Your Pet, Our Passion.
Pro Plan logo
Alimentazione: cosa non fare
Triste cane grigio sdraiato sul pavimento

Cucciolo con diarrea: cosa fare e come aiutarlo

4 min di lettura
Pro Plan logo
Consigliato da Pro Plan

La diarrea dei cuccioli può essere una cosa sgradevole da affrontare, specialmente se state già cercando di abituare il vostro cucciolo a non sporcare in casa. A parte gli ovvi disagi per voi, nessuno vuole vedere il proprio cucciolo star male. Anche capire quando la diarrea del cucciolo è sintomo di qualcosa di serio e quando invece può essere risolta facilmente non è facile.

Questo articolo fornisce alcune informazioni sulla diarrea dei cuccioli, alcuni consigli pratici per curarla.

Cause della diarrea nei cuccioli

Esistono diversi fattori scatenanti per la diarrea dei cuccioli. La maggior parte di questi  non sono gravi e possono essere affrontati facilmente per risolvere il disagio del vostro cucciolo.
 

Stress

Quando un cucciolo arriva nella sua nuova casa, è probabile che sia stressato, perché si trova in un ambiente del tutto nuovo e non riconosce nessuna delle persone intorno. Nel giro di pochi giorni, comunque, questo stress dovrebbe scomparire.
 

Nuova dieta

Un cucciolo potrebbe avere la diarrea perché ha difficoltà ad adattarsi ad un cambiamento della dieta. È importante che un cucciolo passi dal cibo per cuccioli a quello per adulti dopo il primo anno di vita, ma tenete presente che questo cambiamento della dieta può causare diarrea, che è del tutto normale. Nel giro di pochi giorni l'apparato digerente  del vostro cane  dovrebbe abituarsi al nuovo cibo e la diarrea dovrebbe risolversi. In caso contrario, consultate il veterinario per verificare se sia il caso di provare un alimento diverso, e ricordatevi sempre di cambiare cibo gradualmente.
 

Parassiti

Anche i parassiti come i vermi possono causare la diarrea. I parassiti sono spesso presenti se le condizioni igieniche sono scadenti, quindi è una cosa da tenere presente quando si sceglie un cucciolo da portare a casa. I parassiti possono anche passare da madre a figlio quando il cucciolo è appena nato, quindi se avete il sospetto che possa trattarsi di parassiti, prendete appuntamento con il veterinario.

Queste sono solo alcune della cause più comuni di diarrea nei cuccioli; ne esistono molte altre, comprese le infezioni virali e un cambiamento dell'acqua somministrata.

 

Diarrea nei cuccioli: quando portarlo dal veterinario?

Se il vostro cucciolo ha la diarrea potrebbe non essere facile capire se è il caso di farlo vedere dal veterinario oppure no; tuttavia, ci sono diversi segnali da tenere presente.

Il primo è di escludere la presenza di sangue nelle feci. Il sangue nelle feci indica che c’è qualcos'altro che non va e deve preso sul serio. Se notate del sangue nelle feci, portate il vostro cucciolo dal veterinario appena possibile.

Le feci sono nere e catramose? Se la risposta è positiva, potrebbe essere sintomo di un problema più grave, perché indica che la presenza di sangue digerito nell’intestino, a seguito di qualche tipo di emorragia interna.

Altri segnali a cui prestare attenzione oltre alla diarrea del vostro cucciolo sono la perdita di appetito e il vomito frequente.

Se il vostro cucciolo non mostra nessuno di questi segnali, è probabile che non abbia bisogno del veterinario, a meno che la diarrea non sia frequente oppure dura più di due  giorni.
 

Come accudire i cuccioli con diarrea e cosa fare

Il primo consiglio, e forse la più efficace, è una dieta leggera per alcuni giorni: dategli solo il suo cibo solito, con porzioni piccole e lasciandogli molta acqua. Evitate di dargli bocconcini, snack o cibo dal vostro piatto.
 

Questo dovrebbe servire a calmargli lo stomaco, e nel giro di un giorno dovreste notare che le feci del vostro cucciolo sono nuovamente della consistenza normale.

Se il vostro cucciolo non torna al suo stato normale, o se sembra peggiorare, dovete portarlo quanto prima dal veterinario, che potrà prescrivervi farmaci per trattare la diarrea.

Per i cuccioli che sono soggetti a diarrea frequente, può essere d’aiuto una dieta specificatamente formulata. PRO PLAN Puppy Sensitive Digestion con OPTIDIGEST contiene una combinazione speciale di sostanze nutritive che forniscono supporto all’apparato digerente. Queste comprendono ingredienti altamente digeribili (quali le uova) che aiutano il processo digestivo, unitamente alla bentonite, un’argilla naturale che favorisce una buona consistenza delle feci.

Per avere altri consigli sulla cura del vostro cucciolo, consultate la seguente guida sull’ansia da separazione dei cuccioli.