Your Pet, Our Passion.
Purina ONE
Sterilizzazione pro contro

Sterilizzazione Gatto: quali sono i pro e i contro?

3 min di lettura
Purina ONE
Consigliato da Purina One

La sterilizzazione del gatto, sia maschio che femmina, è importante sia per contribuire alla sua salute sia per favorire la sua convivenza nell’ambiente familiare. 

Se hai adottato un gatto e ti stai domandando se sia il caso o meno di sterilizzarlo e quali sono i motivi per cui dovresti farlo, eccoti alcune buone ragioni a supporto della sterilizzazione sia del gatto maschio che della femmina. Devi infatti sapere che non si ricorre alla sterilizzazione solamente per impedire ai gatti di riprodursi - cosa peraltro importante vista la necessità di controllare il randagismo -, ma anche per contribuire ad una speranza di vita più lunga ed in salute. 

Sterilizzazione e salute del gatto

Alcune malattie virali possono essere trasmesse per via sessuale, chiaramente il gatto o la gatta sterilizzati sono meno esposti a questo tipo di infezioni. Le dispute per assicurarsi l’accoppiamento esitano talvolta in ferite e traumi sia per i gatti maschi che per le femmine. Venendo meno lo stimolo naturale nella competizione per la ricerca della compagna o compagno, chiaramente se ne riduce il rischio. 

Sterilizzazione e sicurezza per il gatto

È normale che una volta raggiunta la maturità il gatto maschio inizi a marcare il territorio. Questo avviene sia che si trovi all’aperto, sia che si trovi tra le mura domestiche. Le femmine di contro, nel periodo dei calori tendono ad attirare l’attenzione dei potenziali compagni con vocalizzi, senza contare il loro comportamento a volte meno accomodante nei confronti del nucleo familiare ospitante. La sterilizzazione realizzata al momento opportuno, come consigliato dal veterinario di fiducia, potrà impedire che tutto ciò avvenga ed evitare un inutile carico di stress per il felino e per chi se ne prende cura. 

Non ultimo, la sterilizzazione può ridurre sensibilmente sia nel gatto maschio, sia nella femmina, la tentazione di allontanarsi troppo da casa alla ricerca di un partner ogni volta che è il momento degli accoppiamenti. Conseguentemente si riducono i rischi di traumi da investimento o legati alle dispute con altri gatti o animali. 

Per tutti questi motivi si capisce perché la sterilizzazione sia così importante al fine di assicurare il benessere psicofisico agli adorati felini, sia maschi che femmine. In tutti i casi, se hai dei dubbi il tuo medico veterinario di fiducia saprà darti le indicazioni e delucidazioni del caso. 

La sterilizzazione, dall'altro canto, può causare dei cambiamenti metabolici nel gatto, rendendolo da un lato meno attivo e dall’altro più affamato. È per questo motivo che alcuni gatti sterilizzati possono andare incontro a sovrappeso e obesità. Per contribuire a ridurre questo rischio è opportuno sia stimolare il gatto quotidianamente cercando di renderlo più attivo, sia offrire al gatto sterilizzato l'alimentazione adatta a questa specifica fase di vita. In tal senso il medico veterinario sarà in grado di indicare un alimento completo e bilanciato in grado di aiutare il felino domestico a mantenere il peso ideale. 

Consigli

La sterilizzazione del gatto, sia maschio che femmina, può essere effettuata già nel primo anno di vita. Sarà il Medico Veterinario a suggerire il momento più propizio. 

Curiosità

Il periodo dell'accoppiamento dei gatti ricorre da due a quattro volte l’anno e ha una durata di circa 15 giorni. Durante il calore la gatta emette dei vocalizzi molto acuti, per attirare i maschi, che possono durare anche ore.