Skip to main content

La Perm

La Perm

I gatti La Perm hanno un aspetto elegante simile al siamese, con una testa a cuneo. Il pelo riccio per entrambe le varietà (pelo lungo e corto) può variare in lunghezza e pienezza a seconda della stagione e della maturità del gatto, ma non ha sottopelo. I riccioli vanno da stretti tipo boccolo a lunghi a cavatappi. I ricci più stretti si trovano nella parte inferiore e sulla gola e alla base delle orecchie. La versione a pelo lungo ha una coda piumata riccia e il pelo più corto che la rende simile ad uno 'scovolino'. Tutti i tipi vantano una serie di baffi lunghi e ricci. Il mantello del La Perm può essere di qualsiasi colore o disegno. I suoi colori degli occhi comprendono la gamma dell'oro fino all'acquamarina, e anche gli occhi di due colori diversi.

  • Giocherellone e curioso
  • Gatto socievole e dipendente dal contatto umano
  • Gatto piuttosto silenzioso
  • Razza dall'aspetto snello ed elegante
  • Ha bisogno di essere spazzolato una volta a settimana
  • Gatto indoor
  • Gatto adatto alle famiglie

Origine

Il pelo riccio o ondulato del gatto La Perm è la sua caratteristica più notevole. ll fondatore della razza è stato identificato in una cucciolata di gatti ordinari in una fattoria dell'Oregon nel 1986. Un singolo gattino nella cucciolata di sei nati era calvo. Entro otto settimane il gattino iniziò a diventare molto morbido, spuntarono i primi peli ricci. A tre o quattro mesi il gattino aveva un folto pelo riccio tipico di tutti i Perm. A differenza delle altre razze che presentano mantelli ricci, come la razza di gatto Devon Rex o la razza di gatto Cornish Rex, il pelo di La Perm può essere corto o lungo. La razza non è comune al di fuori dell'America.

Personalità

I gatti La Perm sono gentili, amano le persone e cercano compagnia umana. Sono molto affettuosi, amano essere coccolati e imparano velocemente a recuperare oggetti, dimostrando anche molte altre abilità. Sono curiosi per natura e vogliono sempre sapere cosa succede intorno a loro. In genere hanno una voce bassa ma possono essere vocali quando si desiderano ricevere attenzione.

Salute

Razza abbastanza giovane nella quale non sembrano esserci ancora particolari problemi ereditari

Alimentazione

Ogni gatto è unico e ognuno ha i propri gusti, antipatie e bisogni particolari quando si tratta di cibo. Tuttavia, i gatti sono carnivori e odevono ottenere 41 diversi nutrienti specifici dal proprio cibo. La proporzione di questi nutrienti varierà a seconda dell'età, dello stile di vita e della salute generale, quindi non sorprende che un gattino in crescita ed energico abbia bisogno di un diverso equilibrio di nutrienti nella sua dieta rispetto a un gatto anziano meno attivo. Altre considerazioni da tenere a mente riguardano la giusta quantità di cibo adatta per mantenere le "condizioni corporee ideali" in conformità con le linee guida per l'alimentazione e il rispetto delle preferenze individuali in merito alle ricette di alimenti secchi o umidi.

Toelettatura e cura del pelo

Il pelo del gatto La Perm richiede un minimo di toelettatura. Il pelo non si opacizza facilmente e perde meno di altre razze. Il bagno e l'asciugatura con asciugamani morbidi aiuteranno a mantenere i ricci; il phon invece tende a rendere 'crespo' il pelo. Come per tutti i gatti, si raccomanda la vaccinazione regolare e il controllo dei parassiti.

TOP
Attenzione!
Si è verificato un errore
Se il problema persiste, effettua il logout e prova a accedere nuovamente.
Purina TI RISPONDE