Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Purina ONE
Incredibile sfida per cani Huntington Beach 2018

Salute di tutto il corpo

5 min di lettura
Purina ONE
Consigliato da Purina One Dog

Le 5 migliori regole per la salute del cane e la cura di tutto il corpo

Mentre i controlli regolari con il tuo veterinario sono vitali per il benessere fisico del tuo cane, c'è molto che puoi fare a casa per mantenere la salute del tuo cane in perfetta forma. Una dieta equilibrata e su misura è ovviamente fondamentale, ma ci sono molti altri modi in cui puoi fare una grande differenza per la salute di tutto il suo corpo.

L'importanza di regolari controlli sanitari del cane

Sebbene ogni cane sia unico, la maggior parte condividerà le stesse esigenze di assistenza sanitaria. Controlli regolari con il veterinario possono aiutare a limitare i problemi di salute prima che inizino e anche aiutare il tuo cane a familiarizzare con le immagini e i suoni dello studio veterinario, comprese le persone che ci lavorano. Tra questi controlli, è importante che continui a tenere d'occhio la salute del tuo cane. Mentre vivi con il tuo cane, sei in una posizione ideale per farlo giorno per giorno, in modo da poter continuare a goderti molti altri momenti felici insieme, non ostacolato da brutte sorprese.

Le 5 migliori regole per la salute dei cani

Continua a leggere per scoprire 5 semplici regole per una buona salute del tuo cane.

1- Stabilire una routine di vaccinazione

Una delle regole di salute del cane più importanti è mantenere aggiornate le vaccinazioni. Le vaccinazioni proteggono da malattie gravi, come i virus, e trattamenti regolari contro pulci e vermi aiutano a tenere a bada i parassiti. Qualunque sia l'età del tuo cane, avrà bisogno di vaccinazioni o richiami ogni anno per proteggersi da malattie potenzialmente fatali. Conserva il suo registro delle vaccinazioni in un luogo sicuro e chiedi al tuo veterinario se offre un servizio di promemoria delle vaccinazioni: se trascorrono più di 15 mesi tra i richiami, il tuo cane dovrà ricominciare il suo programma di vaccinazione. Sebbene il tuo cane possa sentirsi un po' febbricitante dopo una vaccinazione, il tempo di recupero dovrebbe essere rapido. In caso di dubbi dopo una vaccinazione, consultare il team veterinario.

2 - Attenzione alle malattie comuni

Il tuo cane potrebbe soffrire di un mal di pancia o di una pelle secca e squamosa a un certo punto della sua vita: queste sono entrambe condizioni di salute comuni e un passaggio dal tuo veterinario dovrebbe tranquillizzarti. A volte, un cambiamento graduale al piano alimentare può fare una differenza positiva. Le razze di cani di taglia grande sono soggette a problemi di salute specifici, come l'artrite in età avanzata. Se il tuo cane sembra zoppicare o ha problemi ad alzarsi, fai sempre una chiacchierata con il tuo veterinario.

3 - Prevenire gli incidenti

I cani possono avere incidenti imprevisti. Evita le "zecche" (un brutto parassita che spesso risiede nell'erba alta) e i danni agli occhi causati dalle piante appuntite (quando cammini con il tuo cane in spazi aperti). Se il tuo cane viene a contatto con le zecche, non cercare mai di occupartene da solo: sono cose difficili da rimuovere e sono meglio affrontate dal tuo veterinario. Per prevenire il soffocamento del tuo cane di piccola taglia, puoi dargli del cibo abbastanza piccolo da masticare e deglutire facilmente e giocare a prendere una palla invece che con un bastone.

4 - Semplice cura dentale

Una regola importante per la salute del cane è spazzolare regolarmente i denti del cane perché i problemi dentali sono molto dolorosi e potrebbero portare infezioni. Fai attenzione a gengive gonfie, alitosi e sbavatura: se il tuo cane mostra uno di questi sintomi, dovresti consultare il veterinario. Nel frattempo, lava regolarmente i denti del tuo cane con uno spazzolino da denti morbido e un dentifricio adatto agli animali domestici: di solito dopo un pasto. Inizia con i denti laterali verso la parte anteriore, piuttosto che sugli incisivi, e spazzola le superfici esterne dei denti con una delicata azione circolare, cerca di mantenere lo spazzolino a 45 ° rispetto alla linea gengivale.

5 - Modi sani per fare esercizio

Anche se si è tentati di raccogliere e trasportare il proprio cane di piccola taglia se si ha fretta, aiutarlo a rimanere attivo a tutte le età è una regola importante per la salute del cane. L'esercizio fisico regolare aumenterà i livelli di energia del tuo cane, manterrà il suo peso stabile e manterrà un cuore sano e un forte sistema immunitario.Varia la tua routine camminando in diversi momenti della giornata e visitando luoghi diversi. I giovani cani di piccola taglia apprezzeranno anche camminare su superfici morbide come erba e sabbia finché le loro zampe non si saranno indurite. Ricordati di non esagerare, però, e cerca di non esercitare il tuo cane subito dopo un pasto. Guardalo sempre quando sei fuori casa, nel caso cerchi di mangiare o bere qualcosa che non dovrebbe, e offrigli acqua fresca e una coccola dopo una passeggiata o una partita vivace.

Dai un'occhiata al nostro articolo sull'attività del cane e sul benessere per ulteriori consigli sulla salute del cane.

L'importanza dell'acqua nella dieta del tuo cane

L'acqua è un elemento vitale per i cani perché interviene in molte delle loro funzioni organiche ed è necessaria per mantenere l'equilibrio idrico del loro corpo. È interessante notare che i cani sono in grado di regolare il consumo di acqua in relazione alla secchezza dei loro alimenti, quindi se mangiano cibo secco tenderanno a bere di più dei cani che mangiano solo cibo umido, al fine di mantenere la quantità totale di acqua ingerita.

Il consumo di acqua da parte di un cane è generalmente influenzato dai seguenti fattori:

  • Aumento dell'assunzione di sale;
  • Perdita d'acqua da parte del corpo, dovuta ad attività fisica intensa e alte temperature, ecc;
  • Escrezione urinaria, defecazione.


Se il cane tende a bere meno acqua, oppure, se temi che durante la giornata non prenda i liquidi necessari, prova ad aggiungere acqua al suo cibo secco. È molto importante fornire sempre una ciotola per l'acqua pulita (possibilmente in acciaio poiché è più facile da disinfettare). L'acqua nella ciotola dovrebbe essere cambiata frequentemente durante il giorno. 

Articoli correlati:

Purina One Dog
3 min di lettura

Esercizi per cani di piccola taglia

1 min di lettura

Come fare il bagno al cane

5 min di lettura

Cane in campagna o cane in città?