Skip to main content
Testo

Tutto sulla cacca del tuo cucciolo

Tutto quello che devi sapere sulle feci del tuo cucciolo

È ovvio, tutti i cani fanno la cacca e può sembrare una cosa banale. Ma lo sai che proprio la cacca può essere un ottimo indicatore della salute generale del tuo cane? E se sai cosa tenere controllato può persino aiutarti a prevenire alcuni problemi di salute. Ecco perché noi di Purina e sicuramente anche il tuo medico veterinario!) diamo molta importanza alla pupù. Così tanto che gli abbiamo dedicato un intero capitolo nei nostri contenuti. La prossima volta che porti fuori il tuo cane, osserva bene la sua cacca: sarai in grado di ottenere delle informazioni importanti su quello che il tuo cane sta cercando di dirti.

Come dovrebbero essere le feci del cucciolo?

Ogni cane è unico, quindi la “cacca standard” che fa normalmente il tuo cane in salute, può essere in qualche modo diversa da quella di un altro cane. Tieni d'occhio le sue abitudini e l'aspetto della sua cacca, in modo che se qualcosa cambia, sai cosa dire al medico veterinario. Ricorda: se scopri cambiamenti nelle normali abitudini del tuo cucciolo, rivolgiti al medico veterinario.

Il colore
La cacca di cane, cucciolo o adulto che sia, dovrebbe essere marrone cioccolato; in ogni caso il colore potrebbe subire delle variazioni a seconda del cibo della quale si nutre il cucciolo.

La forma
Le feci devono essere ben formate come un cilindro e piuttosto compatte. Se invece noti che sono troppo molli oppure eccessivamente dure rivolgiti al tuo medico veterinario.

La quantità
Come regola generale, il volume delle feci prodotte dal tuo cane dovrebbe essere commisurato alla quantità di cibo che mangia. Se ti sembra che non corrisponda, segnalalo al medico veterinario.

 

Perfect puppy poop

Cosa possiamo trovare nelle feci?

Quando raccogli la cacca del tuo cane, guardala bene. Se vedi ad esempio che contiene del muco potrebbe significare che il tratto intestinale del tuo cane non sta funzionando al meglio e quindi puoi rivolgerti al tuo medico veterinario che saprà come intervenire.

La consistenza

Quando raccogli la cacca del tuo cucciolo, controlla bene la sua consistenza, tastandola attraverso il sacchetto di plastica. Dovrebbe essere compatta, umida e facile da raccogliere. La diarrea o le feci molli potrebbero essere un indicatore di disturbi intestinali e possono essere un segnale che qualcosa nella sua pancia non stia funzionando a dovere. Se la cacca è dura o asciutta, potrebbe essere segno di costipazione. Se noti che le feci del tuo cane non sono come al solito e noti dei cambiamenti come quelli appena descritti , parlane con il medico veterinario.

Puppy poop consistency

Le cause di costipazione nel cane

La costipazione nel cane può essere causata da diversi fattori, tra i quali ad esempio possiamo trovare:

  • Apporto di fibra non corretto nell'alimento
  • Le ghiandole perianali possono essere ostruite o infiammate
  • Eccessiva toelettatura (presenza di peli nelle feci)
  • Presenza di corpi estranei
  • Un effetto collaterale dell'assunzione di farmaci
  • Disidratazione

 

Quali possono essere le cause di diarrea?

Sono molti i fattori che possono causare la diarrea in un cane o in un cucciolo:

  • Un evento stressante come l'adozione di un nuovo cane, l'arrivo di un nuovo membro in famiglia, un trasloco e il cambio di casa, ecc
  • Il passaggio troppo rapido a un nuovo tipo di cibo
  • Mangiare il cibo degli umani
  • Nuovi farmaci
  • Bere acqua stagnante o sporca, da una pozzanghera o da un fosso

La presenza di diarrea, feci molli e costipazione potrebbe essere inoltre indice della presenza di una patologia, per tale motivo è sempre opportuno rivolgersi al medico veterinario se ti accorgi che c'è qualcosa che non va nelle feci del tuo cane.

Controllare il colore delle feci

Qui di seguito trovi una pratica tabella che può aiutarti a capire il colore delle feci del tuo cane.

Marrone cioccolato
Questo è il colore che dovrebbe avere la cacca del tuo cane, marrone cioccolato. È un buon segno: la pancia del tuo cane sta funzionando come si deve.

Verde
La cacca verde può significare, ad esempio, che il tuo cane ha ingerito troppa erba, ma ovviamente non devi sottovalutare la situazione che potrebbe essere un campanello d'allarme per la presenza di problemi sottostanti e quindi contatta il tuo medico veterinario.

Arancione o giallo
Se la cacca del tuo cane è arancione o gialla, è indice che c'è qualcosa che non va e sarà il tuo medico veterinario ad individuarne la causa.

Striature rosse
Delle strisce rosse nella cacca del tuo cane possono indicare la presenza di sangue. Se vedi sangue nelle sue feci puoi controllare se ci sono delle piccole ferite attorno all'ano, ma è comunque fondamentale rivolgersi al medico veterinario.

Nero
Il colore nero può essere indice di una problematica gastrointestinale. Contatta il medico veterinario il prima possibile.

Grassa e grigia
La cacca di cane grigia e di aspetto untuoso può indicare la presenza di problemi intestinali per il tuo cane. Contatta il tuo medico veterinario che saprà sicuramente come intervenire.

Macchie bianche
Se vedi dei piccoli puntini bianchi simili a chicchi di riso nelle feci del tuo cane, questo potrebbe indicare la presenza di parassiti; è necessario comunque il parere di un medico veterinario che farà la corretta diagnosi.

Puppy poop colour

Cosa fare se c'è sangue nelle feci?

A volte la presenza di sangue nelle feci del tuo cucciolo potrebbe indicare la presenza di una piccola lacerazione attorno all'ano oppure potrebbe indicare un problema intestinale. Porta il tuo cucciolo dal Medico Veterinario che saprà sicuramente come intervenire.

Perché il mio cucciolo mangia la cacca?

Quando il cane o il cucciolo mangiano la cacca, si parla di coprofagia. Ma perché decidono di mangiare le proprie feci? Ad essere sinceri, gli esperti non lo sanno ancora. Alcuni hanno una teoria: il cane che mangia la cacca sta cercando di recuperare più nutrienti da quello che ha già mangiato. Ma attualmente non ci sono studi che lo confermino. Forse il cane sente solo un buon odore e un buon sapore - non si possono spiegare i gusti canini...

Come puoi far smettere al tuo cane di mangiare la cacca? Come per molte altre cose, potresti dover fare molti tentativi e vedere se funzionano. Noi ti consigliamo di raccogliere la cacca immediatamente per evitare che il cane possa avvicinarsi per mangiarla. Naturalmente, è sempre consigliabile parlare di questo problema con il veterinario e chiedergli consiglio.

Perché il mio cane si siede e trascina il sedere a terra?

Trascinare il sedere a terra può essere normale in un cane che ha appena defecato. Sente il bisogno di pulirsi, soprattutto se ha un problema di feci molli. Tuttavia, come ti abbiamo già detto, è importante tenere d'occhio il comportamento del tuo cane e le sue feci. Se il tuo cane sembra a disagio e questo comportamento diventa abituale – non un rapido, occasionale episodio per pulirsi dopo aver fatto la cacca - puoi segnalarlo al tuo medico veterinario.

Quando cambio il tipo di cibo del cane potrebbe modificarsi la sua cacca?

Se succede che devi modificare l'alimento del tuo cane, il cambiamento potrebbe influire sulla sua cacca, almeno per qualche tempo. Proprio come noi umani dobbiamo adattarci a un nuovo tipo di cucina in un paese straniero, il tuo cane può avere la stessa reazione.

E' fondamentale che il passaggio dal suo vecchio cibo a quello nuovo avvenga in modo graduale, in un periodo di 7-10 giorni.

Il mio cane ha la diarrea dal giorno in cui l'ho portato a casa, è normale?

Quando prendi un nuovo cane, è importante ricordare che trasferirsi in una nuova casa è un momento stressante. Così come lo è per noi, lo è anche per lui. Essere in un ambiente nuovo potrebbe causare stress e disturbi al tratto digestivo. Se noti che le sue feci non sono ben formate è opportuno rivolgersi al medico veterinario. Scopri di più su come accogliere il tuo cane e su come aiutarlo a sentirsi a casa leggendo la nostra guida pratica.

Il mio cane ha mangiato qualcosa mentre passeggiavamo, devo aspettarmi una bella diarrea?

Tutti i cani hanno la vocazione a fare gli spazzini e amano provare tutto! A volte questo significa che durante la loro passeggiata finiscono per mangiare qualcosa di inappropriato che potrebbe portare alla comparsa di feci molli e poco formate. Ricorda che puoi consultare sempre il tuo medico veterinario di fiducia e assicurati che il cane abbia disponibile molta acqua fresca e pulita per aiutarlo a rimanere idratato.

Desideri ulteriori consigli e suggerimenti sui cuccioli? Leggi anche la nostra guida su come abituare il cucciolo a fare i suoi bisogni fuori casa.

Ti potrebbe interessare anche

Stai cercando il nome più adatto al cucciolo che si aggiunge alla tua vita, ma non sai da dove cominciare? Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti! Abbiamo messo insieme una guida utile che ti dà tutti i consigli di cui hai bisogno per scegliere un nome di cucciolo, maschio o femmina, che sia indimenticabile e si adatti perfettamente alla sua personalità.

mostra

L’ingresso in famiglia di un cucciolo è sempre un’emozione fortissima, ma è fondamentale imparare rapidamente a conoscere le sue esigenz...

mostra
TOP
Purina TI RISPONDE