Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Patterdale Terrier Hero Mobile

Patterdale Terrier

I Patterdale sono una variante piuttosto che una razza, anche se esistono dalla fine del 1800 come terrier da lavoro. Originariamente venivano usati per lavorare sotto terra e per percorrere le gallerie delle cave fino alla superficie, visto che si infilavano senza paura nei tunnel e nei buchi stretti nel sottosuolo. Il loro mantello resistente alle intemperie e agli oggetti appuntiti, la discreta lunghezza delle zampe, il torace stretto e le mascelle potenti erano ideali per svolgere questo tipo di lavoro.  

Il Patterdale di oggi è in genere un terrier robusto, con un pelo duro e liscio, o un pelo ruvido e fitto, oppure occasionalmente un mix tra i due. Sono vispi e birichini e hanno una velocità di decisione e di reazione fulminea che li rende difficili da addestrare e da gestire. 
 

Cosa ti serve sapere
  • Cane adatto a proprietari con un po' di esperienza
  • Sono richiesti alcuni corsi di formazione
  • Gli piacciono camminate dinamiche
  • Gli piace camminare una o due ore al girno
  • Cane di dimensioni giganti
  • Molta bava
  • Ha bisogno di una pulizia a giorni alterni
  • Razza non ipoallergenica
  • Cane chiacchierone
  • Non un cane da guardia
  • Vive senza problemi con altri animali da compagnia
  • Potrebbe richiedere un addestramento per vivere con i bambini

Aspetto del Patterdale Terrier 

Robusto e compatto, il Patterdale Terrier è un piccolo cane da campagna adatto a ogni tipo di terreno. Visto di profilo deve formare una sagoma quadrata o leggermente rettangolare, con gambe moderatamente lunghe, petto stretto, spalle forti e testa massiccia. Il manto può essere liscio - ruvido o duro - o broken (un mix tra liscio e ruvido), tutti devono essere ispidi, mai setosi o morbidi. I Patterdale sono comunemente di colore nero, nero focato, rosso o marrone e non devono avere segni o macchie di colore bianco.  La testa dei Patterdale deve essere moderatamente larga (eredità degli antenati Border Terrier), ma non tanto da sembrare che siano imparentati con i bulldog o gli Staffordshire Bull Terrier. Le orecchie sono lisce, ben inclinate in avanti sul muso quando sono all’erta e piuttosto piccole. 
 

Personalità del Patterdale Terrier 

Il Patterdale è un cane che ha talmente tanta voglia di lavorare da tremare per l'attesa. Per un Patterdale lavorare significa cacciare e uccidere piccoli animali pelosi, e nessun vero esemplare di questa razza è lontano più di un paio di generazioni da una lunga storia di cani da lavoro. Possono essere affettuosi e persino coccolosi alle loro condizioni (e di solito solo dopo una dura giornata di lavoro), ma vivono per l'opportunità di cacciare animaletti squittenti di ogni tipo (in carne e ossa o alternative fornite da voi)!  Aspettatevi un sacco di energia, reazioni immediate e decisioni rapide: non se ne stanno con le mani in mano e se non siete presenti per fornire una guida, i Patterdale risolveranno le cose da soli. Intelligenti ed estremamente determinati, i Patterdale sono perfetti per chi ama veramente i terrier da lavoro. 
 

Curiosità sul Patterdale Terrier 

  • La creazione della razza si può far risalire a Joe Bowman, un allevatore di Border terrier che utilizzò un Border terrier blu-nero e un Fell terrier nero focato per creare il Patterdale terrier. 
  • I Patterdale Terrier sono stati allevati per la resistenza e la forza più che per l’estetica, quindi il loro aspetto può variare da cane a cane. 
  • La razza divenne nota solo verso la fine degli anni ‘50, quando Cyril Breay perfezionò ulteriormente il Patterdale Terrier creando la variante che conosciamo oggi. 
  • La parola "terrier" deriva dal francese "terre", che significa "terra", a indicare che queste razze sono state pensate per la caccia e la cattura di animali infestanti. 
     

Domande frequenti 

Quali sono i due cani con cui sono stati creati i Patterdale Terrier? 

Le informazioni contrastanti sulle origini del Patterdale Terrier sono contrastanti. Alcuni sostengono che sia il risultato di un incrocio tra un Fell Terrier e un Border Terrier, mentre altri affermano che in realtà si tratta di un incrocio tra il Northumberland Pit Terrier e l'Old English Terrier. Entrambe le possibilità sono plausibili.  

Quanto diventano grandi i Patterdale Terrier? 

Considerando che la taglia del Patterdale Terrier è media, questa razza può raggiungere un massimo di 38 cm in età adulta. 

I Patterdale Terrier abbaiano molto? 

Sì, i Patterdale terrier possono essere piuttosto loquaci e abbaiare molto, quindi se pensate di portarli in un appartamento, sappiate che dovranno essere addestrati per diventare meno rumorosi. 

I Patterdale Terrier sono coccoloni? 

I Patterdale Terrier sono estremamente affettuosi e possono affezionarsi molto ai loro padroni, quindi anche se preferiscono uno stile di vita attivo, non disdegnano occasionali coccole.