà molto meno titubante nell'utilizzarla se, entrando, potrà vedere il giardino o l'interno della casa.

Gatto

3. Strofinateci sopra il loro odore
Alcuni gatti non amano le gattaiole perché le vedono come un oggetto estraneo. Puoi aiutarli a familiarizzare con la gattaiola strofinandovi sopra il loro odore. In questo modo si sentiranno più a loro agio con il dispositivo.

Come addestrare il gatto all'uso della gattaiola

Un modo semplice per insegnare al gatto ad usare la gattaiola è quello di attirarlo con dei bocconcini. Il trucco consiste nel far entrare e uscire il gatto dalla gattaiola con facilità. A tal fine, è necessario mostrargli che questo movimento è facilmente realizzabile.

1. Tieni a portata di mano un certo numero di croccantini per il vostro gatto. Il gatto deve trovarsi da un lato della gattaiola (in casa) e voi dall'altro. Tieni la gattaiola aperta in modo che il gatto possa vedervi.
2. Mostra al gatto il bocconcino che hai in mano e incoraggialo a prenderlo.
3. Se non si muove, allunga la mano attraverso la gattaiola (sempre tenendo la gattaiola aperta) fino a fargli sentire l'odore del bocconcino. Quando il gatto si muove per ottenere la ricompensa, ritira lentamente la mano in modo che debba passare attraverso la gattaiola per prendere il bocconcino.
4. Lodalo quando questo avviene e dagli altri bocconcini. Questo è un passo importante nell'addestramento del gatto all'uso della gattaiola, perché rafforza il comportamento desiderato.
5. Procedi allo stesso modo con il bocconcino ma dall'altro lato, invogliando il gatto a rientrare in casa.
6. Una volta che il gatto è felice di saltare dentro e fuori dalla gattaiola aperta, ripeti questo processo con la gattaiola semichiusa e solo la tua mano che vi entra. In questo modo il gatto imparerà a spingere la gattaiola da solo.

Cat

Quando si addestra il gatto all'uso della gattaiola è necessario avere pazienza. Non forzate il gatto a passare attraverso la gattaiola in nessuna fase del processo; questo potrebbe turbarlo e farlo desistere dall'uso della gattaiola.

I dolcetti sono di solito la via d'accesso al cuore di qualsiasi gatto, anche se testardo, quindi questo è un metodo infallibile per convincere il gatto ad amare la sua porticina.

La gattaiola è adatta?

Se il tuo gatto sembra ancora esitare a usare la gattaiola, valutate se il design è adatto a lui. La forma, l'altezza e la posizione giocano un ruolo importante nell'insegnare al gatto a usare la gattaiola. Ecco alcuni fattori da considerare quando si sceglie e si installa una gattaiola.

Altezza
Di solito le gattaiole vengono installate a 15 cm dal pavimento. Un buon modo per assicurarsi che sia all'altezza giusta per il gatto è misurare la distanza tra la pancia del gatto e il pavimento.

Rumore
Alcune gattaiole possono fare molto rumore quando si aprono e si chiudono e i gatti possono essere sensibili a questo fenomeno. Se il tuo gatto sembra ansioso per il rumore, prendeti del tempo per abituarlo. Apri e chiudi la gattaiola in loro presenza e premiateli quando sembrano rilassati. Se diventano ansiosi, apri e chiudi lo sportello più lentamente, in modo che il rumore sia meno intenso. Procedi in questo modo finché non avranno acquisito familiarità con il suono.

Posizione
I gatti non amano entrare in grandi spazi aperti, perché si sentono vulnerabili. Se la gattaiola si apre su una zona esposta del giardino, il gatto potrebbe esitare ad utilizzarla. Cerca di mantenere il percorso immediatamente esterno alla gattaiola il più riparato possibile.

Gattaiola per gatti intelligenti e magnetiche

Alcune gattaiole sono dotate di tecnologia intelligente e si aprono in risposta a un chip nel collare del gatto. In questo modo il gatto può entrare e uscire, ma nessun altro gatto può utilizzare la stessa gattaiola. Se decidi di acquistare una gattaiola intelligente, prima di installarla devi programmarla correttamente sul collare del vostro gatto.

Esistono anche gattaiole magnetiche, che si agganciano al telaio con dei magneti.
La zanzariera per gatti è una soluzione che permette al gatto di passare, mentre gli animali più piccoli non hanno la forza di farlo. È un'ottima soluzione per chi ha altri piccoli animali in casa e non vuole che escano.

Tuttavia, bisogna tenere presente che può essere più difficile addestrare il gatto a usare una gattaiola magnetica. I magneti possono essere troppo forti e il gatto potrebbe non usare la gattaiola perché richiede uno sforzo eccessivo per passare. Prova a coprire i magneti con del nastro adesivo per ridurne l'intensità e facilitare l'uso da parte del gatto. 

Leggi i nostri consigli su come accogliere in casa il tuo nuovo amico felino.