Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Your Pet, Our Passion.
Ipertiroidismo nei gatti
Gatto seduto sulla scrivania

Ernie del gatto

5 min di lettura

Le ernie nei gatti sono poco comuni ma possono comunque capitare, e se vengono affrontate in tempo generalmente non sono gravi. Continuate a leggere per scoprire tutto quello che c'è da sapere sulle ernie dei gatti, e cosa fare se pensate che il vostro micio ne soffra.

Le ernie nei gatti sono poco comuni ma possono comunque capitare, di solito a seguito di traumi; più spesso sono congenite e accompagnano il gatto dalla nascita. Un’ernia di solito si verifica a causa di un difetto muscolare o danno che lascia fuoriuscire gli organi interni e i tessuti. Ne esistono tre tipi diversi, che si differenziano in base alla posizione dell’ernia stessa.

Se prese in tempo, di solito le ernie dei gatti non sono gravi, ma possono comunque diventare fatali se non vengono curate. Continuate a leggere per scoprire i vari sintomi, tipi, cause, diagnosi ed il modo più comune in cui le ernie dei gatto vengono curate.

Sintomi delle ernie nei gatti:

  • Una protuberanza morbida sul corpo del vostro gatto,
  • Nausea e vomito,
  • Mancanza di appetito,
  • Sangue nelle urine,
  • Letargia,
  • Depressione.

Tipi di ernia dei gatti

I gatti, cuccioli e adulti, possono essere soggetti a tre tipi comuni di ernia, che vengono classificati in base alla parte del corpo in cui compaiono. Possono variare da complicate, che generalmente richiedono un intervento chirurgico, a semplici; queste ultime di solito non richiedono alcun intervento chirurgico e possono essere ridotte manualmente dal veterinario con una certa facilità.

Continuate a leggere per saperne di più sui diversi tipi di ernia dei gatti e sul modo in cui si formano e compaiono.

1. Ernia inguinale

Questo tipo di ernia compare nell’inguine quando l’intestino fuoriesce attraverso il canale inguinale. In genere, questo è il tipo meno complicato, e nella maggior parte dei casi non sarà necessario l’intervento chirurgico. in quanto può essere ridotta manualmente.

In alcuni casi più gravi l’intestino può restare strozzato nella parete muscolare, mettendo il gatto in pericolo di vita poiché il flusso sanguigno viene interrotto, con conseguente necrosi dei tessuti. Questo di solito è uno dei tipi più comuni di ernie del gatto e compare solitamente nelle femmine gravide.

2. Ernia ombelicale

Le ernie ombelicali si formano vicino all’ombelico e appaiono come una sporgenza o un rigonfiamento molle, dovuto a un foro nella parete muscolare che permette agli organi interni di fuoriuscire.

Generalmente si osserva solo nei gattini perché si verifica a causa della mancata chiusura dell’anello ombelicale dopo la nascita.

Questo tipo di ernia dei gattini è molto probabile che si chiuda senza alcun trattamento prima che compiano il terzo o il quarto mese, e la si nota chiaramente quando sono in piedi o miagolano.

3. Ernia iatale

L’ernia iatale si forma nel diaframma e permette allo stomaco e altri organi di fuoriuscire attraverso il foro e riversarsi nella cavità toracica. Può essere di origine genetica ma è solitamente causata da una ferita.

Questo tipo di ernia dei gatti è una delle più rare, e quando è causata da un difetto congenito a volte appare e scompare, e viene definita scorrevole.

Cause comuni

  • Parete muscolare debole,
  • Ferite o traumi,
  • Sforzi causati dalla stitichezza,
  • Gravidanza,
  • Difetti congeniti,
  • Gonfiore eccessivo.

Diagnosi dell’ernia del gatto

Se avete il sospetto che il vostro gatto abbia un’ernia, dovete portarlo dal veterinario al più presto per una diagnosi. Il vostro veterinario sarà in grado di eseguire un esame approfondito e controllerà le dimensioni dell’ernia e se è morbida o dura.

Se è gonfia e dura potrebbe essere un segno di qualcosa di più serio come una strozzatura, che si verifica quando una parte del tessuto rimane intrappolata e l’afflusso di sangue si interrompe, portando alla necrosi dei tessuti. Se è così, il vostro gatto avrà bisogno di un intervento chirurgico urgente. In alcuni casi potrebbe essere richiesta una radiografia per confermare la diagnosi.

Trattamento

Se l’ernia del vostro micio non presenta complicazioni, nella maggior parte dei casi non sarà necessario un intervento chirurgico poiché può essere ridotta manualmente con facilità. Se il problema è più serio o se gli organi interni del vostro gatto si sono attorcigliati, sarà necessario un intervento chirurgico attraverso la parete muscolare per rimetterli a posto. Una volta che gli organi hanno ripreso la loro posizione normale, il veterinario ricucirà i muscoli. Potrebbe anche utilizzare una rete chirurgica per rafforzare i muscoli deboli e prevenire la recidiva.

Poiché le ernie compaiono più comunemente nei cuccioli o negli esemplari giovani, i veterinari spesso le correggono nello stesso momento in cui vengono sterilizzati per ridurre il numero di interventi chirurgici.

Se trattate precocemente, le ernie del gatto tendono ad avere pochissime complicazioni ed è molto poco probabile che si ripresentino. Se il vostro gatto ha un’ernia, vi consigliamo di non farlo accoppiare per evitare problemi in futuro, dato che probabilmente la trasmetterà alla prole.