Skip to main content

Sterilizzare il cucciolo. Una risposta ad ogni tua domanda

È così divertente avere in casa una palletta di pelo birichina. E mentre gli fai il solletico sulla pancia o gli insegni a stare seduto è probabile che ti attraversi la mente il pensiero che un giorno possa darti una cucciolata... Pensaci e se decidi di ricorrere alla sterilizzazione, le valutazioni da fare sono molteplici. Potrai condividere dubbi e perplessità con il tuo medico veterinario che saprà sicuramente consigliarti al meglio.

Cos'è la sterilizzazione?

La sterilizzazione (per la femmina) o la castrazione (per il maschio) di un cucciolo è un intervento chirurgico che consiste nell'asportazione di entrambi i testicoli nel maschio e delle ovaie o dell’utero e delle ovaie nella femmina.

Nei cuccioli, può verificarsi una circostanza in cui i testicoli non siano ancora nella loro corretta posizione. In questo caso è il medico veterinario che saprà indicarvi qual è la migliore azione da intraprendere.
È opinione comune che la sterilizzazione possa influire sul comportamento del futuro cane adulto e sulla qualità della vita.
Consulta il tuo medico veterinario il prima possibile se stai pensando di intraprendere questa strada, in modo da raccogliere informazioni e dissipare qualsiasi dubbio.

La sterilizzazione è dolorosa?

La sterilizzazione o castrazione è un intervento chirurgico attualmente considerato di routine che viene eseguito seguendo precise procedure nel pieno rispetto della salute e del benessere del cane.

Dopo l'intervento, il medico veterinario adotterà i protocolli clinici previsti e ti suggerirà accorgimenti per garantire al cucciolo una rapida ripresa senza alcun disagio.

Perché dovrei sterilizzare il mio cucciolo?

La sterilizzazione presenta diversi vantaggi di cui il tuo cucciolo può beneficiare in base al sesso.
Riducendosi la produzione di ormoni sessuali, i cuccioli maschi non sono più attratti sessualmente dalle femmine contenendo i comportamenti legati alla marcatura del territorio con le urine ed, in una certa misura, l'aggressività. Avvertendo meno l'istinto riproduttivo il rischio di fughe sarà inferiore e di conseguenza anche il rischio di infortuni, infezioni, traumi da incidenti.

Nelle femmine, invece, la sterilizzazione risolve i rischi di gravidanze e riduce i comportamenti legati alla sessualità.

cuccioli giocano corrono parco

Quando è consigliabile sterilizzare il mio cucciolo?

Se decidi di sterilizzare o castrare il tuo cucciolo è necessario rivolgerti al tuo medico veterinario che saprà supportarti in questa decisione e indicarti il momento più appropriato per intraprendere questo intervento chirurgico. Durante le prime visite di controllo potrai già affrontare questo argomento con il medico veterinario che inizierà a darti i primi consigli e a rispondere alle tue domande.

Come posso far sterilizzare il mio cucciolo?

Per far sterilizzare o castrare il tuo cucciolo è necessario prendere appuntamento con il tuo medico veterinario che ti fornirà tutte le indicazioni che dovrai attuare prima e dopo l'intervento. Il tuo medico veterinario si prenderà cura del tuo cucciolo effettuando una visita accurata prima di intraprendere la procedura chirurgica che sarà svolta successivamente in totale sicurezza.

Di quali cure post-operatorie avrà bisogno il mio cucciolo dopo l'intervento di sterilizzazione?

Suggerimenti per un buon recupero dopo l'intervento:

  • Dopo l'intervento è opportuno lasciare il cucciolo nella struttura veterinaria per tutto il tempo necessario in modo da consentire al personale medico di seguire in modo accurato il protocollo di risveglio dall’anestesia.
  • Dopo le dimissioni, riporta il tuo cucciolo a casa scegliendo una stanza calda, tranquilla, senza rumori e lascialo riposare. Segui rigorosamente le prescrizioni mediche su eventuali farmaci ed i consigli del medico veterinario per quanto riguarda l'alimentazione nel periodo post-operatorio.
  • Tieni d'occhio la ferita; è consigliabile provvedere all’utilizzo di un collare elisabettiano per evitare che il cucciolo possa leccarsi in prossimità della ferita. Se noti secrezioni o arrossamenti chiama il medico veterinario che saprà come intervenire.
  • Resta con o vicino a lui durante la prima notte dopo l'operazione, per ogni evenienza.
  • Ricorda di fissare una visita di controllo presso la struttura veterinaria.

Quali cambiamenti devo aspettarmi dopo la sterilizzazione?

A volte la sterilizzazione è associata ad un aumento di peso che può verificarsi in seguito ai cambiamenti nel metabolismo del cucciolo. Puoi aiutarlo a mantenersi in forma con un regolare esercizio fisico e scegliendo un'alimento appropriato in accordo con il tuo medico veterinario. Se vuoi saperne di più, leggi le nostre informazioni su come mantenere il cucciolo in forma e in salute.

Cosa devo prendere in considerazione se decido di non sterilizzare il mio cucciolo?

Ci sono diversi svantaggi nel non sterilizzare un cucciolo, che variano in base al sesso. Dovresti tenere presente attentamente questi punti prima di scegliere di non far operare il tuo cane.

Svantaggi di un cucciolo maschio non castrato:

  • Può essere più probabile che si allontani da casa in cerca di una compagna.
  • Può essere coinvolto in liti con altri cani per la conquista della stessa femmina.
  • Può mostrare comportamenti dominanti come cercare di accoppiarsi con persone/oggetti o fare pipì per marcare il suo territorio.

Svantaggi di un cucciolo femmina non sterilizzato:

  • Periodicamente andrà in calore e durante questo periodo dovrai stare molto attento ed evitare “incontri amorosi”.
  • Durante il calore avrà delle piccole perdite ematiche che potrebbero lasciare tracce in giro per casa.
  • Può rimanere gravida e quindi dovrai gestire la gravidanza con controlli periodici dal medico veterinario e la successiva cucciolata.

Ora il tuo cucciolo è sulla buona strada per diventare un giovane adulto, scopri la nostra guida su questa fase della sua vita: abbiamo messo insieme un elenco di suggerimenti che ti possono essere utili.

Ti potrebbe interessare anche

TOP
Purina TI RISPONDE