Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Vuoi adottare un cane? Ecco a chi puoi rivolgerti

A chi rivolgersi per trovare dei cani da adottare? Come decidere quale cane è il più adatto a te? E a chi chiedere i consigli giusti?

Hai deciso di dare una famiglia a un cane e sei pronto ad accogliere il nuovo amico a quattro zampe in cerca di affetto, ma non sai da dove cominciare. La cosa migliore che puoi fare è di rivolgerti a un canile oppure a uno dei numerosi centri accoglienza non profit presenti sul territorio nazionale. Queste strutture si prendono cura di cani da adottare di ogni taglia, età e razza che attendono proprio di trovare una nuova casa. Cercale in Rete sul sito del tuo Comune o della Asl. In alternativa puoi rivolgerti ai volontari della sezione Enpa della tua zona, che sanno sicuramente come indirizzarti.
 

Consigli per l’adozione

Ogni cane pronto per l'adozione ha una sua storia, quindi un carattere e temperamento unici e irripetibili, e questo ti verrà spiegato dal personale della struttura specializzata a cui ti rivolgerai. Gli assistenti e i volontari dei canili, inoltre, si interesseranno anche alle tue esigenze e abitudini, premurandosi di conoscere la situazione familiare in cui vivi: se in casa ci sono bambini, se la tua abitazione ha sufficiente spazio, e se il cane dovrà rimanere solo durante il giorno.
 
Tutte domande finalizzate a trovare il compagno a quattro zampe giusto per te e per capire cosa sia meglio anche per lui. L’aiuto maggiore, dunque, viene proprio da questo tipo di consulenza: i canili infatti hanno dei veri e propri responsabili delle adozioni che sono indispensabili nell'identificazione dell’amico più adatto a te, al tuo stile di vita e agli spazi che dovrete condividere.
 

I parametri da seguire per la scelta giusta

Forse ti chiederai il perché di tante domande preliminari che ti vengono poste quando ti offri di adottare un cane. Il motivo sta sempre nella ricerca del bene di tutta la famiglia: ogni situazione, infatti, è diversa dall'altra, così come ogni cane è diverso dall'altro. Se per esempio sei indeciso fra un cucciolo e un cane adulto, è proprio il canile a indirizzarti spiegandoti che un cane molto giovane richiede attenzioni e deve essere educato praticamente da zero, esattamente come il cucciolo d'uomo. Devi quindi avere molto tempo da dedicargli e non puoi sperare di andare a lavorare tutto il giorno lasciandolo s se stesso.
 
Un cane adulto invece può essere già abituato alla vita in casa, alla solitudine, alla presenza di bambini e al rispetto delle regole e degli orari per i bisogni e per i pasti. Anche la taglia costituisce un argomento da sviscerare e richiede la valutazione dell’ambiente in cui vivi e dello spazio che il tuo nuovo amico avrà a disposizione. Ma dopo aver preso in esame tutti gli aspetti pratici, non dimenticarti la cosa fondamentale: tutti i cani, a prescindere da taglia, razza o età, hanno tanto amore da dare e altrettanto devono ricevere.
 

Monitoraggio e supporto alla convivenza

Una volta che avrai identificato il cane più adatto a te e al tuo stile di vita, la struttura a cui ti sei rivolto inizierà la procedura di affido. Ma niente paura: anche se c’è da attendere, puoi iniziare a fare amicizia con il cane prescelto andando a trovarlo e portandolo a passeggio in modo da abituarvi l’uno alla presenza dell’altro con gradualità. Perché come ogni storia d’amore che si rispetti, anche quella con il tuo nuovo cane ha bisogno dei suoi tempi.
 
Quando arriverà il momento di portarlo a casa, potrai finalmente presentarlo alla tua famiglia: anche in questo caso sarà cura del personale della struttura fornirti consigli utili per agevolare e rendere il più naturale e bello possibile il suo ingresso nella tua esistenza. Inoltre, per il primo periodo di convivenza, riceverai delle visite per verificare che tutto proceda per il meglio. Ed ecco che finalmente la storia con il tuo nuovo cane ha ufficialmente inizio, ma questo non vuol dire che dovrai gestire tutto da solo: se hai bisogno di consigli e indicazioni per l’educazione e la salute del nuovo amico, rivolgiti a un veterinario di fiducia ma ricorda che i referenti dei canili saranno sempre pronti e felici di rispondere alle tue domande.

Scopri le razze di cani più adatte alla vita in famiglia su PetPassionTv

 

Copyright 2011 - Nestlé Purina S.p.a. - P. IVA: 00777280157

Purina TI RISPONDE